• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

luckybamboo

Florello Senior
le mie sono alte appena 30 cm.....è vero che crescono velocemente (10 giorni fa erano alte 5 cm), ma mi chiedo se sono nella norma...riusciranno a fare qualcosa o me le sono giocate seminando troppo tardi? :confuso:
Pat, le tue non valgono però, te lo dico già :D tu c'hia il dito maggico, non vale
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Lucky non credo che il problema sia il tuo, sono dell'idea che la colpa sia di questo tempo che fa le bizze un giorno 28 il giorno dopo 6 gradi,sembrava si fosse stavbilizzato almeno qui,ma è da una settimana che piove e le temp si sono riabbassate.
So che le ipo non crescono bene se non c'è caldo.Io le ho seminate in febbraio e sono alte circa 60 centimetri, ma hanno foglio line ancora piccole e non sono completamente sviluppate, anche se insistono a fiorire.
Oggi comunque ho aggiunto terriccio nuovo ed ho iniziato a concimare, sperando di dargli una spinta, del resto il tempo dovrà aggiustarsi prima o poi no??
 
V

veleno65

Guest
lucky dagli tempo,a volte crescono bene solo durante l'estate e fioriscono meglio a fine stagione. il pizzetti dice di seminarle in estate per godersele in autunno,vedi te.....
comunque te le godrai fino ai primi freddi,ora goditi la pierina!!
elyass hai fatto bene,vogliono tanta acqua e parecchio concime,mangiano tanto per salire da quel semino minuscolo! posta fotina!!
 

riviera

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
le mie sono alte appena 30 cm.....è vero che crescono velocemente (10 giorni fa erano alte 5 cm), ma mi chiedo se sono nella norma...riusciranno a fare qualcosa o me le sono giocate seminando troppo tardi? :confuso:
Pat, le tue non valgono però, te lo dico già :D tu c'hia il dito maggico, non vale


ciao le mie sono enormi, avevo fatto un tutore con tre canne altro quasi tre metri... non basta più, foglie a cuore lunghe quasi 20 cmmm... un mostro.
ma... c'è un però:burningma

hanno iniziato a fiorire, per ora ho avuto un massimo di 7 fiori contemporaneamente... MA DURANO POCHISSIMO!!!
lo sapevo, ma il fatto è che alle 7 del mattino quando devo andare a lavorare è spettacolare alle 7 di sera i fiori sono già tutti chiusi!!!

forse dovrei cambiare l'esposizione, perchè ho letto da qualche parte che i fiori si chiudono nelle ore più calde.
ora la mia prende sole diretto dall'alba fino alle 12. se la spostassi in un angolo più ombreggiato secondo voi potrei godermi qualche fiore alla sera?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
riviera ha scritto:
ciao le mie sono enormi, avevo fatto un tutore con tre canne altro quasi tre metri... non basta più, foglie a cuore lunghe quasi 20 cmmm... un mostro.
ma... c'è un però:burningma

hanno iniziato a fiorire, per ora ho avuto un massimo di 7 fiori contemporaneamente... MA DURANO POCHISSIMO!!!
lo sapevo, ma il fatto è che alle 7 del mattino quando devo andare a lavorare è spettacolare alle 7 di sera i fiori sono già tutti chiusi!!!

forse dovrei cambiare l'esposizione, perchè ho letto da qualche parte che i fiori si chiudono nelle ore più calde.
ora la mia prende sole diretto dall'alba fino alle 12. se la spostassi in un angolo più ombreggiato secondo voi potrei godermi qualche fiore alla sera?
Adesso se non ci metti la foto leinvidie di tutti ti manderanno a scatafascio lo sai?:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

riviera

Giardinauta
oddio... non mi gufare:cry: , per ora ho solo una bruttissima foto fatta con cellulare.... ma non riesco ad allegarla perchè l'ho già inserita in un altro post.

prometto ... domani posto nuova foto
 

luckybamboo

Florello Senior
oh beh allora mi consolo....
stasera le faccio mangiare un po'.....
dite che due in un vaso largo 25 e alto 35 siano troppo strette? alla fine non devono coprirmi molto spazio...anzi, poco poco...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Pat, le tue non valgono però, te lo dico già :D tu c'hia il dito maggico, non vale

:squint: ............ per la cronaca ne ho solo una, la alba, stà in un vaso di 25 cm., e si è già arrampicata per un metro e mezzo :froggie_r

dite che due in un vaso largo 25 e alto 35 siano troppo strette? alla fine non devono coprirmi molto spazio...anzi, poco poco...

L'anno scorso ne avevo messe 3 in un vasone di 35 cm. ................. 2 in un vaso di 25 ma alto 35 direi che va bene :eek:k07:
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
:cry: :cry:

dunque...l'ipomea alba è alta 20 cm. e :martello: e quelle multicoloro 10 cm. Qui piove a dirottto, fa freddo e mi sa che le vedrò fiorire a ottobre di questo passo....:azz:
 
V

veleno65

Guest
anche le mie piantate un mese fa sono "alte" 7 cm....ma le conosco e non mi lamento,qualche semino sta spuntando adesso!! secondo me non sono piante a fioritura estiva,checchè se ne dica....
riviera i fiori duran poco,infatti, e si aprono la mattina e la sera,ma di solito ne fanno a profusione;prova con lo spostamento,ma non dargli tanta ombra. oddio,le mie 3 anni fa le avevo messe a nord,con niente sole,e mi son fiorite bene ugualmente! ma i fiori erano chiusi lo stesso di giorno...ehehe mica le fai fesse!!
 

