• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris germanica

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si, questa esattamente(con il tappo rosso :laugh: ) e non è esagerato perche per ottenere un contenitore simmetrico la parte superiore va eliminata. Vedi l'allegato 759507
Lasciando lo substrato due dita piu basso del bordo siamo attorno ai 18-19 Lt. Ma l'altezza e 34 cm.. Siccome uso tanto compost il peso complessivo è probabilmente a malapena 15-16kg. Sono molto facili da agrappare e alzare perchè il fondo non è piatto ma con il centro rialzato. Il che addiritura risolve le pippe con il drenagio - semplicemente l'acqua non puo rimanere al fondo ma scivola fuori. Praticamente non metto niente sul fondo.
Vi ho raccimolato qualche foto per esplicitare

Vedi l'allegato 759510 Vedi l'allegato 759513 Vedi l'allegato 759516 Vedi l'allegato 759519

Ecco questa foto non ha prezzo perche il vaso è 24. Si vede chiaramente che ambo i contenitori ocupano lo stesso spazio ma il vaso è basso... Inoltre nella tanica dietro le bletille addiritura crescevano 7 lilium adolescenti(quest'anno vanno in terra perche gia saranno in grado di fiorire). Bonus a parte perche le bletille tutte andarono a seme :D

Vedi l'allegato 759522
Sei un califfo.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Continuo qui visto che comunque sono a tema.
Ecco i miei vasetti con gli iris. Quello in coccio, alto 20 cm, contiene un Iris germanica 'Fire Cracker' mentre il piccolino un iris 'comune' prelevato da un grande cespuglio in un giardino. Il germanica l'ho acquistato due anni fa oramai e poichè era in un vasetto microscopico mi sembrava sufficiente questo vaso.
iris-in-vaso.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco i miei vasetti con gli iris. Quello in coccio, alto 20 cm, contiene un Iris germanica 'Fire Cracker' mentre il piccolino un iris 'comune' prelevato da un grande cespuglio in un giardino. Il germanica l'ho acquistato due anni fa oramai e poichè era in un vasetto microscopico mi sembrava sufficiente questo vaso.
Vedi l'allegato 759576
Il germanica non l'hai mai bagnato. Sono talmente immortali che crescono pure sui vasi in cima ai pilastrini dei cancelli di dimore antiche.

cerastium

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 759576
@Luca Nasi non ho risposto perchè proprio ci tenevo di produrre una precisa foto.

rizomi.jpg

le elipse(mal centrate :laugh: ) indicano sulla superficie dei rizomi le uniche aree, di soli 2,5 cm quadri, capaci di sintetizzare l'enzima responsabile della fioritura. Sta area deve essere costantemente esposta al sole!!!!!!!!!!!! Da qui il corretto modus operandi di piantare un iris barbata(non tutti sono dei germanica). Se ha delle radici è facile perche sotterandole il pezzo lo si fa ancorare. Se un pezzo di rizoma nudo o quasi lo si sistema pogiato in terra e lo si fissa in un qualche modo.
Della profondità per l'apparato radicale serve-serve-serve.

Andata come andata nella tua foto si vedono due belle cose:
-- quello da te nominato comune (ma che si vede che tanto comune semplicemente non potrebbe esserlo) in quel minuscolo vaseto ti ha fatto ben 4 nuovi ventaglio_O >> Luca, è un cavallo da battaglia questo, corri e piantalo subito in giardino, basta smuovere la terra in una bella profondita, mettere il rizoma madre in modo giusto, concimarlo a metà aprile e ti fiorirà.
-- l'altro, il 'Firecracker' è in se un molto prezioso avere perchè è infatti un iris storico del 1943 poco divulgato. E' stata una vera fortuna infatti aver avuto la possibilità di mettere mano su di esso. Tanto è in un stato pietoso la cosa da fare è restart ma almeno hai due belli pezzi, ognuno con la propria porzione di radici. Dividilo, accorcia le radici a 11cm, metti i pezzi per 24 anche 48 ore di idrattarsi per bene e... ecco questo è lo scenario in quale se pianti in terra potrebbero impiegare degli anni prima di vedere un fiore.
Però tu non lo farai perche per questo esiste il boost. Non hai posto per un grande vaso? Tiro dal manico un altra carta >> super bello contenitore per far crescere certe radici sono le confezioni tetrapack da 2Lt con la forma quadra. Non di latte, solo dai succhi di frutta che basta siacquarle ed è fatta. La parte superiore si smonta, il tappo rimane avvitato, non si fanno dei fori sul fondo, non subito, e si piempono per bene. Appena la foglia centrale crescera un 7-8 cm una legerissima concimazione. un paio di settimane piu tardi un altra seria concimazione. E piu avanti deciderai che fare. Possono anche rimanere per l'inverno.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Luca Nasi non ho risposto perchè proprio ci tenevo di produrre una precisa foto.

