• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris germanica

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi non ho risposto perchè proprio ci tenevo di produrre una precisa foto.

Vedi l'allegato 760011

le elipse(mal centrate :laugh: ) indicano sulla superficie dei rizomi le uniche aree, di soli 2,5 cm quadri, capaci di sintetizzare l'enzima responsabile della fioritura. Sta area deve essere costantemente esposta al sole!!!!!!!!!!!! Da qui il corretto modus operandi di piantare un iris barbata(non tutti sono dei germanica). Se ha delle radici è facile perche sotterandole il pezzo lo si fa ancorare. Se un pezzo di rizoma nudo o quasi lo si sistema pogiato in terra e lo si fissa in un qualche modo.
Della profondità per l'apparato radicale serve-serve-serve.

Andata come andata nella tua foto si vedono due belle cose:
-- quello da te nominato comune (ma che si vede che tanto comune semplicemente non potrebbe esserlo) in quel minuscolo vaseto ti ha fatto ben 4 nuovi ventaglio_O >> Luca, è un cavallo da battaglia questo, corri e piantalo subito in giardino, basta smuovere la terra in una bella profondita, mettere il rizoma madre in modo giusto, concimarlo a metà aprile e ti fiorirà.
-- l'altro, il 'Firecracker' è in se un molto prezioso avere perchè è infatti un iris storico del 1943 poco divulgato. E' stata una vera fortuna infatti aver avuto la possibilità di mettere mano su di esso. Tanto è in un stato pietoso la cosa da fare è restart ma almeno hai due belli pezzi, ognuno con la propria porzione di radici. Dividilo, accorcia le radici a 11cm, metti i pezzi per 24 anche 48 ore di idrattarsi per bene e... ecco questo è lo scenario in quale se pianti in terra potrebbero impiegare degli anni prima di vedere un fiore.
Però tu non lo farai perche per questo esiste il boost. Non hai posto per un grande vaso? Tiro dal manico un altra carta >> super bello contenitore per far crescere certe radici sono le confezioni tetrapack da 2Lt con la forma quadra. Non di latte, solo dai succhi di frutta che basta siacquarle ed è fatta. La parte superiore si smonta, il tappo rimane avvitato, non si fanno dei fori sul fondo, non subito, e si piempono per bene. Appena la foglia centrale crescera un 7-8 cm una legerissima concimazione. un paio di settimane piu tardi un altra seria concimazione. E piu avanti deciderai che fare. Possono anche rimanere per l'inverno.
Un consiglio: sarà il caso che scavo per portare alla luce questa parte dei rizomi? O quest'anno è troppo tardi ed è meglio rimandate all'anno prossimo?
Grazie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Questa mi è fiorita per la prima volta quest'anno. È più chiara di quelle viola che sono già sfiorite e i petali sono un po' sfrangiati. Ho controllato gli ordini fatti da Floriana bulbose e non ne ho comprate di questo colore. Penso che sia una di quelle inviatemi in dono da una forumista tre anni fa
 

Allegati

  • IMG_20230515_100958_copy_600x800.jpg
    IMG_20230515_100958_copy_600x800.jpg
    188,8 KB · Visite: 13

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il mio Venetian Glass sta prendendo una brutta piega. Foglie che si afflosciano e segnali di secco. Non capisco più se devo bagnare di più o di meno. Mannaggia a me.
Iris.jpg
Con le piante in vaso veramente non mi capacito. Alcune le ho da anni anche in condizioni assurde e stanno bene, altre fanno una brutta fine in un baleno. Boh!
 

