cassavetes
Giardinauta
scusa cassavetes, ho visto foto tua ipomea. la foglia è cuoriforme o plurilobata? nel primo caso non dovrebbe essere hederecea ma semplice tricolor... e ce l'ho. cerco disperatamente la trilobata!!!!
La mia è cuoriforme
scusa cassavetes, ho visto foto tua ipomea. la foglia è cuoriforme o plurilobata? nel primo caso non dovrebbe essere hederecea ma semplice tricolor... e ce l'ho. cerco disperatamente la trilobata!!!!
Cassavetes,
al momento le mie piantine di ipomea azzurra non hanno ancora prodotto fiori, quindi non ho nuovi semi. Siccome ho piantato il tutto molto tardi, suppongo che la mia fioritura richiederà almeno un mese, se non di più. Se, all'esito (speriamo buonoooo!) della fioritura, avrò gli sperati semi, ti contatterò via forum per lo scambio.
perchè di questa che stai amorevolmente post taleando non si trovano i semi, sulla pianta, al contrario delle altre. perchè tutte le volte che faccio un viaggio nel sud europa dove cresce rigogliosa provo a prenderne talee ma siccome faccio viaggi al limite del corso di sopravvivenza, è già tanto se porto a casa intera me, figurati dei rametti, e per collezionismo. ho/ho avuto le solite, le tricolor per intenderci, altre francesi a fiori blu giganteschi, le quamoklit, le alba (spero), le milky way. a questa trilobata tengo tanto!!!!Bene, sono contenta... ci vorrà un po' di tempo, ma potrai averle! Intanto speriamo che queste crescano al meglio, poi farò di tutto per ricavarne una nuova piantina da spedirti... anche se la faccenda del domopak mi spaventa davvero!
Hai visto che carine, sembrano star bene ed essersi ottimamente ambientate a terra. Quella più sviluppata ha immediatamente allungato i suoi rametti e sta mettendo delle belle foglioline nuove! Secondo te quanto tempo ci vorrà per avere un fiorellino? Non vedo l'ora!
Come mai desideri tanto averne un esemplare? Non so, la fioritura ha qualche caratteristica diversa dalla cuoriforme, o resiste di più, o la pianta è perenne? Oppure solo per collezionismo?![]()