Vedi l'allegato 760011

le elipse(mal centrate :laugh: ) indicano sulla superficie dei rizomi le uniche aree, di soli 2,5 cm quadri, capaci di sintetizzare l'enzima responsabile della fioritura. Sta area deve essere costantemente esposta al sole!!!!!!!!!!!! Da qui il corretto modus operandi di piantare un iris barbata(non tutti sono dei germanica). Se ha delle radici è facile perche sotterandole il pezzo lo si fa ancorare. Se un pezzo di rizoma nudo o quasi lo si sistemapogiato in terra e lo si fissa in un qualche modo.
Della profondita per l'apparato radicale serve-serve-serve.
-- quello da te nominato comune (ma che si vede che tanto comune semplicemente non potrebbe esserlo) in quel minuscolo vaseto ti ha fatto ben 4 nuovi ventaglio_O >> Luca, è un cavallo da battalia questo, corri e piantalo subito in giardino, basta smuovere la terra in una bella profondita, mettere il rizoma madre in modo giusto, concimarlo a metà aprile e ti fiorirà.
-- l'altro, il 'Firecracker' è in se un molto prezioso avere perchè è infatti un iris storico del 1943 poco divulgato. E' stata una vera fortuna infatti aver avuto la possibilità di mettere mano su di esso. Tanto è in un stato pietoso la cosa da fare è restart ma almeno hai due belli pezzi, ognuno con la propria porzione di radici. Dividilo, accorcia le radici a 11cm, metti i pezzi per 24 anche 48 ore di idrattarsi per bene e... ecco questo è lo scenario in quale se pianti in terra potrebbero impiegare degli anni prima di vedere un fiore.
Però tu non lo farai perche per questo esiste il boost. Non hai posto per un grande vaso? Tiro dal manico un altra carta >> super bello contenitore per far crescere certe radici sono le confezioni tetrapack da 2Lt con la forma quadra. Non di latte, solo dai succhi di frutta che basta siacquarle ed è fatta. La parte superiore si smonta, il tappo rimane avvitato, non si fanno dei fori sul fondo, non subito, e si piempono per bene. Appena la foglia centrale crescera un 7-8 cm una legerissima concimazione. un paio di settimane piu tardi un altra seria concimazione. E piu avanti deciderai che fare. Possono anche rimanere per l'inverno.
Il tuo italiano mi fa morire dal ridere ma, alla fine, ho capito il tutto.

cerastium

Maestro Giardinauta
Il tuo italiano mi fa morire dal ridere ma, alla fine, ho capito il tutto.
Ma se ce l'ho messa tutta... Mi impegno credimi, mi vedo spesso fare editing dei post addiritura svariati giorni piu tardi...

