• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris

may1974

Aspirante Giardinauta
Vorrei piantare degli Iris (o delle Iris?...fateci sapere) nel mio giardino; vivo a 600 mt in territorio montano. Mi indicate qualche link dove posso conoscere tutte le specie di Iris e trovare quello giusto per me? Tante grazie

:flower: :flower: :flower:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora...nel tuo clima vanno bene le iris bulbose e le iris germanica.
Sono resistenti alla siccità e molto belle.
La differenza è che quelle rizomatose non scopaiono d'estate e formano un rizoma, inoltre hanno tanti colori.
Quelle bulbose invece comprendono gli iris hollandica, alti che fioriscono a maggio-giugno, o gli altri tipi(danfordiae, reticulata) che fioriscono molto precocemente.
Qui ne trovi alcuni:
www.raziel.it
 

bac73tm

Giardinauta
degli iris sono maschietti maschili bhe questa postilla a parte puoi piantare tutte le qualità che preferisci in quanto non soffrono climi troppo secchi o troppo freddi soffrono invece la terra troppo bagnata o che non riesce ad asciugare in quanto questa situazione li fa marcire ti consiglio di acquistare alla bakker in quanto hanno moltissime qualità di ottima qualità tutte le bulbose sono garantite ed io mi sono trovato veramente molto bene :martello2:Saluto:
 
Alto