• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x fare un orto-frutteto di 3000 mq

max10126

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
devo realizzare un frutteto ed un orto nel mio terreno di un ettaro dove costruirò la mia casa...
ho deciso di dedicare 3000mq (70x45 metri circa) x l'orto-frutteto...allego la foto
sui 4 lati metterò dei fichi d'india che mi recinteranno il terreno, lasciando uno spazio aperto per far entrare i mezzi x lavorare la terra...
ho già preparato una trentina di piante di mandorlo amaro che poi innesterò perche mi dicono i vicini che sia molto adatto x portainnesti...
ora domando a voi esperti quali piante si possono innestare sul mandorlo?
come disporre le piante nel frutteto?
nella parte a sud pensavo di metterci l'orto...
come fare x metterci gli agrumi visto che è una zona con forte maestrale e senza protezione? devo attendere che crescano i fichi d'india e che facciano da frangivento? considerate che metterò dei fichi d'india già di qualche anno e che avranno da subito una altezza maggiore degli agrumi...
vorrei mettere piu piante possibile e diverse varietà in modo da avere per un periodo piu lungo i vari frutti...
potete aiutarmi perche ho molto entusiasmo ma poca competenza, almeno x ora...
ogni consiglio sarà molto gradito
grazie e saluti
Massimiliano terreno.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, posso solo dirti che mi sembra un po' difficile piazzare un frutteto o un orto in mezzo a quel campo in Sardegna, e come dicevi tu ritengo sia un po' troppo esposto al vento d'estate e senza un filo d'ombra... :eek:k07:
 

max10126

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso solo dirti che mi sembra un po' difficile piazzare un frutteto o un orto in mezzo a quel campo in Sardegna, e come dicevi tu ritengo sia un po' troppo esposto al vento d'estate e senza un filo d'ombra... :eek:k07:

mi spieghi tutte queste perplessità? esistono centinaia di orti e frutteti nelle vicinanze...
per il vento conto di mettere dei frangivento, pensavo coi fichi d'india o altro sopratutto x gli agrumi mentre non mi risulta che altri alberi da frutta risentano eccessivamente del vento...del resto il maestrale non c'è cosi di frequente...specie in estate.
Ho l'acqua di irrigazione e non credo di dover affrontare eccessivi problemi...almeno spero...
attendo altri consigli...
 
Ultima modifica:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la piantagione degli alberi regolati in questo modo:
- sul lato nord metti gli alberi più grandi. Nella scelta fatti dire dal vivaista l'altezza degli alberi quando saranno maturi. In genere i ciliegi, i meli, i nespoli ed i mandorli arrivano anche ad oltre 8 metri;
- poi partendo dalla fila precedente disponi altri alberi con grandezza media, da 5 ad 8 metri, facendo andare la file di alberi da est verso ovest, in modo che siano esposti a sud per ricevere il massimo del sole;
- poi nella terza fila puoi disporre altri alberi che in genere non vanno oltre i 5 metri, come il limone, il limetto, l'arancio, il mapo, il pompelmo. La disposizione della file deve andare da est ad ovest.

Tra una fila e l'altra lascia almeno 10/15 metri di distanza. Dovresti coprire un'area di 1500/2000 metri quadrati.

Nella restante area puoi fare un piccolo orto, che avrebbe al suo nord gli alberi ed il sole a sud, sicuro del fatto che l'ombra degli alberi non vi cadrà mai sopra.


Sul lato nord ed est, se io avessi il terzo di ettaro (o moggio), prenderei degli eucalipti gunnii. Raggiungono anche i 40 metri d'altezza ma garantiscono una buona barriera frangivento per il lato nord-est.

Spero di essere stato d'aiuto.