Però... ma tee... lo sai che ho i pianeti Nettuno, Plutone, Venere e non mi ricordo quali altri due tutti nello Scorpione facendo un raro, rarissimooo sestile con Mercurio. Si traduce in "potente capacità di trasmettere dei pensieri, anche a distanza". Ergo non quel che scrivo ma quel che vi trasmetto lo potete tranquilli implementare nelle vostre attività giardinitiche :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta

Vedi l'allegato 760011

le elipse(mal centrate :laugh: ) indicano sulla superficie dei rizomi le uniche aree, di soli 2,5 cm quadri, capaci di sintetizzare l'enzima responsabile della fioritura. Sta area deve essere costantemente esposta al sole!!!!!!!!!!!! Da qui il corretto modus operandi di piantare un iris barbata(non tutti sono dei germanica). Se ha delle radici è facile perche sotterandole il pezzo lo si fa ancorare. Se un pezzo di rizoma nudo o quasi lo si sistema pogiato in terra e lo si fissa in un qualche modo.
Della profondità per l'apparato radicale serve-serve-serve.

-- quello da te nominato comune (ma che si vede che tanto comune semplicemente non potrebbe esserlo) in quel minuscolo vaseto ti ha fatto ben 4 nuovi ventaglio_O >> Luca, è un cavallo da battalia questo, corri e piantalo subito in giardino, basta smuovere la terra in una bella profondita, mettere il rizoma madre in modo giusto, concimarlo a metà aprile e ti fiorirà.
Grazie ancora per il tuo contributo. Mi prendo una settimana per elaborare il tutto. :laugh:

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie ancora per il tuo contributo. Mi prendo una settimana per elaborare il tutto. :laugh:
Perfetto! Giusto farai fuori 4 litri di succo per avere i contenitori e nel frattempo io che ho un iris messo anche peggio del tuo perche vive in una vaschetta dello yogurt in sola acqua, da mesi, da molti mesi, mettero mani e lo farò immortalando ogni fase. Vedremo chi fiorisce per primo :laugh:

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi solo ieri ho finalmente sistemato i miseri ventaglietti di quel iris piu malmesso del tuo(nella foto quelli davanti). Nel frattempo in conferenza telefonica ho organizzato il recupero di pezzi di I.germanica var.nepalensis(quello che i venditori spacciano per 'Purple King') "dalla scarpata a destra, dopo la terza curva dopo appena passata quella casa con le pietre" :ROFLMAO:.
Tu cosa hai combinato col tuo 'Firecracker'?

talee deboli.JPG

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Tu cosa hai combinato col tuo 'Firecracker'?
Sta ancora là nel suo vasetto ahimé. Ho difficoltà organizzative al momento per lavorare sulle piante. Avevo fatto la pensata di aspettare a giugno per spostare gli Iris ma se mi dici che tanto non cambia nulla visto come sono messi.
Nel frattempo ho scoperto di avere anche questo classico viola vicino agli japonica e che non aveva ancora fiorito. Quest'anno anche lui ha fatto uno stelo.
Iris-viola.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Avevo fatto la pensata di aspettare a giugno per spostare gli Iris ma se mi dici che tanto non cambia nulla visto come sono messi.
Nel frattempo ho scoperto di avere anche questo classico viola vicino agli japonica e che non aveva ancora fiorito. Quest'anno anche lui ha fatto uno stelo.
Vedi l'allegato 765777
In quanto in vasi puoi procedere con la messa, la stagione appena sta iniziando ed il cambiamento è garantito.
Questo classico viola è super infatti ed ecco lui sì che sia un ibrido di germanica.

cerastium

Maestro Giardinauta
In attesa di decidermi a spostare i miei in vaso, mi son fatto un regalino per Pasqua. :lol:
Iris Venetian Glass. La pianta sembra in salute e ha 3 gruppi di foglie oltre a un promettente stelo floreale. Attendo l'apertura per avere conferma che il cartellino corrisponda alla pianta. Si sa mai.
Vedi l'allegato 767469
'Venetian Glass' è bellissimo Luca, ti auguro di essere lui!
...............
Io a soli sei giorni dalla messa ho visto chiaramente che i nuovi piantati sono attecchiti e non so se si vede nella foto ma anche gia si stanno sistemando a 90° dai rizomi - come ogni iris che si rispetta :laugh:.

att.JPG

Ultima modifica:
Alto