• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho due domande da porvi. Girando in questo forum ho visto bellissime immagini di iris. Riesco a distinguere una iris hollandica da una iris germanica, ma non vado oltre, perciò chiedo a voi tutti:
1) come si distinguono fra loro le altre varietà di iris?
2) qual è il periodo migliore per interrare i rizomi? (Ho visto sul sito di floriana bulbose che sono ancora in vendita i rizomi, ma non mi sembra opportuno fare acquisti di questo fiore nel periodo della fiorituta, che dite?)

Grazie in anticipo a chi mi invierà delle "dritte"
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao.. alla prima domanda non so rispondere. Per quanto riguarda la seconda posso dirti che le iris germanica, ma anche le japonica (ne ho appena comprato una) sono molto rustiche e va bene piantarle in questo periodo. Sono ritzomi, non bulbi, e te le possono vendere già fiorite oppure solo con le fogliette (a ventaglio) e quindi probabilmente ti fioriranno anno prossimo. Io penso che da floriana vendano queste tipologie al momento.
Le iris le compro al giardino degli iris qui a FI. Vendono "figlietti" di ritzomi di iris ibridati per il concorso che si tiene ogni anno. Quindi vendono divisioni di piante in concorso di anni passati. Ti vendono il vasino con il ritzoma che ha solo foglie (ventaglietto). Invece gli hollandica sono bulbi che si piantano in autunno e fioriscono prima degli iris germanica. Gli hollandica hanno una foglia che non è a ventaglietto come i germanica ed i japonica. Poi ci sono anche differenze nella forma del fiore, ma nn ti so dire.
Saluti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

lorenz.oli

Aspirante Giardinauta
Ciao, la qualità della foto non è il massimo, ma quelli al centro sono i hollandica, mentre quelli ai lati sono germanica
aedb692057b041e5d522921a018d4c69.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto