• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris macchiettati !

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, stamani mentre controllavo come procedeva lo sbocciare dei fiori mi sono accorto che tutte o quasi le foglie degli iris gialli erano macchiettate in questo modo

DSC_0933.jpg

Tuttavia fino a l'altro ieri sono sicuro che non c'erano
i fiori stanno uscendo normalmente e sono anche tanti

DSC_0931.jpg

Delonix

Florello Senior
Ciao Firehauk... non ho certezza granitica ma a me paiono i "forellini" delle punture di qualche insetto.... o, ma è più raro, credo, qualche fungo. ma gli iris sono piante abbastanza sane...

Firehawk

Giardinauta Senior
bho non sò proprio, come detto dall'oggi al domani sono spuntati e sono veramente tanti, potrebbe essere dovuto alle goccioline d'acqua che hanno agito da lente con i raggi del Sole ?

cerastium

Maestro Giardinauta
Le goccioline no.Anch'io sono divisa tra un insetto succhiatore e violento principio di qualche "rugine".
Adesso queste macchie come sono ,si stanno ingrandendo?Si chiama Iris germanica quello.

Firehawk

Giardinauta Senior
scusami ho perso di vista questa discussione :D

Non ho controllato oggi, domani vedo e ti faccio sapere

Che bello oltre ai 2 fiori ora ne stanno sbocciando altri 2, a breve saranno almeno una decina in simultanea

Firehawk

Giardinauta Senior
Allora le macchie non sembrano essere ne aumentate ne diminuite..... tuttavia le nuove foglie ne sono prive quindi posso pensare alla teoria dell'insetto rompiscatole :D

Firehawk

Giardinauta Senior
A questo punto è sicuro che si trattasse di insettucoli infami che me le hanno un pò "Succhiate", adesso le macchio sono piccole, poche e quasi non si vedono più

giulio51

Esperto di Gardenie
E' Mycosphaerella Macrospora. Colpisce Iris, Hemerocallis ed altre rizomatose / bulbose.
Ricordati di intervenire a primavera del prossimo anno con un trattamento rameico, prima della comparsa della malattia, che altrimenti si ripresenterà e propagherà. Dovresti tagliare e smaltire le foglie malate, per evitare la diffusione della patologia. Purtroppo, quando le foglie colpite sono tante o quasi tutte...

Firehawk

Giardinauta Senior
Azz dannazione quindi devo eliminare le foglie e bruciarle prima che si diffonda ulteriormente ? roba pesante !!

giulio51

Esperto di Gardenie
Non so quante piante hai ed in che condizioni si presentano.
In alternativa puoi fare un trattamento rameico adesso ed eliminare le foglie malate ad inizio autunno, ripetendo il trattamento. Ricordati di rifarlo nuovamente ad inizio vegetazione (primavera), come prevenzione.

Firehawk

Giardinauta Senior
purtroppo è molto diffusa e tutte le piante sono colpite, ho provveduto perciò a rimuoverle e a bruciarle parzialmente per eliminare il fungo e le relative spore. Ho notato tuttavia che l'iris germanica gialla era devastata dalla malattia mentre le viola manco una foglia aveva danneggiata, e non sono certo isolate poichè erano attaccate fra loro.....

Che tu sappia quand'è che gli iris rispuntano ? Inoltre appena spuntano quale trattamento è necessario ?

Ho letto che il terreno acido intensifica il fenomeno (il mio è molto acido) devo dissotterrare i rizomi e oltre a renderlo drenante mischiare terra e cenere insieme ? Grazie mille (ogni taglio di fusto è stato uno shock)

Alto