1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da nonnapiccola, 11 Maggio 2019.

  1. nonnapiccola

    nonnapiccola Giardinauta Senior

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.916
    Località:
    Marche, in riva al mare, a nord di Ancona
    Ho due domande da porvi. Girando in questo forum ho visto bellissime immagini di iris. Riesco a distinguere una iris hollandica da una iris germanica, ma non vado oltre, perciò chiedo a voi tutti:
    1) come si distinguono fra loro le altre varietà di iris?
    2) qual è il periodo migliore per interrare i rizomi? (Ho visto sul sito di floriana bulbose che sono ancora in vendita i rizomi, ma non mi sembra opportuno fare acquisti di questo fiore nel periodo della fiorituta, che dite?)

    Grazie in anticipo a chi mi invierà delle "dritte"
     
  2. fabiengi

    fabiengi Giardinauta

    Registrato:
    2 Ottobre 2016
    Messaggi:
    796
    Località:
    toscana
    Ciao.. alla prima domanda non so rispondere. Per quanto riguarda la seconda posso dirti che le iris germanica, ma anche le japonica (ne ho appena comprato una) sono molto rustiche e va bene piantarle in questo periodo. Sono ritzomi, non bulbi, e te le possono vendere già fiorite oppure solo con le fogliette (a ventaglio) e quindi probabilmente ti fioriranno anno prossimo. Io penso che da floriana vendano queste tipologie al momento.
    Le iris le compro al giardino degli iris qui a FI. Vendono "figlietti" di ritzomi di iris ibridati per il concorso che si tiene ogni anno. Quindi vendono divisioni di piante in concorso di anni passati. Ti vendono il vasino con il ritzoma che ha solo foglie (ventaglietto). Invece gli hollandica sono bulbi che si piantano in autunno e fioriscono prima degli iris germanica. Gli hollandica hanno una foglia che non è a ventaglietto come i germanica ed i japonica. Poi ci sono anche differenze nella forma del fiore, ma nn ti so dire.
    Saluti

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
     
  3. lorenz.oli

    lorenz.oli Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    31 Agosto 2018
    Messaggi:
    17
    Località:
    Villa Bartolomea
    Ciao, la qualità della foto non è il massimo, ma quelli al centro sono i hollandica, mentre quelli ai lati sono germanica [​IMG]

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina