• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomoea hederacea

cassavetes

Giardinauta
Quando e come seminare l'Ipomoea hederacea?
Zona: Provincia di Napoli
Posso metterla come OSPITE sotto rose e/o Bougainville?
Grazie a tutti

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Che io sappia, l'ipomea è infestante quindi non so se potrebbe ledere le radici delle altre piante...sul quando credo anche subito ;)

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Cassavetes, l'ipomea herdacea meglio conosciuta come "Ivyleaf Morning-gloria" o " Woolly Morning-gloria" è una delle ipomee più conosciute e considerata "infestante" perchè molto prolifica di semi e nell'arco della stagione (da giugno in poi) ti ritrovi con un sacco di piantine nate dal seme appena maturato, ma non ha nessuna controindicazione per le radici delle rose anzi, io l'ho piantata e fatta arrampicare su un glicine, poi è andata sui rami vicini, la recenzione e via, bellissima fioritura ,unica pecca i fiori (dal nome stesso) si aprono al mattino e già prima di mezzogiorno si chiudono, ma vale la pena! per la semina io aspetterei fine marzo se le temperature si stabilizzano e non c'è il pericolo di gelate ...ma visto dove abiti!!!! alternative idilliache...le clematidi naturalmente sembrano fatte apposta!

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie Tuberosa,
mi chiedevo...lo stesso discorso vale anche se la rosa è in vaso?

ops! scusa non avevo capito che era in vaso, allora il discorso è un pò diverso perchè costrette a svilupparsi in uno spazio molto ridotto, le ipomee hanno un apparato ben sviluppato temo si avvilupperebbero attorno alle radici delle rose a meno che il vaso non sia enorme, rischieresti di rovinare le radici delle rose quando a fine stagione dovrai togliere le ipomee oltre al fatto che dovresti portare particolare attenzione sia all'annaffiatura che alla concimazione (in piena terra si arrangiano) meno che meno le clematidi che non tollerano la competizione radicale ...e morirebbero mentre in un bel vaso capiente come sai sono perenni. Per un consiglio potresti postare questa domanda nel reparto rose lì trovi di sicuro chi ti dirà come è meglio fare...

cassavetes

Giardinauta
Finalmente anche sul mio balcone una campanella,
la prima in assoluto, blu con striature viola
Chiedo agli esperti, a volte sbaglio le identificazioni:
Questa è una ipomea ederacea
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=35623
La pianta, nella sua balconiera, si sta sviluppando intorno a un gelsomino e sui rami di un hibiscus (meraviglioso!)
A proposito, quando si formano i semi?
Posso anche fare una semina a settembre?
grazie a tutti

miciajulie

Fiorin Florello
scusa la sfacciataggine, cassavtes, ma quando la tua ipomea ederacea comincia a farti i semi me ne puoi tenere da parte un po'? di ipoea con quella foglia non ne ho e mi piacerebbe tanto... ovvio, poi scambiamo alla pari! e se ti va....
grazie da ora! semina, semina. dall'inizio di maggio van su che è un piacere

ossicini

Aspirante Giardinauta
Scusa anche la mia, di sfacciataggine...:fischio:
Gradirei anch'io scambiare semi con quelli della tua bellissima ipomea. Ho recentemente piantato un altro tipo d'ipomea, che però è ancora molto indietro (non prevedo fiori prima d'un mese): dovrebbe essere azzurro intenso con il centro bianco... forse è del tipo ipomea caerulea??
Al momento ho, in un grosso vaso rettangolare, un bel quantitativo di piccole piantine (su 15 semi ne sono spuntate ben 12!) e a breve provvederò ad espiantarne e donarne 8-9, per lasciare spazio nel vaso al numero corretto piante.
Mi auguro che la mia pianta produca bellissimi fiori e tanti semi... se davvero ne avrò da scambiare, Cassavtes, saresti interessato? La tua ipomea è semplicemente splendida!! :)

miciajulie

Fiorin Florello
scusa cassavetes, ho visto foto tua ipomea. la foglia è cuoriforme o plurilobata? nel primo caso non dovrebbe essere hederecea ma semplice tricolor... e ce l'ho. cerco disperatamente la trilobata!!!!

