• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomoea hederacea

ossicini

Aspirante Giardinauta
Cara Miciajulie,
ti aggiorno.
Alla fine del radicamento, ho ottenuto due talee che ho messo in vaso e sembrano, al momento, molto vitali.
Le altre sono decedute, ma certamente ciò non è da ricondursi ad una scarsa attitudine a radicare della pianta (tutt'altro!) ma al seguente fatto: all'inizio, non sapendo dove la pianta avrebbe prodotto radici, avevo tagliato i cinque rametti in punti diversi ed in vari modi, proprio per capire come dovessi farlo.
Solo quando, dopo una settimana, la prima talea acquatica (quella casualmente tagliata nel modo giusto) ha radicato, ho potuto vedere come effettivamente avrei dovuto fare. A quel punto, ho aggiustato le altre quattro talee, le quali hanno tutte messo radici, però solo una di loro è stata abbastanza forte da superare il letale ritardo!
Credo che potrò mandarti un'ulteriore talea, se mi dirai come io possa spedirtela, magari già messa in vasetto dopo la radicazione; però non penso sia questo il momento giusto. Da un lato, non credo di fare in tampo a produrre una piantina sufficientemente forte per affrontare un viaggio entro la mia partenza per le ferie; dall'altro credo che il caldo nuocerebbe oltremodo.
Potremmo rimandare a settembre: dopodichè dovresti far svernare la piantina in casa e, in primavera, sarebbe pronta per essere messa in esterni. Nel frattempo vediamo anche che succede alle mie piccole talee! Che ne pensi?

Cassavetes,
al momento le mie piantine di ipomea azzurra non hanno ancora prodotto fiori, quindi non ho nuovi semi. Siccome ho piantato il tutto molto tardi, suppongo che la mia fioritura richiederà almeno un mese, se non di più. Se, all'esito (speriamo buonoooo!) della fioritura, avrò gli sperati semi, ti contatterò via forum per lo scambio.

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, per quella trilobata, posso aspettare aaaaaanni (cit, da marrakech express). intanto specializzati nelle talee. non occorre, poi, spedire in vasino, basta la talea con il suo panetto di terra nella pellicola domopak, perchè non si disidrati

cassavetes

Giardinauta
Cassavetes,
al momento le mie piantine di ipomea azzurra non hanno ancora prodotto fiori, quindi non ho nuovi semi. Siccome ho piantato il tutto molto tardi, suppongo che la mia fioritura richiederà almeno un mese, se non di più. Se, all'esito (speriamo buonoooo!) della fioritura, avrò gli sperati semi, ti contatterò via forum per lo scambio.

Ok, mi farai sapere tu

ossicini

Aspirante Giardinauta
Cara Miciajulie,
onde non illudere le tue aspettative, ti posto una foto delle mie talee, per essere sicura che siano proprio del tipo che dici tu... non vorrei darti una cocente delusione!!
ipomea-2..jpg

miciajulie

Fiorin Florello
sono le trilobate, non le cuoriformi!!!!! sìììììììììììììììììììììììììììììììììììì, sono queste che desidero taaaaanto!!!!
ossicini, son proprio loro!commossa...

ossicini

Aspirante Giardinauta
Bene, sono contenta... ci vorrà un po' di tempo, ma potrai averle! Intanto speriamo che queste crescano al meglio, poi farò di tutto per ricavarne una nuova piantina da spedirti... anche se la faccenda del domopak mi spaventa davvero!
Hai visto che carine, sembrano star bene ed essersi ottimamente ambientate a terra. Quella più sviluppata ha immediatamente allungato i suoi rametti e sta mettendo delle belle foglioline nuove! Secondo te quanto tempo ci vorrà per avere un fiorellino? Non vedo l'ora!
Come mai desideri tanto averne un esemplare? Non so, la fioritura ha qualche caratteristica diversa dalla cuoriforme, o resiste di più, o la pianta è perenne? Oppure solo per collezionismo? :)

