• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani insetti su orchidee

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Scrivo perché non riesco ad identificare dei piccoli insetti.
Ho un orchidario e due giorni fa mi sono arrivate due orchidee da un famoso produttore Italiano.
Ieri sera, mentre controllavo l’umidità mi sono reso conto che ci stavano degli insettini neri/marroni scuri e lucidi di circa 2,5 mm.
Preciso che le piante sono in buono stato, le foglie son belle, le radici in crescita insomma tutto ok.
Li per li avevo pensato a ragnetti rossi e invece no, non lo sono... di giorno non li vedo, o meglio li vedo ma sono bianchi e più piccoli. Appena scatta il timer e si spengono le luci vedo questi insetti! Sapete cosa sono per caso? Su internet ho trovato poco, sembrano siano degli insetti che deteriorano la materia organica morta e hanno un riproduzione lentissima. Ma non sono sicuro siano loro... Avete mai avuto questi insetti sulle vostre orchidee!? Io personalmente è la prima volta che li vedo...La cosa che peró mi rincuora è che le piante stanno bene e questi insetti credo ci siano da un po’ vedendo in vasi delle piante!
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ho provato, troppo piccoli. Comunque se può aiutare togliendone uno mi sono accorto che sono duri, cioè l’esoscheletro è duro.
 
Alto