nonnapiccola
Maestro Giardinauta
Un consiglio: sarà il caso che scavo per portare alla luce questa parte dei rizomi? O quest'anno è troppo tardi ed è meglio rimandate all'anno prossimo?@Luca Nasi non ho risposto perchè proprio ci tenevo di produrre una precisa foto.
Vedi l'allegato 760011
le elipse(mal centrate ) indicano sulla superficie dei rizomi le uniche aree, di soli 2,5 cm quadri, capaci di sintetizzare l'enzima responsabile della fioritura. Sta area deve essere costantemente esposta al sole!!!!!!!!!!!! Da qui il corretto modus operandi di piantare un iris barbata(non tutti sono dei germanica). Se ha delle radici è facile perche sotterandole il pezzo lo si fa ancorare. Se un pezzo di rizoma nudo o quasi lo si sistema pogiato in terra e lo si fissa in un qualche modo.
Della profondità per l'apparato radicale serve-serve-serve.
Andata come andata nella tua foto si vedono due belle cose:
-- quello da te nominato comune (ma che si vede che tanto comune semplicemente non potrebbe esserlo) in quel minuscolo vaseto ti ha fatto ben 4 nuovi ventagli >> Luca, è un cavallo da battaglia questo, corri e piantalo subito in giardino, basta smuovere la terra in una bella profondita, mettere il rizoma madre in modo giusto, concimarlo a metà aprile e ti fiorirà.
-- l'altro, il 'Firecracker' è in se un molto prezioso avere perchè è infatti un iris storico del 1943 poco divulgato. E' stata una vera fortuna infatti aver avuto la possibilità di mettere mano su di esso. Tanto è in un stato pietoso la cosa da fare è restart ma almeno hai due belli pezzi, ognuno con la propria porzione di radici. Dividilo, accorcia le radici a 11cm, metti i pezzi per 24 anche 48 ore di idrattarsi per bene e... ecco questo è lo scenario in quale se pianti in terra potrebbero impiegare degli anni prima di vedere un fiore.
Però tu non lo farai perche per questo esiste il boost. Non hai posto per un grande vaso? Tiro dal manico un altra carta >> super bello contenitore per far crescere certe radici sono le confezioni tetrapack da 2Lt con la forma quadra. Non di latte, solo dai succhi di frutta che basta siacquarle ed è fatta. La parte superiore si smonta, il tappo rimane avvitato, non si fanno dei fori sul fondo, non subito, e si piempono per bene. Appena la foglia centrale crescera un 7-8 cm una legerissima concimazione. un paio di settimane piu tardi un altra seria concimazione. E piu avanti deciderai che fare. Possono anche rimanere per l'inverno.
Grazie