• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomee in fiore

coccinella40

Master Florello
Eccole qui le ipomee in fiore adesso:froggie_r


IPOMEA TRICOLOR BLUE

ipomeatricolorblue.jpg



IPOMEA ALBA

Ipomeaalba.jpg
 

Clorophilla

Florello
Belle cocci!!:hands13: Solo che devo ancora capire se la tricolor è la heavenly...è uguale alla mia e sulla busta dei semi c'è scritto heavenly blue :confuso:
 

elleboro

Florello
direi che nel gruppo delle ipomee e convolvoli c'è una grande confusione. Io non ne vado pazza ma mio figlio si. Sto cercando di capirci qualcosa ma l'unica scoperta che ho fatto è quell'ipomea o convolvolo che non ha i semi....
Non sono nemmeno riuscita a distinguere tra annuali e perenni.
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Bruna :love_4:

l'ipomoea perenne e' ad esempio la I. indica che in tutto il sud e' spontanea e molto invadente . L'avrai vista senz'altro.

Le foglie della perenne sono piu' scure , piu' dure, piu' ruvide, alcune sono a cuore, altre a forma un po' di foglia di fico . Allunga luuuunghi "rami" anch'essi scuri, e radica ai nodi in un lampo.

E poi non fa semi, quindi se dopo il fiore non ingrossa niente sei sicura che e' perenne.

Una volta che l'hai individuata una volta poi la riconosci sempre.

Rita
 

nefertiti

Aspirante Giardinauta
Sono registrato da poco nei forum e perciò, anzitutto, voglio salutare ognuno di voi. Sono veramente appassionato di ipomee e compro semi a destra e a manca, anche all'estero. Le due ipomee che ho visto nella foto mi sembrano tutte e due tricolor (Heavenly blue e Alba); comunque sia volevo suggerire un grande sito sulle ipomee (soprattutto sul sottogenere "Ipomoea nil" dette Ipomee giapponesi o imperialis, ma anche tricolor e purpurea oltre alle specie botaniche di varie parti del mondo): è sufficente digitare sul browser "Morning glory database" ("Morning glory" è il corrispettivo inglese per "ipomea") per raggiungere una splendida raccolta di immagini, informazioni e quant'altro sulle ipomee; frutto di un progetto comune tra due università giapponesi (Soken e Hosei). In Giappone le ipomee (insieme ai crisantemi) sono un vero culto e ne hanno selezionato splendidi ibridi.
Spero di aver dato un qualche contributo!
P.s. Volevo aggiungere che le ipomee si chiudono al primo sole intenso e perciò è meglio piantarle a ovest, che si godono tutta la mattina! E attenti al ragnetto rosso! Alla prossima.:Saluto: :Saluto: http://www.giardinaggio.it/forum-g/images/smilies/08.gif
:ros:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Nefertiti:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto