• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomee

Guendy

Guru Giardinauta
Devo dire che quasi tutti i semi ricevuti dalla BDS mi hanno dato soddisfazione.
Tra tutte le piante...quelle che non cessano mai di stupirmi ogni mattina sono le Ipomee che ho fatto arrampicare sulla casetta degli uccelli (si lo so...andrebbe restaurata :embarrass ) . Ogni giorno, appena mi sveglio non vedo l'ora di vedere di che colore sara' la fioritura di oggi :)

IMG_5207.jpg

IMG_5206.jpg

IMG_5208.jpg

IMG_5180.jpg

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie a tutti e sopratutto grazie alla BDS che mi ha fato capire la bellezza di un fiore cosi semplice ma cosi bello .
Devo dire che quelle blu in foto non rendono perche' vengono piu' chiare, in realta' sono di un bel blu scuro.
L'anno prossimo prometto di dare una rinfrescata alla casetta :)

Guendy:flower:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Guendy, sono bellissime le fioriture, e bellissimo, è l'insieme con la casetta....io, se fossi in te non gli darei nessuna rinfrescata anzi... la vedo bella e decorativa con il rampicante pieno di fiori, non l'hai fatto apposta:confuso: ....
Ciao....:flower:

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Guendy quell'angolo è bello così com'è, con la casetta rustica, non modificarlo magari fai solo delle piccole manutenzioni. Scusa se approfitto ma sono nuova, come funziona la Banca del Seme?
Ciao LucianaS

Piper

Maestro Giardinauta
quando è il momento di prenderne i semi?

Quando le capsule sono dorate ed iniziano a schiudersi, mostrando i semini di colore bruno. Vale a dire da ora (e anche prima) sino a tutto settembre/ottobre, forse anche oltre.

Mi permetto un consiglio non richiesto: un "per favore" nelle tue domande le renderebbe un po' meno pretenziose, e l'impazienza qui come nella vita ottiene solo l'effetto di indisporre il prossimo. Tanto più che le risposte sono un mero atto di gentilezza visto che in cambio non si riceve nient'altro che un grazie (e neanche sempre!) .

B

berto

Guest
pensavo che fosse sottinteso, dal momento che continuamente scriviamo e rispondiamo. Comunque se ti fa piacere, non ho problemi: " per favore " e "grazie per la risposta"

Guendy

Guru Giardinauta
Per "dare una rinfrescata" intendo semplicemente fare in modo che non si disintegri. Qui da me in inverno si arriva ben al di sotto dello zero e se la lascio cosi rischia di aprirsi :) Restera' rustica non preoccupatevi.
Pero' sono contenta di aver fatto arrampicare le ipomee :)

per Berto: io sto gia raccogliendo i semi. Appena le capsule cambiano colore, proprio come ha detto Piper.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Molto belle Guendy, specialmente la bianca. Dove hai trovato i semi della "ipomea alba"?

IMG_5180.jpg

Guendy

Guru Giardinauta
Molto belle Guendy, specialmente la bianca. Dove hai trovato i semi della "ipomea alba"?

Sono tutti semi provenienti dalla BDS. Ne ho ricevuto varie bustine e non ti so dire esattamente chi le ha mandate. Io sto raccogliendo i semi ma....non chiedetemi di dividerle per colore perche' sarebbe troppo complicato ricordarsi quale e' una e quale l'altra :eek:k07:

laucec

Aspirante Giardinauta
uff... le mie fanno solo foglie....
Tante foglie!!! ...e pure grandi!!!
...dovrebbero essere rosso-fucsia ma finora di fiori se ne son visti veramente pochi....
eppure si trovano in una posizione molto soleggiata!

Datura rosa

Guru Master Florello
Tanti problemi e ansie per la semina....germineranno, non germineranno????
Ieri invece ho avuto la bella sorpresa di trovare una pianta nata da poco, spontaneamente (evidentemente nata da un seme "vagante").
Ho già raccolto parecchi semi per la BdS. Ho notato che le due diverse piante che ho danno semi diversi: una neri e l'altra nocciola. Non saprei, però, attribuire un nome agli uni o agli altri.

Alto