• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris

montelupo

Giardinauta
ciao
ho questi iris da quattro anni
mi fioriscono tutte le estati
però mi viene il dubbio che sia giunto il momento di rinvasare?

mi sapete dire se devo rinvasare?
se si , eventualmente li posso dividere in due vasi o rovino tutto nel dividerli?

IMG_3154a.jpg IMG_3155a.jpg IMG_3156a.jpg IMG_3157a.jpg
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' consigliabile di lasciarli così come sono se sono prossime alla fioriture per tutto L' estate buttaci sopra magari un po' più di terriccio,poi subito a settembre ottobre infatti si devono dividere non ce proprio spazio più tra loro poi mettere anche in tre vasi in riposo vegetativo questo inverno
 

iridella

Giardinauta
dopo la fioritura o meglio a fine agosto prendi un coltello affilato e dividi i rizomi con un taglio netto, butta quelli che hanno già fiorito perchè non fioriscono più, ripianta gli altri in un mix di terra di campo e terriccio, concima con cornunghia a ottobre e febbraio, un pò di chimico a basso tenore d'azoto a marzo.
nel vaso più grande io ripianterei al max 3 o 4 rizomi, 2 grossi che ti fioriranno l'anno prossimo e 2 più piccoli per le fioriture dell'anno successivo.
 
Alto