• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris- in cerca di consigli

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Chiedo cortesemente alcuni consigli.
1) Qual è il periodo migliore per diradare gli/le iris germanica?
2) Qual è il periodo migliore per acquistare e interrare rizomi?

Grazie a chi mi aiuterà.
 

Apina

Giardinauta Senior
Di solito si dividono in estate, verso luglio/agosto, ma sono talmente rustici che in qualunque periodo dell'anno si possono piantare (escludendo l'inverno gelido, logicamente) :V
Quelli che ho piantato in agosto, quest'anno stanno già fiorendo e sono bellissimi, se vuoi vedere vai qui https://forum.giardinaggio.it/threads/il-giardino-di-apina.216649/page-25

Se ti piace questo colore te ne mando in estate. E' il primo che mi hanno regalato, 5 o 6 anni fa e si è propagato tantissimo :)

Mio.jpg

Quelli nuovi per quest'anno non sono ancora da dividere, ci vorranno 2 o 3 anni...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Riapro questa vecchia discussione, piuttosto che aprirne una nuova, per chiedervi se anche a voi i fiori delle iris germanica si piegano fino a terra.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io coltivo un Iris germanica viola classico che si piega o inarca anche fino a terra. Ho sempre pensato che fosse a causa del vento di bora che spesso soffia anche molto forte.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
I piegamenti sono due tipi.
Talvolta "le germaniche" subiscono dei sbalzi del tipo tanta acqua, poca luce ma delle temperature decenti e si crea un temporaneo spettinamento.
L'I.Germanica serpente( l'Iris germanica undulata),probabilmente quello tuo @lisyy , ha questo comportamento a prescindere ed è l'unico a piegarsi proprio orizontalmente per terra. Ma i fiori si alzano poi, fioriscono dritti.
E' questo nella foto.
Suppongo anche svariati suoi ibridi possiedono il tratto. L'anno scorso sul vialetto abbandonato di un attività fallita ho visto un alto iris arancione, con giganteschi boccioli rosso vino e talmente serpentato che... era molto bello. Continuo di avere una piccola fissa che un pezzo di rizoma sono proprio obbligata a prelevarlo. Anche non sarà un furto :laugh:

I.germanica undulata.jpg
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Son due anni che compro rizomi da Florianabulbose, speravo che quelli dell'anno scorso fiorissero quest'anno, invece...
Anni fa una forumista, appassionata di iris e bravissima ad ibridarli, mi regalò alcuni dei suoi ibridi. Purtroppo non mi fioriscono neanche quelli.
Mah! Devo essere io che non ci so fare.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo che tu abbia fatto centro, @cerastium. E pensa un po', il mio proviene dalla strada, raccolto anni fa dietro i cassonetti vicino a casa. Domani provo a cercare delle foto delle passate fioriture.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho cercato informazioni tra le mie fonti scritte e anche su internet, ma non ho trovato niente a proposito di questa specie di Iris germanica undulata.
Metto qualche foto dei miei dove si può notare la curvatura di alcuni degli steli.
1682265323565.jpeg
1682265353771.jpeg
1682265375325.jpeg
@cerastium, secondo te, è lui? Oppure un suo ibrido?
Nella mia zona è presente in molti giardini, probabilmente passato di mano in mano negli anni. Forse perché è molto prolifico. Alto 65-70 cm circa, profumato quasi da dare nausea, se reciso per una composizione da tenere in casa.
 
Alto