• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Ipomea

fly967

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una pianta di ipomea a cui sono venute alcune foglie come vi allego in foto, non sono esperta, è il primo anno che le semino e non so che soluzione adottare, hanno tante foglie e mi spiacerebbe dovessero ammalarsi completamente.
Ringrazio se qualcuno vorrà aiutarmi.
 

Allegati

  • WP_20170719_19_51_01_Pro.jpg
    WP_20170719_19_51_01_Pro.jpg
    632,6 KB · Visite: 6

njnye

Florello Senior
Sembrano ustioni... nebulizzi le foglie, l'hai spostata al sole di recente o c'è un vetro nelle vicinanze?
 

fly967

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti inoltro questa risposta che avevo inviato il 22/07 ma non capisco perchè qui non risulta.
Grazie njnye,
purtroppo niente di quelle cose, infatti non riesco a capire. È il primo anno che le semino, sono cresciute benissimo e ne ho tre vicine e solo quella presenta quel problema. Certo sono poche foglie così, per ora le ho tolte per paura che infestassero le altre, vedremo.
Buona giornata

Paola
 

fly967

Aspirante Giardinauta
Inoltre ora ho altri problemi e cioè le foglie hanno diversi "difetti" e non so a cosa imputarli.
Ci tengo a precisare che le concimo ogni 10 gg con un concime liquido con azoto 6%, boro, manganese e zinco e a basso contenuto di cloro.
Non lascio mai ristagnare l'acqua nei sottovasi.
Mi spiace perchè sono belle rigogliose, ma non so proprio come ovviare a questi inconvenienti.
Allego tre foto che spero possano aiutare a individuare il problema.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
 

Allegati

  • WP_20170802_08_00_43_Pro.jpg
    WP_20170802_08_00_43_Pro.jpg
    494,6 KB · Visite: 3
  • WP_20170802_08_00_50_Pro.jpg
    WP_20170802_08_00_50_Pro.jpg
    697,1 KB · Visite: 5
  • WP_20170802_08_01_01_Pro.jpg
    WP_20170802_08_01_01_Pro.jpg
    666,4 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Allora, per come la vedo io (poi aspetta altri pareri).
"concime liquido con azoto 6%, boro, manganese e zinco e a basso contenuto di cloro". L'unica cosa che vedo serve a quelle piante è il ferro, che non stai somministrando. Ferro chelato e ti liberi dell'accenno di clorosi che noto in alcune foglie.
Le piante sono belle, hanno qualche parassita. I puntini bianchi penso siano da tripidi. I buchi sembrano proprio bruchetti. Può essere che le macchie della prima foto siano necrosi/disseccamenti dovuti a danni del tessuto della foglia?
 
Alto