miciajulie

Fiorin Florello
Bene, sono contenta... ci vorrà un po' di tempo, ma potrai averle! Intanto speriamo che queste crescano al meglio, poi farò di tutto per ricavarne una nuova piantina da spedirti... anche se la faccenda del domopak mi spaventa davvero!
Hai visto che carine, sembrano star bene ed essersi ottimamente ambientate a terra. Quella più sviluppata ha immediatamente allungato i suoi rametti e sta mettendo delle belle foglioline nuove! Secondo te quanto tempo ci vorrà per avere un fiorellino? Non vedo l'ora!
Come mai desideri tanto averne un esemplare? Non so, la fioritura ha qualche caratteristica diversa dalla cuoriforme, o resiste di più, o la pianta è perenne? Oppure solo per collezionismo? :)
perchè di questa che stai amorevolmente post taleando non si trovano i semi, sulla pianta, al contrario delle altre. perchè tutte le volte che faccio un viaggio nel sud europa dove cresce rigogliosa provo a prenderne talee ma siccome faccio viaggi al limite del corso di sopravvivenza, è già tanto se porto a casa intera me, figurati dei rametti, e per collezionismo. ho/ho avuto le solite, le tricolor per intenderci, altre francesi a fiori blu giganteschi, le quamoklit, le alba (spero), le milky way. a questa trilobata tengo tanto!!!!
in spagna è perenne, non so se vive solo la parte interrata e rinasce dalle proprie radici, o se resta pure la parte aerea d'inverno... mai viste d'inverno perchè mai viaggiato nella cattiva stagione:D
ache nel sud italia ricompare a primavera, ma non da seme
ciao!

Ultima modifica:

ossicini

Aspirante Giardinauta
...anche qui a Roma dev'essere più o meno perenne: la pianta dalla quale ho preso le talee è enorme, copre vari metri quadri e non può essersi sviluppata questa stagione in poche settimane!

ossicini

Aspirante Giardinauta
Ciao Miciajulie,
sono passati 9 giorni da quando ho postato la scorsa foto e... guarda un po' quanto è cresciuta la mia pianta: al di là di ogni più rosea aspettativa! S'è arrampicata in altezza per oltre 40 centimetri; ha una crescita prodigiosa!
Pensa che, quando l'ho interrata, le mie ipomee da seme erano alte una decina di centimetri e quella da talea forse 5. Oggi le altre ipomee sono alte una ventina di centimetri e la talea invece le ha letteralmente doppiate!
A quando, secondo la tua esperienza, il primo fiore??

Allegati

• ipomea4..jpg
    ipomea4..jpg
    99,7 KB · Visite: 36

miciajulie

Fiorin Florello
mah, dipende dagli anni, dall'esposizione, da tanti fattori. diciamo che entro 10 gg dovresti vedere qualcosa. e fino a novembre ti allieteranno
dimenticavo: complimentissimisssimi

ossicini

Aspirante Giardinauta
Grazie... ti aggiornerò con una foto del primo fiore, se sboccerà quando ancora non sarò in ferie.
Poi partirò quasi continuativamente da fine luglio a fine agosto e al mio rientro provvederò a preparare una bella piantina da spedirti! :)

ossicini

Aspirante Giardinauta
Ciao Miciajulie,
mi riaffaccio qui per condividere con te non la gioia del primo fiore (ohimè latita !), ma ancora lo stupore per il ritmo di crescita di questa ipomea! Rivedo all'inizio di questa pagina che solo il 1° luglio era alta una quarantina di centimetri; beh oggi, 8 giorni dopo, è alta un metro e venti, tanto che a metà settimana ho deciso di spostarla (ho dovuto srotolarla tutta dalla ringhiera) metterle una cannuccia lunga e dirigerla verso una grata.
:azz::azz::azz:
Peraltro nota, accanto all'hederacea, il vaso rettangolare con le ipomee da seme che ho piantato a fine maggio... per Giove, nel confronto fanno una figuraccia, con la loro crescita lenta lenta! E' vero che sto combattendo col ragnetto rosso, però l'hederacea pare non accorgersene, tanto cresce di fretta: è divertente vedere come cambia in modo molto evidente dalla mattina alla sera e poi dalla sera al mattino dopo; si sono anche sviluppati dal basso altri rami, che sto cercando di ben condurre sulla cannuccia più piccola.
Un saluto e buon fine settimana!

Allegati

• ipomea5..jpg
    ipomea5..jpg
    101,1 KB · Visite: 41
Alto