• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris color nero che non fiorisce

dipladenia

Giardinauta
Sono giorni che ci penso sù: ho piantato due anni fa il bulbo di un iris tutto nero e sono due primavere-estati che nascono solo le sue lunghe foglie (sane) e io aspetto, aspetto:burningma... ma non ho visto ancora nulla.

PERCHè NON NASCE IL FIORE??? DEVO FARE QUALCOSA??:confused:

...l'istinto mi dice che dovrei tagliare le foglie, sbaglierei?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Le foglie non le devi tagliare invece perché così il bulbo si nutre, fa scorta di energia e diventa più grosso, falle appassire naturalmente. Alcuni bulbi hanno bisogno di 'maturare' per fiorire ( narcisi, gladioli, ecc.), forse il tuo era troppo piccolo. Non perdere le speranze, forse l'anno prossimo sarai ricompensata per la tua pazienza. ciao :)
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
può dipendere anche da quanto sole prende... io ho una valanga di irsi in parte all'ombra e quest'anno solo due anno fiorito...
 

bianca53

Giardinauta Senior
Io li ho sempre al sole eppure non tutti gl'anni mi fioriscono adesso è da un pò che no vedo fiori.....
 

dipladenia

Giardinauta
Per non dimenticarmi di questo bulbo soletto (di cui non ricordo le dimensioni) l'ho piantato in una fioriera con un geranio e un paio di portulache ... prende il sole dall'alba fino alle 13.00 circa ... in effetti però il geranio gli fa tanta ombra: se sposto la fioriera o qualche pianta per fargli arrivare meglio il sole è comunque tardi per la fioritura????:confused:

Grazie tantissime:love:.
 
Alto