Mile

Florello Senior
Ciao. È veramente difficile uccidere un iris. In generale meglio un'innaffiatura in meno che in più.
Fosse la mia pianta, cambierei il vaso, una controllata alle radici ed un vaso un po' più grande
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sarà anche difficile ma può darsi io ci stia riuscendo.
Oggi ho visto che le foglie più malmesse si aprono lungo il margine come pagine di un libro. E dentro ci sono ospiti a quanto pare.
Iris-foglia1.jpg Iris-foglia2.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sarà anche difficile ma può darsi io ci stia riuscendo.
Oggi ho visto che le foglie più malmesse si aprono lungo il margine come pagine di un libro. E dentro ci sono ospiti a quanto pare.
Vedi l'allegato 782652 Vedi l'allegato 782655
Te li sei comprati insieme all'iris @Luca Nasi, una vera sfiga perche gli afidi dell'iris sono una rogna tenacissima. Meno male siano di quelli chiari(perchè anche dei neri esistono:laugh:). Niente aglio-olio e c.t.... VAI PESANTE E CON URGENZA perche si spostano su una marea di altre piante.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno. L'iris l'avevo lasciato un po' al suo destino, un po' per scoraggiamento un po' per mancanza di tempo e un po' perché altre piante richiedevano interventi.
Comunque l'ho svasato e liberando le radici dal terriccio ho trovato tante formichine nella zona del rizoma (magari gli afidi c'erano per quello). Ho fatto qualche foto così mi dite come potrei procedere ora.
iris-1.jpg iris-2.jpg iris-3.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Buongiorno. L'iris l'avevo lasciato un po' al suo destino, un po' per scoraggiamento un po' per mancanza di tempo e un po' perché altre piante richiedevano interventi.
Comunque l'ho svasato e liberando le radici dal terriccio ho trovato tante formichine nella zona del rizoma (magari gli afidi c'erano per quello). Ho fatto qualche foto così mi dite come potrei procedere ora.
Vedi l'allegato 785415 Vedi l'allegato 785412 Vedi l'allegato 785409
Sotto ogni punto di vista hai due pezzi, ambo piuttosto malmessi. Staccali a mano dal vecchio rizoma. Accorcia le radici, lascia un 12 cm. Metti i pezzi in una soluzione di insetticida rispettando il dosaggio.
Siccome possono rimanere cosi anche un annoo_O appena comprovato da me :laugh: (dovrei produrre una foto fresca mi pare su come proccede quella mia facenda...) metti tutta la calma e prepara/sistema un POSTO. Dove sai di non doverli ne spostare, ne ombregiare, ne diradare per 4 anni.
Tutto qui.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A proposito il vecchio rizoma senza drammi e aspettative interralo subito e per scherzo da qualche parte. In quanto l'iris molto di razza potrebbe anche trovare le forze di generare un paio di ventaglieti e avrai da far scambi/da regalare e c.t.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sotto ogni punto di vista hai due pezzi, ambo piuttosto malmessi. Staccali a mano dal vecchio rizoma. Accorcia le radici, lascia un 12 cm. Metti i pezzi in una soluzione di insetticida rispettando il dosaggio.
Siccome possono rimanere cosi anche un annoo_O appena comprovato da me :laugh: (dovrei produrre una foto fresca mi pare su come proccede quella mia facenda...) metti tutta la calma e prepara/sistema un POSTO. Dove sai di non doverli ne spostare, ne ombregiare, ne diradare per 4 anni.
Tutto qui.
Accorcio anche le foglie, vero?
Un posto dove non doverli ombreggiare, cioè no sole pieno?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
non doverli ombreggiare
Ammetto di aver scritto appunto così ma intendevo evitare che li capiti lo scenario di trovarsi ombregiati di brutto da delle piante che sono cresciute nel frattempo. Tipo come successo ai narcisini sotto le kniphofie? :p
Le foglie non si vedono sulle foto ma in quanto tu hai degli afidi da combattere e le sudette nidificano alla base delle foglie piu vicino possibile al rizoma(perchè sono apunto afidi dei bulbi) allora nel tuo caso conviene piuttosto strappare dalla base il paio di foglie esterne e lasciare l'apice intatto.
Se opti per tenerli in acqua per quasi tutto il luglio(infatti a questo punto consigliabile) e riesci a debellare gli afidi le tue piantine faranno almeno una foglia nuova e mezza e cresceranno delle nuove radici dai rizomi. Farai il taglio delle foglie quando pianti a fine luglio, anche se di nuovo in contenitore.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Primavera in arrivo e dunque torniamo a parlare anche di Iris. In particolare dei due miei rizomi superstiti di Venetian Glass.
Li avevo sistemati in due vasi perché non sapevo dove altro metterli. Non sono i bidoni da 20L suggeriti da @cerastium ma spero mi perdonerà. :)
Al momento non saprei bene come stanno. Certo vegetano visto le foglie che hanno fatto. E per ora non c'è traccia di parassiti ma potrebbe essere semplicemente presto.
Li ho in una posizione dove al momento prendono sole nelle ore centrali della giornata. Dovrei metterli più al sole secondo voi?
Iris.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Primavera in arrivo e dunque torniamo a parlare anche di Iris. In particolare dei due miei rizomi superstiti di Venetian Glass.
Li avevo sistemati in due vasi perché non sapevo dove altro metterli. Non sono i bidoni da 20L suggeriti da @cerastium ma spero mi perdonerà. :)
Al momento non saprei bene come stanno. Certo vegetano visto le foglie che hanno fatto. E per ora non c'è traccia di parassiti ma potrebbe essere semplicemente presto.
Li ho in una posizione dove al momento prendono sole nelle ore centrali della giornata. Dovrei metterli più al sole secondo voi?
Vedi l'allegato 802717
@Luca Nasi questi sono proprio belli e sembrano sanissimi. Piu sole è sempre meglio e non sii tirchio coll'acqua. La speranza che fioriscono c'è! Proprio non puoi mettere almeno uno in terra?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ieri sono finalmente riuscito a fotografare questo Iris giallo del quale attendevo la fioritura da quando è spuntato lo scapo perché ho visto subito che era decisamente diverso dagli altri viola classico che ha intorno.
Purtroppo la pioggia intensa di ieri l'ha un po' strapazzato ma è comunque bello.
Questo stelo supera il metro di altezza ed è super ciccio. :wow:
Iris-giallo.jpg
PS: continuo a usare il maschile parlando di Iris quando in realtà si dovrebbe usare il femminile ma proprio non mi viene naturale. :rolleyes:
 
Alto