• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris -2014

cercis australis

Maestro Giardinauta
primi a fiorire: Iris japonica



penso I.hollandica (ma potrebbero essere I. angliae, certo non sono un ibrido nuovo)



questo è un ibrido di I.hollandica, blu molto più intenso



Iris florentina, prima fioritura, non dice molto, bianco classico, ma il profumo è molto più intenso

 

cercis australis

Maestro Giardinauta
e ora barbata alti! (in anticipo di 3 settimane rispetto agli altri anni)

Apricot silk, prima fioritura, messa a dimora nell'autunno 2012





uno dei miei preferiti, Prince of Burgundy, sempre prima fioritura




peccato non avere il nome di questo



 

Firehawk

Giardinauta Senior
mooooolto belli, correggetemi se sbaglio ma questi postati da me corrispondono a Iris Germanica (viola) e Iris Pseudoacorus (giallo) ???

IMG_20140412_180247.jpg IMG_20140413_163511.jpg IMG_20140413_163518.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie a tutti, ma aspetto i vostri adesso :D
il tuo giallo è un ibrido di germanica, I. pseudacorus è molto diverso, se vieni nella sezione laghetti vedi molte foto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Veramente spettacolari! Ti faccio i miei complimenti per la riuscita e la scelta. Ti invidio l'Apricot Silk: lo trovo stupendamente equilibrato nel colore e nelle sfumature, così come gli ultimi due.
Potresti dirci dove li hai acquistati?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie!
certo, allora quelli più semplici (ad un solo colore e qualche bicolore) sono frutto di scambio con amici
quelli con nome invece li ho presi da diversi vivai in varie fiere, l'apricot silk in particolare l'ho preso da Raziel
prossimamente vorrei prendere qualcosa da Bianco Iride...

comunque quest'estate penso di dividerli perchè ormai sono lì da 4 anni, e dovrei averne anche in più da scambiare
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se ne avessi qualcuno veramente di troppo e che ti avanza, mi propongo per un'adozione. A patto di scambio botanico, ovviamente. Scegli pure nella mia produzione giardinicola sfogliando il mio album su Photobucket in firma.
 
Alto