• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris germanica: è ora di dividerli???

ian7771

Maestro Giardinauta
salve,
come detto tempo fa ho degli iris germanica in vaso che non mi fioriscono...vorrei fare l'ultimo tentativo prima di "buttarli" spiantandoli e ripiantandoli in terriccio nuovo e cambiandogli posizione...è il momento giusto???? se no quando???
grazie in anticipo :)
 
B

Boostpolo

Guest
devi vedere quanto sono grandi per poterli dividere...in ogni caso puoi farlo ora e interrare tutto,gli iris vanno in pieno sole e fioriscono tranquillamente sia in vaso che in terra poi a Catania non ci dovrebbero essere problemi,terreno ricchissimo
 
B

Boostpolo

Guest
almeno 8 cm di circonferenza ti cosiglio, perche quando li compri piu o meno le dimensioni sono quelle
 

PILLO72

Giardinauta
avevo lo stesso tuo problema!
li ho divisi e li ho cambiati di posto. sono tornati a fiorire piu' belli di prima. al secondo anno stanno di nuovo scemandio.
penso che vadano separati ogni 2 anni.
almeno io cosi' faro'
ciao
 
B

Boostpolo

Guest
è soggettiva la separazione,basta che raggiungono dimensioni necessarie,io separando 3 iris enormi e credo che a primavera fioriranno almeno 4 steli da ognuno,ho trovato una sorpresa,ovvero tra i bulbi grossi vi erano tanti piccoli bulbi grossi come semi di pisello odoroso,e ho voluto fare la prova di interrarli in un vasetto per vedere cosa ne esce fuori..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque adesso non è il momento migliore per dividere gli iris germanica. In genere questo lavoro si fa poco dopo la fine della fioritura perchè gli occhi sono più evidenti e la pianta ha poi più tempo per riprendersi prima dell'anno successivo. I rizomi degli iris ci mettono sempre un po' a riprendersi dopo la divisione.

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/wiki/piante:iris
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Mi raccomando, non interrarli completamente perché non fioriscono!
Hélène ha ragione: l'operazione va fatta a giugno, ma puoi ancora tentare se il tuo clima è caldo. Solo, è molto importante che la superficie superiore del rizoma sporga dal terreno e che questo non sia troppo ricco e leggero
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si può fare sempre, però dopo la fioritura è più semplice, soprattutto per chi è poco esperto.

E' vero. Devono praticamente sporgere altrimenti non riescono a fiorire.
Sono un po' come le peonie erbacee, se le si interra troppo ci vogliono anni per vedere risultati.

Anche secondo me il terreno non deve essere molto ricco.
 
Alto