• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris e istrici

paperanera

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile allontanare l'istrice che tutte le notti fa una strage dei miei iris e di quelli dei miei vicini, spruzzando intorno il disabituante per cani e gatti?

carne

Florello Senior
amici toscani hanno catturato l'istrice, cotto e mangiato...tu però prova ad allontanarlo solo.:lol:

paperanera

Aspirante Giardinauta
Non sono certo in grado di catturare un istrice :food:... e poi non lo farei mai, è un animale che mi piace molto.(non da mangiare eh..)
Vorrei solo che non venisse più a fare strage da noi

K

Kakugo

Guest
Il disabituante per cani e gatti probabilmente non funzionerà. Su alcuni mercati esistono prodotti basati sugli ormoni presenti nell'urina delle volpi (predatori naturali delle istrici) ma il successo è 50/50.
L'unica soluzione, per quanto costosa sono le recinzioni, specie quelle elettrificate. Certo, l'istrice sa scavare, ma il doverlo fare per lei è una forte dissuasione.

iridella

Giardinauta
prova a chiedere ad una associazione di cacciatori, di solito per i campi coltivati ti forniscono loro il materiale per il recinto elettrificato. per i fiori non so.....

paperanera

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Comunque ho sistemato un po' di "rete" bassa, quella verde ad archetti che avevo in casa, e spruzzato il disabituante, per ora non è tornato. Certo che un recinto elettrificato solo per l'istrice... qui si usano per cinghiali e caprioli, che a casa mia non vengono essendo all'interno di un piccolo borgo. Almeno, non sono mai venuti... certo che ho anche un piccolissimo orto...

valekrupp

Giardinauta Senior
ma scusa cosa fa l'istrice?....cioè si mangia i fiori o viene a farci i bisognini? la mia è curiosità perchè davvero non ne ho idea, da me ci sonoi ricci, quelli piccoletti che si chiudono a palla ma danno non ne fanno

gattoippi

Aspirante Giardinauta
A me gli istrici hanno divorato per anni un mucchio di bulbi e rizomi!!!!! Insieme ai cinghiali creavano una vera devastazione. L'unica soluzione è stata quella di recintare, ma non solamente con pali e rete classica, quella non basta perchè scavano. Ho dovuto interrare lungo tutto il perimetro la rete elettrosaldata. Adesso mi posso godere le fioriture.
Comunque l'istrice è una specie protetta, guai a mangiarselo! E poi è così carino

paperanera

Aspirante Giardinauta
@valekrupp : L 'istrice è lungo da 60 a 80 cm, divora i bulbi, distruggendo tutte le piante che incontra. per di più non li mangia tutti, ma solo una parte e il resto lo lascia lì inutilizzabile e questo mi fa una gran rabbia. Se non avesse questa abitudine non farebbe così tanti danni, ma purtroppo è così. Con tutto ciò è un animale molto bello e mi stava pure simpatico...

Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
mi sono informata e te la rivendo così come me l'hanno spiegata. in pratica, l'associazione cacciatori deve pagare almeno in parte i danni creati dai cinghiali, istrici, lepri, caprioli, ecc. quindi preferiscono prestare questi recinti elettrificati con piccola batteria annessa. chi mi ha dato l'informazione ha un'azienda agricola ma mi ha assicurato che li danno anche ai privati.
il tutto si compone di asticelle di plastica con puntale di ferro, con tacche a diverse altezze dove inserire la fettuccia che corre lungo tutto il perimetro. se ne possono mettere più di una a diverse altezze, per proteggersi da animali di diverse grandezze. si collega il tutto ad una piccola batteria dove c'è l'interruttore per accendere e spegnere. ci sono diverse intensità di scosse, da 1 a 10, io ho provato la 1 per vedere se funzionava il tutto. la scossa è molto leggera ma ben avvertibile, più sù non ho provato..... immagino però che ogni provincia abbia i suoi regolamenti ma se sei interessato, provare a chiedere non costa nulla.

zoltan85

Aspirante Giardinauta
I recinti elettrificati possono essere una soluzione non definitiva, l'istrice scava in profondità delle buche impressionanti. La soluzione più economica sta nel fare dei fossati almeno profondi un 30 cm ed adagiare della rete elettrosaldata in posizione eretta, coprire il tutto e recintare con rete metallica. L'istrice è protetto, e poi è un animale bellissimo, lasciatelo vivere in pace, piuttosto proteggete il vostro giardino. Abbiamo lo stesso diritto di qualsiasi altro animale di vivere a questo mondo. Io ho risolto in questa maniera il problema recintando solo l'orto, il resto della campagna l'ho lasciato a disposizione, si nutre di bulbi e rizomi di alcune piante e non è dannoso per gli alberi da frutto, a limite mangia la frutta caduta a terra.

Alto