• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea... ricadente?

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Dalla BdS ho ricevuto diversi semi di ipomea.
Vi chiedo: è possibile mettere questa pianta in vasi pensili (cm 40x15) e quindi farla crescere com ricadente?
O è uno schifo/soffre?
Grazie

P

Piera

Guest
No non va bene, la pianta tende ad avvilupparsi fra i propri rami, io ci ho provato ed è stato un fallimento, meglio farla arrampicare su qualcosa.

lory82

Apprendista Florello
Ops... che notizia che ho appreso... Anche io avevo intenzione di seminarla in una fioriera per farla ricadere.... Come faccio? non ho la grata per farla arrampicare... Delle canne vanno bene??

P

Piera

Guest
Ops... che notizia che ho appreso... Anche io avevo intenzione di seminarla in una fioriera per farla ricadere.... Come faccio? non ho la grata per farla arrampicare... Delle canne vanno bene??

Si vanno bene, l'importante che trovano come appigliarsi.

lory82

Apprendista Florello
Io pensavo che i rami, senza il sostegno, potessero ricadere tranquillamente, come l'edera od altri arrampicanti.. Comunque grazie Piera!

primo maggio

Maestro Giardinauta
anche volendo, è impossibile

infatti, se si prova a far cadere un fusto, questo si riavvolge continuamente su se stesso, formando una palla

:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Capisco.
Uffa però. Pensavo di poter avere una lunga cascata di campanelle blu da far pendere dal balcone...
Grazie tante per i chiarimenti. Mi procurerò delle canne che infilerò nella fioriera. A proposito. Vorrei seminarla direttamente nella vaschetta di coltivazione. Conviene infilarle prima le canne nel vaso, per evitare che poi rischiano di rompere le radici?

P

Piera

Guest
Capisco.
Uffa però. Pensavo di poter avere una lunga cascata di campanelle blu da far pendere dal balcone...
Grazie tante per i chiarimenti. Mi procurerò delle canne che infilerò nella fioriera. A proposito. Vorrei seminarla direttamente nella vaschetta di coltivazione. Conviene infilarle prima le canne nel vaso, per evitare che poi rischiano di rompere le radici?

Io le canne le metto sempre dopo, in qualsiasi pianta che abbia bisogno di sostegno.

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie delle risposte, ho capito di aver avuto una idea malsana...
ma almeno non sono stata l'unica... !!
Bene, cambierò posizione nel mio progetto di semina!

ciao ciao

Gilraen86

Giardinauta Senior
Io volevo seminarla vicino ad una recinzione, perché vi si arrampicasse, ma c'è un terreno un po' pietroso... Può funzionare lo stesso o lascio perdere in partenza?

miciajulie

Fiorin Florello
non credo che ipomea si faccia grossi problemi, si adatta bene a quasi tutto, e cresce cresce cresce... per non farla alzare troppo, se si può, si dovrebbe cercare di indirizzarla in orizzontale, a righe, come un zigzag, così non si svuota in basso e fiorisce dal vaso in su, e anche un po' prima
tieni conto che l'ipomea sporca molto, ogni giorno cadono TUTTI i fiori sbocciati il giorno prima, e se devi tener in ordine è un po' uno sfinimento, però lo ammetto è di gran soddisfazione con quei fioroni blu blu tendenti all'interno al viola scuro, me ne sono innamorata in francia. in spagna ne ho vista di più bella ancora, con foglie triple e perenne... ma non son riuscita a recuperare i semi purtroppo!

linda

Giardinauta
confermo, ho fatto l'esperimento l'anno scorso, due vasi sul davanzale, è venuta fuori una capigliatura peggio che un rasta.....ricadevano anche un metro ma poi continuavano ad avvolgersi su se stesse.... mai più.... in compenso i semini si sono autoseminati e ho piantine alte tre centimentri, che metterò vicino a qualcosa di arrampichevole. sempre dargli un occhio, altrimenti formano delle palle di rami, vanno un po' indirizzate perchè i rami diventano molto lunghi...... Quest'anno.... vado con la petunia.

Alto