• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris germanica

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
So che non e' corretto piantare iris germanica in febbraio marzo, ma se dovessi farlo in questo periodo la fioritura avverrebbe o sarebbe dirett per l anno prox?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Non conosco bene la tua locazione,se è una zona soggetta a gelate potresti comunque mettere a dimora le Iris con una buona pacciamatura,tieni presente che non vanno posizionate in profondità,appena sotto il terreno,possono fiorire anche nel primo anno,dipende dai rizomi.
 

Mile

Florello Senior
ciao. i Rizomi delle I. Germanica sono resistenti a freddo e maltrattamenti vari. Se Il terreno adesso da te è gelato, potresti metterli momentaneamente in vaso, un po' riparati (contro un muro o sotto un terrazzo)e poi trapiantarli in primavera in piena terra.
La fioritura dipende da vari fatturi tra cui la grandezza del rizoma (rizomi troppo piccoli non hanno abb. energie per fiorire, emettono solo foglie che gli servono per crescere). Molte volte quelli comprati nelle buste non fioriscono subito. Invece se ti sono stati regalati belli grandi da un'amico che li aveva in giardino (o li hai comprati in vaso) è facile che fioriscano.
Non ti preoccupare è difficile che muoiano (almeno per mia esperienza), ne ho "rubati" in ogni stagione ed hanno sempre attecchito
 

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
ciao. i Rizomi delle I. Germanica sono resistenti a freddo e maltrattamenti vari. Se Il terreno adesso da te è gelato, potresti metterli momentaneamente in vaso, un po' riparati (contro un muro o sotto un terrazzo)e poi trapiantarli in primavera in piena terra.
La fioritura dipende da vari fatturi tra cui la grandezza del rizoma (rizomi troppo piccoli non hanno abb. energie per fiorire, emettono solo foglie che gli servono per crescere). Molte volte quelli comprati nelle buste non fioriscono subito. Invece se ti sono stati regalati belli grandi da un'amico che li aveva in giardino (o li hai comprati in vaso) è facile che fioriscano.
Non ti preoccupare è difficile che muoiano (almeno per mia esperienza), ne ho "rubati" in ogni stagione ed hanno sempre attecchito
Mile grazie mille, hai sciolto quelle che erano le mie paure... Grazie grazie
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Colgo l'occasione per una domanda. Ho piantato anch'io gli iris germanica lo scorso ottobre per la prima volta. I rizomi acquistati avevano un paio di foglie tagliate quasi alla base. Uno ha germogliato quasi subito con delle foglioline che sono cresciute qualche cm e poi la piantina si è fermata. Agli altri due, quelli a cui tengo di più tra l'altro, i monconi di foglia sono morti fino a scomparire e sino ad oggi non si vede nulla. E' tutto normale o devo pensare che i rizomi sono marciti?
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Prova a toccare i rizomi. Se sono sodi a primavera germoglieranno le nuove foglie.
Grazie fatto. Sembrano duri. Forse gli ho interrati un pò troppo. Leggevo che vanno messi solo leggermente sotto la terra mentre io ho lasccciato scoperto solo il colletto da cui partivano le foglie tagliate.
Boh, aspetto e spero.
Grazie.
 

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma sulla busta datami dai fratelli ingegnoli dice espressamente a marzo e fioritura dp 4 _5 mesi, io sto seguendo il consiglio di Mile e spero bene! Tutto regolare giusto?
 
Alto