Clorophilla

Florello
ecco le mie, così erano e così restano, non si alzano nemmeno di un cm :burningma , in compenso fanno il fiore. Quelle di mia sorella, di altro tipo sono alte circa 1 metro, penso non sia solo questione di clima ma anche di varietà

ipomoeascarlet.jpg
 
V

veleno65

Guest
..è come se fiorissero troppo presto....tutta l'energia della crescita va nel fiore e quindi rimangono nane!!
 

coccinella40

Master Florello
Ciao :froggie_r Le mie ipomeee sono circa un metro e mezzo , le multicolor e non sò se quella alba ce l ho, erano tanti i semi . stanno fiorendo e si arrampicano dappertutto :eek:k07:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Queste sono le mie..
195x260.aspx



la quadmoclit rossa quelle rosa non sono ancora fiorite. me le aspettavo un po più grandi invece i fiori sono minuscoli , appena 1cm di diametro ma comunque le foglie frangiate leggerissime sono splendide.
240x180.aspx


la cardinal climber, qui i fiori arrvano a circa 2cm.
240x180.aspx


è normale che i fiori delle ipomee durino poche ore ..
comunque ne fanno cosi tanti e di continuo che ne vale comunque la pena, poi a settembre quando le temperature si abbassano durano anche tutto il giorno o più.

saluti Faxhttp://gallery.faxstaff.net/photos/42/30/240x180.aspx
 

riviera

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Adesso se non ci metti la foto leinvidie di tutti ti manderanno a scatafascio lo sai?:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



per scongiurare la "gufata"...:burningma , come promesso metto le foto (fatte con cellulare stamattina alle 7!.... abbiate un po' di fantasia)

foto intera della bestia, che ha superato abbondantemente il tutore e sta cercando di raggiungere la lampada.
e foto + ravvicinata, ma non si vede bene la differenza di colori.... forse forse, mi sembra di vedere dei nuovi boccioli che dovrebbero essere più chiari... speriamo :hands13: :hands13:
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Leggendo questa discussione mi avete convinto (è stato facile...:ros: ) e ho seminato anch'io le ipomee. Ora, sono germinate subito, però hanno un fusto lungo lungo e solo per ora le due false foglie iniziali. Ne avevo seminate 5 in un vasetto di 15 cm con l'idea di diradarle e trapiantarle dopo. Non assomigliano per niente alle vostre! Devo già provare a trapiantarle? E il fusto lungo? Lo interro? Non c'entra niente, ma a me succede sempre di ottenere fusti allungati quando semino, con qualunque cosa! Dovreste vedere i miei girasoli (nani), prima delle foglioline c'è un fusto sottile lungo almeno 25 cm!:squint: Pensavo fosse poca luce, ma adesso è tutto fuori!! Dove sbaglio?:martello:
Ciao Ale
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ale63 ha scritto:
Leggendo questa discussione mi avete convinto (è stato facile...:ros: ) e ho seminato anch'io le ipomee. Ora, sono germinate subito, però hanno un fusto lungo lungo e solo per ora le due false foglie iniziali. Ne avevo seminate 5 in un vasetto di 15 cm con l'idea di diradarle e trapiantarle dopo. Non assomigliano per niente alle vostre! Devo già provare a trapiantarle? E il fusto lungo? Lo interro? Non c'entra niente, ma a me succede sempre di ottenere fusti allungati quando semino, con qualunque cosa! Dovreste vedere i miei girasoli (nani), prima delle foglioline c'è un fusto sottile lungo almeno 25 cm!:squint: Pensavo fosse poca luce, ma adesso è tutto fuori!! Dove sbaglio?:martello:
Ciao Ale

il fenomeno di allungamento dei fusti si chiama ezziolatura, è dato, come sospettavi, dalla mancanza di luce dopo la germinazione.

l'ezziolatura nella maggior parte dei casi è inreversibile, nel senso che quando la pianta si è predisposta all'allungamento dei fusti, continia ad avere internodi allungati anche se sucessivamente esposta alla luce...

il mio consiglio è quello in fututro di mettere le tue semine a germogliare in un luogo più luminoso.

ora le tue ipomee non hanno ancora messo il secondo paio di foglie e quindi non ti conviene fare il trapianto ora, non avendo ancora un apparato radicale sufficiente non regerebbero il pieno sole della messa a dimora..
dopo che avranno messo il secondo paio di foglie potrai metterle a dimora senza preoccuparti troppo dell'allungamento tanto arrampicandosi sul tutore non subiranno danni , ma assolutamente non interrare nulla che non siano le radici...

saluti Fax
 

Elyass86

Guru Giardinauta
riviera ha scritto:
per scongiurare la "gufata"...:burningma , come promesso metto le foto (fatte con cellulare stamattina alle 7!.... abbiate un po' di fantasia)

foto intera della bestia, che ha superato abbondantemente il tutore e sta cercando di raggiungere la lampada.
e foto + ravvicinata, ma non si vede bene la differenza di colori.... forse forse, mi sembra di vedere dei nuovi boccioli che dovrebbero essere più chiari... speriamo :hands13: :hands13:
Blavaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma lo sai cche cchezzavioo velo liviellaaA?:lingua: :lingua:
Bella e forte!!!!!!!!ideale per l'insalata quelle foglie,fax a te nemmeno a dirlo, i miei complimenti.Ma le concimate?quanto?ogni quanto?con che concime???
credere che il poo spazio possa rallentare la crescita?:lol:
 

riviera

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Blavaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma lo sai cche cchezzavioo velo liviellaaA?:lingua: :lingua:
Bella e forte!!!!!!!!ideale per l'insalata quelle foglie,fax a te nemmeno a dirlo, i miei complimenti.Ma le concimate?quanto?ogni quanto?con che concime???
credere che il poo spazio possa rallentare la crescita?:lol:


MA LO SO CHE SCHERZAVI.:love_4: :love_4: .... COMUNQUE NEL DUBBIO...-:-
CIAUU!
 
Alto