Lo ULMUS
 

max10126

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la piantagione degli alberi regolati in questo modo:
- sul lato nord metti gli alberi più grandi. Nella scelta fatti dire dal vivaista l'altezza degli alberi quando saranno maturi. In genere i ciliegi, i meli, i nespoli ed i mandorli arrivano anche ad oltre 8 metri;
- poi partendo dalla fila precedente disponi altri alberi con grandezza media, da 5 ad 8 metri, facendo andare la file di alberi da est verso ovest, in modo che siano esposti a sud per ricevere il massimo del sole;
- poi nella terza fila puoi disporre altri alberi che in genere non vanno oltre i 5 metri, come il limone, il limetto, l'arancio, il mapo, il pompelmo. La disposizione della file deve andare da est ad ovest.

Tra una fila e l'altra lascia almeno 10/15 metri di distanza. Dovresti coprire un'area di 1500/2000 metri quadrati.

Nella restante area puoi fare un piccolo orto, che avrebbe al suo nord gli alberi ed il sole a sud, sicuro del fatto che l'ombra degli alberi non vi cadrà mai sopra.


Sul lato nord ed est, se io avessi il terzo di ettaro (o moggio), prenderei degli eucalipti gunnii. Raggiungono anche i 40 metri d'altezza ma garantiscono una buona barriera frangivento per il lato nord-est.

Spero di essere stato d'aiuto.

Lo ULMUS

decisamente di aiuto grazie...
solo alcuni chiarimenti...
cosa intendi "disporre la fila da est ad ovest" ? intendi mettere le file perfettamente a sud? in questo modo mi verrebbe un frutteto di traverso cioe non parallelo al confine...
non sono troppi 10-15 metri tra le file?
a che distanza mettere i vari alberi?
tu dici di mettere gli eucaliptus come confine dell'orto-frutteto? come vedi dalla mappa di tutto il terreno nel lato nord-ovest, nord e nord-est ha gia 4 filari di eucaliptus e non ci starebbero bene altri all'interno del lotto, io per recintare la parte destinata all'orto-frutteto avevo pensato ai fichi d'india tutti attorno...che ne pensi?
agli agrumi basterebbe la protezione degli alberi piu grandi considerato che il vento dominante qui è il maestrale che essendo a nord-ovest prenderà tutto il frutteto....
scusa x le tante domande...
saluti
 
Ultima modifica:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le file di albri da frutto disposti da est verso ovest, significa mettile paralleli al lato nord. Se poi non ti è possibile, nella foto non hai messo il riferimento N S E O, le fila di alberi da frutto mettile comunque parallele lasciando spazio per il lato sud dove potrai collocare l'orto.
Lo spazio tra le file è necessario. Quando le piante saranno cresciute, tra rami e chioma, occuperanno spazio.
Circa gli eucalipti gunnii, questi vanno bene solo al confine del tuo terreno, non all'interno del campo. Quando crescono sino a 30/40 metri d'altezza il tronco può occupare una suferficie di 5/8 metri di circonferenza.

Lo ULMUS
 

max10126

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le file di albri da frutto disposti da est verso ovest, significa mettile paralleli al lato nord. Se poi non ti è possibile, nella foto non hai messo il riferimento N S E O, le fila di alberi da frutto mettile comunque parallele lasciando spazio per il lato sud dove potrai collocare l'orto.

ok era quello che pensavo...cmq la foto è una immagine di google earth con tanto di riferimento cardinale...
puo andare 4-5 metri di distanza tra le piante della fila? cosa ne pensi del fico d'india come recinzione?
saluti
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Non credo. Se devi piantare alberi da frutto ed il mandorlo ci vuole più spazio. Il Mandorlo da adulto si fa bello grosso e gli agrumi pure arrivano a 5 metri. Aggiungi lo spazio per coloro che dovranno raccogliere i frutti tra le file di alberi.
Per la distanza di 10/15 metri tra le fila di alberi mi sembra buona.

Circa l'albero del fico d'india, se è una specie autoctona dalle tue parti, mettilo pure.

Ciao

Lo ULMUS
 
Alto