• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris japonica variegata

Mile

Florello Senior
Ciao. Bellissimi fiori. Posso chiederti un rizomino? Se ti avanza.
In cambio posso offrirti iris barbata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io le trovo adorabili, ma serve uno spazio apposito, mi soffocavano tutto ciò che avevano intorno, le ho tolte giusto qualche mese fa, non tutte..... la variegata è molto bella, arreda anche la foglia
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Abbondante fioritura di Iris japonica. Sto coltivando le variegate assieme alle normali: molto informale...e molto invasive!
Ciao .. :):V
Invogliata dal tuo post non ho resistito e ho comprato uno di questi meravigliosi Iris.. mi arriverà credo martedì .
Volevo chiedere conferma di una cosa... è vero che necessita di un ambiente umido e ombreggiato? Il signore che me l'ha venduto dice che al sole diventano bruttissimi, gialli e piccoli mentre all'ombra rimangono verde brillante e molto piu grandi.
Mi piace ascoltare più pareri per fare la scelta migliore, dato che ne ho uno solo......o_O
 

cmr

Maestro Giardinauta
Confermo il consiglio del tuo venditore. E' l'ideale per riempire uno spazio molto ombreggiato e umido. Ricorda che ha la tendenza ad allargarsi.
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Confermo il consiglio del tuo venditore. E' l'ideale per riempire uno spazio molto ombreggiato e umido. Ricorda che ha la tendenza ad allargarsi.
Grazie per la risposta. ;)
La posizione è strategica... praticamente MAI sole e vaso singolo...
Spero vada bene il mix di terra che ho fatto.
(Indicativamente)
:
Torba 60%
Sabbia 20%
Terra argillosa del campo di fronte 15%
Letame di mucca 5%


20190416_093817.jpg
 
Alto