• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigare l'orto con acque reflue

P

Piera1

Guest
Dalle mie parti, molti hanno l'abitudine di irrigare i propri orti con acque reflue, non filtrate, prese direttamentedal pozzo nero.:eek: Anche la mia vicina fa così e da qualche tempo ha preso l'abitudine di regalarmi qualcosa, anche questa mattina mi ha portatolattuga, cipolle e prezzemolo, io però e questo mi dispiace dirlo le getto via perchè sinceramente la cosa mi fa impressione e anche perchè so che irrigando con le acque reflue può venire la salmonellosi. Voi cosa ne pensate?

maurj

Giardinauta Senior
oddio piera , mi sembra una cosa inquietante.... anche l'epatite A e B si possono trasmettere così.....non so ma credo che sia vietato farlo, fai bene a buttare tutto

luckybamboo

Florello Senior
26.gif

che schifo......

Piera, non sarebbe il caso di dirglielo di questa cosa delle malattie trasmissibili? magari lei non lo sa.....

M

Mary74

Guest
maurj ha scritto:
oddio piera , mi sembra una cosa inquietante.... anche l'epatite A e B si possono trasmettere così.....non so ma credo che sia vietato farlo, fai bene a buttare tutto

Nelle analisi fatte qualche tempo fa, mi risultò di aver preso una forma di epatite .
Il medico partendo dal presupposto che non mangio pesce , cozze e affini mi ha assicurato che sicuramente l'ho beccata da ortaggi e/o verdure innaffiate con la FOGNA :squint:

Oleander

Guru Giardinauta
scusa la curiosità...ma come la prendono l'acqua dal pozzo nero?
sono pozzi sprovvisti di pompe trituratrici ?

P

Piera1

Guest
Lucky, ho già detto tante volte che l'acqua reflua può portare la salmmonellosi,non sapevo dell'epatite. Oleander, prelevano l'acqua tramite un motore a scoppio. E' una pratica vietata ma chi li controlla? Tanti fanno così per risparmiare l'acqua dell'acquedottoche costa e poi è un modo di svuotare i pozzi per chi non è attaccato alla fognatura centrale. Quante cose sono vietate e che regolarmente vengono fatte fregandosene di tutto e di tutti. Io non ho mai mangiato questa verdura, l'ho sempre buttata.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, roba da matti....
io non mi fiderei...
già non mi fido ad annaffiare con l'acqua del canale in cui scaricano alcune abitazioni (in campagna non c'è la rete fognaria), ma direttamente dalla fossa...
Poi non è solo un discorso di epatite, ma anche i detersivi che ci finiscono non sono certo sani...

Elyass86

Guru Giardinauta
CCCCCHiiiiiffffoooooooooooooo.anche ely butterebbe tutto senza ombra di dubbio!!!
Solo che mi sentirei in colpa con la vicina che ci mette cura nel crescerli....
Magari potresti cercare di approcciare il problema per via indiretta della serie:"hai sentito?qui vicino in via tal dei tali hanno trovato un ragazzino con l'epatite perchè......etc etc..."magari non lo sa....

Dai forza piera!!!!

R

riverviolet

Guest
Non sò se sia peggio forse no, ma quì qualcuno preleva l'acqua del fiume per irrigare, e insomam c'è veramente di tutto nel fiume, non è certo un passo di montagna! :storto:

Io ho azzardato qualche perplessità, ma non è servito a molto.

boba74

Sì, però nei fiumi e nei canali c'è una buona fitodepurazione da parte delle piante acquatiche, mentre in fogna il carico inquinante è elevatissimo, e tra l'altro, anche ammesso che ci sia solo roba "biologica", è comunque sostanza organica non decomposta, piena di batteri fecali e con un forte debito di ossigeno, che se somministrata tale e quale tende a rubarlo al terreno, prima di diventare concime deve passare diverse reazioni chimiche.

R

riverviolet

Guest
boba74 ha scritto:
Sì, però nei fiumi e nei canali c'è una buona fitodepurazione da parte delle piante acquatiche, mentre in fogna il carico inquinante è elevatissimo, e tra l'altro, anche ammesso che ci sia solo roba "biologica", è comunque sostanza organica non decomposta, piena di batteri fecali e con un forte debito di ossigeno, che se somministrata tale e quale tende a rubarlo al terreno, prima di diventare concime deve passare diverse reazioni chimiche.
Hai ragione, non c'è proprio paragone. Accderboli che schifo ripensandoci un attimo! :storto:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buonasera e BUONA PASQUA A TUTTI.

Nel 1998 nella provincia di Catania alcuni ortolani sono stati denunciati per aver irrigato l'orto con acque reflue.:martello2

Addirittura per 4 anni non hanno potuto seminare nulla su quel terreno perchè prima si doveva bonificare.

Salvatore :Saluto:

P

Piera1

Guest
Ma guardate che usano questa pratica da anni e prima di loro il padre che è morto per colpa della depressione. Che volete che vi dica, a me fa schifo una cosa del genere, offenderla rifiutando ciò che mi regala con gentilezza non mi va e allora accetto volentieri lattuga e quant'altro e poi getto tutto, che devo fare? Alcuni anni fa alcune persone finirono in ospedale per aver mangiato angurie innaffiate con acque reflue, le avevano comprate, a quanto pare è una pratica molto usata.

boba74

Fai bene ad accettarle, e anche a buttarle via.
Magari loro hanno già sviluppato tutti gli anticorpi possibili, essendo abituati.
E' un po' come andare in Egitto e bere l'acqua di rubinetto: a loro non fa effetto, ma a noi sì...

Elyass86

Guru Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
CCCCCHiiiiiffffoooooooooooooo.anche ely butterebbe tutto senza ombra di dubbio!!!
Solo che mi sentirei in colpa con la vicina che ci mette cura nel crescerli....
Magari potresti cercare di approcciare il problema per via indiretta della serie:"hai sentito?qui vicino in via tal dei tali hanno trovato un ragazzino con l'epatite perchè......etc etc..."magari non lo sa....

Dai forza piera!!!!
Mi quoto!bravvoooeeellyy

Alto