ossicini

Aspirante Giardinauta
Ciao Miciajulie,
proprio io ieri ero in pausa pranzo, quando ho visto una pianta con i fiori (meravigliosi!!) viola come quelli qui riprodotti e le foglie trilobate... ne ho presi alcuni rametti e li ho messi in acqua... non ho mai fatto una talea di questo tipo e tra l'altro mi chiedo cosa io debba fare perchè l'operazione abbia un minimo di successo!!
Vedo che abiti molto lontano e sono davvero ignorante in matieria, ma se c'è modo perchè io possa spedirti qualcosa di utile fammi sapere!

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Miciajulie,
proprio io ieri ero in pausa pranzo, quando ho visto una pianta con i fiori (meravigliosi!!) viola come quelli qui riprodotti e le foglie trilobate... ne ho presi alcuni rametti e li ho messi in acqua... non ho mai fatto una talea di questo tipo e tra l'altro mi chiedo cosa io debba fare perchè l'operazione abbia un minimo di successo!!
Vedo che abiti molto lontano e sono davvero ignorante in matieria, ma se c'è modo perchè io possa spedirti qualcosa di utile fammi sapere!

grazie ossicini, davvero gentile. non ho idea se le talee di ipomea radichino in acqua o direttamente in terra. io la riproduco sempre da seme, ma quella con foglie trilobate non ho capito dove li cea, i semi. spero qualcuno possa darti una mano... e chissà, magari ti riadichino con facilità... così che poi tu possa spedirmene 1. grazie di nuova, restiamo in contatto!

ossicini

Aspirante Giardinauta
Ho cercato molto a lungo su internet per capire se le ipomee con foglia trilobata si riproducano da seme: in caso affermativo, mi proponevo di tornare dov'è la pianta che ho visto e cercare i semi (anche se, per via del clima infausto di quest'anno, la fioritura è appena all'inizio).
Le notizie che ho trovato sono molto contrastanti.:confuso:
Da qualche parte ho, infatti, letto che dell'Ipomea hederacea esistono dei semi; altre fonti (debbo dire la maggioranza) riferiscono che la pianta è sterile e che si riproduce solo per talea o propaggine.
Non ho idea di ciò che accadrà con i rametti: confesso che, fino ad oggi, mi sono cimentata solo con facilissime talee in terra di certe piantine grasse, che come le poggi al suolo radicano!
Ne ho presi 5, di varie lunghezze. Ieri, in ufficio, li ho messi ammollo nei bicchieri di carta. Oggi ho potuto portarli a casa e li ho messi in due vasetti di vetro, in acqua, dentro la quale ho messo un cucchiaino di terriccio.
:fifone2:Boh!:fifone2:
Ti faccio sapere attraverso questa discussione se si verifica la produzione di radici, così in caso positivo mi dici come si fa a "confezionare" la talea per la spedizione: ogni tanto controlla qui, dunque... e incrocia le dita!:eek:k07:

ossicini

Aspirante Giardinauta
Con soddisfazione posso dire che, su 5 talee, a distanza di cinque giorni una presenta delle evidenti radicette... speriamo bene!!!

cassavetes

Giardinauta
Scusa anche la mia, di sfacciataggine...:fischio:
Gradirei anch'io scambiare semi con quelli della tua bellissima ipomea. Ho recentemente piantato un altro tipo d'ipomea, che però è ancora molto indietro (non prevedo fiori prima d'un mese): dovrebbe essere azzurro intenso con il centro bianco... forse è del tipo ipomea caerulea??
Al momento ho, in un grosso vaso rettangolare, un bel quantitativo di piccole piantine (su 15 semi ne sono spuntate ben 12!) e a breve provvederò ad espiantarne e donarne 8-9, per lasciare spazio nel vaso al numero corretto piante.
Mi auguro che la mia pianta produca bellissimi fiori e tanti semi... se davvero ne avrò da scambiare, Cassavtes, saresti interessato? La tua ipomea è semplicemente splendida!! :)

Va bene,
dimmi tu come fare...

Alto