• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IRRIGARE: quanto? quando?

S

SarahKay

Guest
Chiedo cortesemente: essendoci state abbondantissime piogge, per non dire eccessive e che mi hanno devastato il prato...cat:, qui al nord, quando riprendere ad irrigare il prato?
E per quanto tempo?
Aggiungo inoltre che essendo arrivato il caldo torrido, ormai da una settimana, io da quattro giorni a questa parte ho ricominciato ad irrigare tutte le notti per circa 15 minuti.
Avete gentilmente qualche consiglio da dare a chi come me è ignorantissimo in materia ma ha tanta voglia di imparare??? :rosa:
Grazie a tutti!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Chiedo cortesemente: essendoci state abbondantissime piogge, per non dire eccessive e che mi hanno devastato il prato...cat:, qui al nord, quando riprendere ad irrigare il prato?
E per quanto tempo?
Aggiungo inoltre che essendo arrivato il caldo torrido, ormai da una settimana, io da quattro giorni a questa parte ho ricominciato ad irrigare tutte le notti per circa 15 minuti.
Avete gentilmente qualche consiglio da dare a chi come me è ignorantissimo in materia ma ha tanta voglia di imparare??? :rosa:
Grazie a tutti!
:Saluto::Saluto::Saluto:
non irrigare di notte ,ma al mattino presto. durante il giorno con i l sole e le temperature eviti situazioni umide che innaffiando di notte ti possono dare terreno fertile per malattie fungine.il tempo ? io adesso(a roma) il mio piccolo prato lo innaffio 10 minuti a mattino,ogni 2 giorni.ciao
vincenzo
 
S

SarahKay

Guest
non irrigare di notte ,ma al mattino presto. durante il giorno con i l sole e le temperature eviti situazioni umide che innaffiando di notte ti possono dare terreno fertile per malattie fungine.il tempo ? io adesso(a roma) il mio piccolo prato lo innaffio 10 minuti a mattino,ogni 2 giorni.ciao
vincenzo

Ok Vincè...siccome il mio giardino è 30x80 e le zone comandate dalla centralina dell'impianto di irrigazione sono 12...difatto irrigo per tre ore (12x15 min = 180 min ...)
Dalle 5 alle 8 di mattina va bene? O meglio iniziare alle 6 per finire alle 9?
Meglio che anche io alterni i giorni? Quì però si muore di caldo...:crazy:
 

lorenzobrando

Giardinauta
io irrigo tutti i giorni anche due volte al giorno con queste temperature e questo sole.
una prima dell'alba e una in pieno pomeriggio per abbassare la temperatura della terra.
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Ok Vincè...siccome il mio giardino è 30x80 e le zone comandate dalla centralina dell'impianto di irrigazione sono 12...difatto irrigo per tre ore (12x15 min = 180 min ...)
Dalle 5 alle 8 di mattina va bene? O meglio iniziare alle 6 per finire alle 9?
Meglio che anche io alterni i giorni? Quì però si muore di caldo...:crazy:


SArah 3 ore al giorno!??? non e' troppo?
 
V

vinceco

Guest
Ok Vincè...siccome il mio giardino è 30x80 e le zone comandate dalla centralina dell'impianto di irrigazione sono 12...difatto irrigo per tre ore (12x15 min = 180 min ...)
Dalle 5 alle 8 di mattina va bene? O meglio iniziare alle 6 per finire alle 9?
Meglio che anche io alterni i giorni? Quì però si muore di caldo...:crazy:
i ho irrigato al ritorno dal lavoro ore 18,00(stamattina non ho fatto intempo),10 minuti per settore (ho un impianto manuale come apertura fatto dame)ho due piccoli giardinetti 1 5x5 ed 1 4x3 l'ultima volta che ho irrigato è stato domenica mattina alle 6,00 .un settore bagna il prato da 5x5 più una lunga fioriera di 22 mt lineari sulla rampa del garage,l'altro bagna il prato di 4x3 più una seri e di vasi per una lunghezza anche qui circa 25 mt lineari.in tutti e due i casi l'acqua esce a bizeffe (nei vasi non ho sottovasi),con ciò dopo il caldo di questi giorni li ho trovati bene ad eccezione di 2 ciclamini un pò mosci.certo te con un bel giardino come il tuo è normale che devi iniziare prima. io come piante ho di tutto dai gerani agli agrumi,passando per rose ,peonia,rinco,clivie,ortensie,camelia,olivo,altro non ti sto ad elencare.fossi in te opterei per 5,00-8,00.ciao a presto
vincenzo
 

mgrazia

Florello
ma , io ho provato ad ascoltarvi...ieri non ho bagnato...avevo le piante...a dir poco ..che mi correvano dietro...em no erano tutte afflosciate...dal caldo..quindi non potevano corrermi dietro ..per sgridarmi...
sapete..dipende anche da quanto sole di ha..e qui tra sole...tutto il giorno..e il caldo...troppo...
meglio che ritorni ai vecchi metodi..al pomeriggio tardi..bagno...non troppo tardi, perchè arrivano le zanzare e mi mangiano....
ma verso quest'ota...e qui a casa mia vabene così..
mi sa che bisogna pensare a varie variabili..
luogo, temperature, zona climatica, zona e tempo di esposizione

ciao ciao mg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Il we scorso sono stata al mare quindi le mie piantine non hanno visto l'acqua ma tanto sole:cool3:e mi hanno sgridato al ritorno cat: così da ieri abbiamo fatto partire l'irrigazione ...ogni 2 giorni per 10 min:food:
 
Alto