• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea

livia

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora qui; stavolta vi mostro le foto della mia ipomea..
Ma perchè capita che alcune foglie siano ticchiolate di giallino? Sono gli afidi?


fiori livia 013.jpg fiori livia 010.jpg fiori livia 008.jpg


P.S. preciso che sono le foto dell'anno scorso ma anche quest'anno l'ho seminata, ma non con gli stessi risultati.
 

Allegati

  • fiori livia 009.jpg
    fiori livia 009.jpg
    95,9 KB · Visite: 803

graisin

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha le foglie macchiate di giallo, anche se quelle che vedo nella foto 010.jpg mi sembrano piu' i danni del vento. Io ho quella cerulea saresti disposta a scambiarci i semi?
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Io le coltivo da anni e anche le mie ipomee a volte le foglie sono un pò picchiettate di giallo o addirittura ingialliscono tutte ma solo nella parte inferiore
nella parte superiore le foglie sono sempre belle verdi e grandi
2011_07050012.JPG

2011_07050009.JPG

2011_07050015.JPG

2011_07050016.JPG

ipomea.JPG
 

arkady

Aspirante Giardinauta
ciao, mi aggiungo al topic perchè a maggio ho seminato delle ipomee in terra, sono altissime, più di due metri, ma nessun fiore ancora... come mai? alcune foglie ingialliscono soprattutto in basso ma in alto sono belle verdi.
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Le mie sono seminate in vaschette lunghe 50cm e ne ho messe 3 così mi copre tutta la larghezza del balcone
 

miciajulie

Fiorin Florello
quest'anno lo ammetto le mie ipomee sono disastrose. temo sia il ragnetto rosso. pensavo di tranciarle a 1 metro d'altezza, e fin lì non hanno neppure più foglie, vedere se si rinforzano e riprendono, perchè così sono orrende. fioriscono, poco ma fioriscono, in alto. che peccato... le coltivo da tanti anni ma schifoserrime come quest'anno proprio mai avute!!!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ogni quanto concimate?
pure a me il ragnetto ha distrutto 3 piante :( avevano iniziato a cacciare i boccioli... poi morti -..-
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Che concime date? uno qualsiasi per piante fiorite?? ora "dopo" anche le mie..vediamo se si svegliano un pò!!!!
 

graisin

Aspirante Giardinauta
La situazione delle foglie macchiate di giallo è peggiorata.. sulla parte bassa delle piante ne ho rimosse parecchie, diventano secche completamente e sotto hanno i minuscoli pallini neri o marrone scuro.

E' l'effetto degli acari?

La cosa strana è che anche, anzi soprattutto, dove ho rimosso già le foglie, cioè nella zona colpita dagli acari continua a fiorire.
Potrebbe essere che gli acari siano arrivati con una fioriera di legno dove ho messo a dimora le piante da un mesetto? Era vecchia e stava in terrazzo da qualche anno, ovviamente l'ho rivestita all'interno.
Mi sapete dire se si tratti effettivamente di acari e che prodotto di facile reperimento posso utilizzare?
Grazie
IMG_0129.jpg IMG_0131.jpg
 

livia

Aspirante Giardinauta
Sai io cos'ho fatto? Ho tagliato tutto e ora stanno rispuntando le belle foglioline verdi che non sono conciate male come all'inizio..
 

graisin

Aspirante Giardinauta
Livia si, anch'io all'inizio pensavo che bastasse eliminare qualche fogliolina... ma ho visto che il problema si sta espandendo.. prima riguardava solo le foglie fino a un metro dalla base, ora ce ne sono macchiate e ingiallite anche in alto, temo che di questo passo se la mangino tutta... Help me! Cosa posso usare? non trovo gli acaricidi e comunque anche volendoli ordinare online vorrei un consiglio dagli esperti... non sono nemmeno sicuro si tratti di acari...
 

Lorena72

Giardinauta
Io non sono una grande esperta...però a me è successa la stessa cosa con quelle che avevo in un vasone, infatti ho dovuto potarle praticamente tutte ma le vedevo comunque male e alla fine le ho tolte, poverine...:( prendevano il sole diretto tutta la mattina e ho notato che ne soffrivano parecchio...
Invece quelle che ho in terra piena, prendono pochissimo sole, sono bellissime...:love: però, a differenza di quelle nel vasone, mi fanno i fiori tutti dello stesso colore...:confuso:...cioè questo:
DSC06685.jpg
Come mai?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io non sono una grande esperta...però a me è successa la stessa cosa con quelle che avevo in un vasone, infatti ho dovuto potarle praticamente tutte ma le vedevo comunque male e alla fine le ho tolte, poverine...:( prendevano il sole diretto tutta la mattina e ho notato che ne soffrivano parecchio...
Invece quelle che ho in terra piena, prendono pochissimo sole, sono bellissime...:love: però, a differenza di quelle nel vasone, mi fanno i fiori tutti dello stesso colore...:confuso:...cioè questo:
Vedi l'allegato 77025
Come mai?

ehm ehm... perchè hai seminato quelle lì, quelle a fiore bluviola... o solo i semi delle bluviola hanno deciso di prodursi...
 

livia

Aspirante Giardinauta
Io ho provato a spruzzare un semplice insetticida e sinceramente le foglie macchiate ci sono ancora..
E ' proprio una brutta annata; non riesco nemmeno io ad averle belle per più di un mese... Non so se c'è un rimedio.. Aiutateci esperti!!
 

ettore

Giardinauta Senior
Anche io quest'anno ho voluto provare con le ipomee, partite bene, arrestate dal vento che le ha completamente "ciancicate", aggredite dal ragnetto rosso che sembrava le avesse compromesse del tutto, poi si sono riprese, ora tante foglie e vigore e x ora delle 2 solo la Mina lobata ha iniziato a fiorire, l'altra che è una ipomea a fiore doppio colore fucsia (non ricordo il nome) ancora non si è degnata di neanche un bocciolo, in compenso cresce cresce cresce.......
Posto la foto della Mina Lobata (penso si tratti sempre di una Ipomea, ma non ne sono certo al 100%)
Immagine016.jpg
 

Lorena72

Giardinauta
ehm ehm... perchè hai seminato quelle lì, quelle a fiore bluviola... o solo i semi delle bluviola hanno deciso di prodursi...
I semi sono gli stessi che ho usato per il vasone...solo che nel vasone i fiori erano di colori misti e gli altri invece solo blu...:confuso:...nemmeno noi abbiamo capito questa cosa...probabilmente, come dici tu, erano in prevalenza i semi blu e hanno condizionato anche gli altri, boh...va beh, nulla di grave, era solo una curiosità...
 
Alto