• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su messa a dimora di Iris

Mile

Florello Senior
che distanza consigli a gruppi di tre della stessa specie?
Io metterei i tre della stessa specie vicini e a 70-80 cm una specie dall'altra.
Li posizionerei tra le rose e la recinzione.
Fioriscono prima delle rose e quando fioriscono le rose non sono ancora in piena vegetazione. Questa estate avranno solo foglie verdi e le rose, davanti maschereranno con qualche fiore.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiungo qualche foto dei ciuffi così ti puoi fare un idea di come sono nell'insieme e non solo il singolo fiore.

Vedi l'allegato 607970 Vedi l'allegato 607972 Vedi l'allegato 607973 Vedi l'allegato 607974 Vedi l'allegato 607975 Vedi l'allegato 607982 Vedi l'allegato 607987

Questi invece sono i fiori di iris sibirica
Blue king e
Vedi l'allegato 607978
Pink Perfection
Vedi l'allegato 607979
Le loro radici superficiali ma tenaci sono ben adatte a evitare frane.
Guarda @Mile dove li ha piazzati...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io metterei i tre della stessa specie vicini e a 70-80 cm una specie dall'altra.
Li posizionerei tra le rose e la recinzione.
Fioriscono prima delle rose e quando fioriscono le rose non sono ancora in piena vegetazione. Questa estate avranno solo foglie verdi e le rose, davanti maschereranno con qualche fiore.
Grazie infinite carissima:bacio: pure le foto, sono stupendi!
Questo fine settimana come sempre con i bimbi 24 h su 24 incollati a me non sono riuscita a far nulla, spero di riuscire a metterli a dimora domani.
Un'ultima domandina :D non vorrei sbagliare(non so perché con i bulbi, tuberi & co. ho sempre ansia e pauravdi sbagliare:rolleyes: spero che passi col tempo)
dicevo, tre della stessa specie vicini tra loro che intendi? a che distanza? e dalle rose quanto dovrei distanziarli?
Grazie in anticipo :bacio:
 

Mile

Florello Senior
Intendo vicini tra loro i tre della stessa specie. Io li metterei a pochi cm posizionati a triangolo, in modo che crescendo facciano un bel ciuffetto. Penso a circa 50 cm dalle rose dovrebbe bastare.
La fila degli iris un po' sfalsata dalle rose, così non si coprono troppo alla vista.

20210228_222908_copy_2128x1014.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Intendo vicini tra loro i tre della stessa specie. Io li metterei a pochi cm posizionati a triangolo, in modo che crescendo facciano un bel ciuffetto. Penso a circa 50 cm dalle rose dovrebbe bastare.
La fila degli iris un po' sfalsata dalle rose, così non si coprono troppo alla vista.

Vedi l'allegato 608189
Ma che dolce che sei, hai fatto pure uno schizzo per me!!!
Grazie :bacio:
Domani mi metto all'opera!
 

Mile

Florello Senior
Ma che dolce che sei, hai fatto pure uno schizzo per me!!!
Grazie :bacio:
Domani mi metto all'opera!
Di niente!:bacio:
Io sono una schiappa a disegnare, è proprio solo uno schizzo!
Io trovo che i bulbi (rizomi & co.) siano la cosa più semplice. Li piazzi a terra e non te ne occupi più, fanno tutto soli. Ancor di più quelli a fioritura primaverile, li pianti in autunno, non han bisogno di essere bagnati, accuditi.... Aspetti solo la loro fioritura
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Di niente!:bacio:
Io sono una schiappa a disegnare, è proprio solo uno schizzo!
Io trovo che i bulbi (rizomi & co.) siano la cosa più semplice. Li piazzi a terra e non te ne occupi più, fanno tutto soli. Ancor di più quelli a fioritura primaverile, li pianti in autunno, non han bisogno di essere bagnati, accuditi.... Aspetti solo la loro fioritura
Allora non ni resta che lasciarmi guidare dai vostri consigli e pian pianino supererò la mia diffidenza :rolleyes:
Grazie ancora @Mile :bacio:
 
Alto