• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea (Caerulea) Blu

giuli86

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato un sacchetto di semi di Ipomea (Caerulea) Blu.
So che è una pianta annuale e, dietro la confezione c'è scritto che può diventare alta 250 cm (sul serio? :fifone2:). è rampicante ed è ideale per balconi (per questo l'ho presa :cool2:).
qualcuno sa darmi qualche informazione in più su questa pianta? :confuso:
Teme il caldo estivo? può stare in pieno sole? necessita di vasi molto grandi?
grazie a tutti! :Saluto:
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho seminato l'ipomea blu rampicante, nel forum puoi vedere la foto, io l'ho seminata in semenzaio e devo dire che in un paio di giorni sono spuntati, comunque e' meglio seminarli direttamente a dimora magari nella prossima luna crescente dal 27 marzo.
Questo rampicante ha la fioritura tra luglio e settembre.
Va esposto al sole, al riparo dal vento, piantato in comune terra da giardino.
E' una pianta annuale e durante il periodo vegetativo bisogna annaffiare abbondantemente senza mai lasciar asciugare la terra e concimare ogni 10-15 giorni.
 

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Gaetano.
Tra l'altro i fiori si aprono solo finchè esposti direttamente al sole, quindi più esposte sono più a lungo resteranno aperti!

Ciao
Anitka
 

>axel<

Giardinauta Senior
anke molto di più di 250 cm!!! la mia l'estate scorsa era salita sul balcone degli inquilini di sopra!!!
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
cavoli!! ma si può fare arrampicare sul muro o lo rovina? (per esampio l'edera mi aveva fatto un disastro, mi aveva rovinato tutto il muro!!) in ogni caso questa crescita si può tenere controllata? cioè tagliare le parti "in più"? io volevo farla arrampicare sulla dispensa di legna (è un mobilettoaltro circa 1,5 metri)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao anche io ho seminato l'ipomea blu rampicante, nel forum puoi vedere la foto, io l'ho seminata in semenzaio e devo dire che in un paio di giorni sono spuntati, comunque e' meglio seminarli direttamente a dimora magari nella prossima luna crescente dal 27 marzo.
Questo rampicante ha la fioritura tra luglio e settembre.
Va esposto al sole, al riparo dal vento, piantato in comune terra da giardino.
E' una pianta annuale e durante il periodo vegetativo bisogna annaffiare abbondantemente senza mai lasciar asciugare la terra e concimare ogni 10-15 giorni.

Ma si seminano tutti i semi in luna crescente? O solo questi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
mia omonima!!!! ciao, puoi farla arrampicare come vuoi, la puoi dirigere, tagliare, farci quel che ti pare. non conosco la denominazione 'cerulea', per l'ipomea blu. io ho la blu a fiori grandi, se vuoi guarda mio album, ama il sole, più terra ha meglio sta... e meno devi precipitarti a bagnarla (beve da matti). diventa anche 5 metri, però, ripeto, mentre cresce la puoi 'maneggiare' facilmente. confermo che è annuale, a novembre ti diventerà brutta, ma potrai raccogliere i semi, e ne fa tantissimi. per l'apertura dei fiori: ci son quelle che si aprono al mattino (morning glory...), quelle che si aprono al pomeriggio, quelle che si aprono alla sera, quelle che restano aperte se c'è ombra, quelle che restano aperte se c'è il sole... ce n'è tante e diverse assai. ai primi fiori, vedrai 'l'orario di apertura' delle tue. dimenticavo: sono sempre bellissime!
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
diventano veramente enormi!!!
Temono le posizioni ventilate? Vado subito a vedere il tuo album.. sono proprio curiosa.
i semini a che distanza li pianto (tra loro)?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, il vento non lo amano particolarmente, se sbatacchiano contro qualcosa, le foglie si rompono, si stracciano, e poi le si deve togliere perchè diventano gialle e stanno male nel verde. comunque un po' riescono a reggerlo, sono resistenti e da esterno, si adattano. di solito metto 7 semini per vaso, a fare una specie di circolo, equidistante dal centro e dal bordo. di solito germinano tutti. se invece la semino in vasi in coabitazione, ne metto 1 o 2, o mi soffocherebbero la pianta 'titolare'. i semi li metto a una profondità di circa 1 cm, non di più. tornando al vento: diciamo che la fase più critica è quando le piante sono piccole e ancora non fissate bene a qualcosa, poi quando si stanno avvinghiando, al massimo si sciupa qualche foglia, ma la pianta non patisce più di tanto
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
ok. grazie delle informazioni. già avevo fatto confusione su una cosa: pensavo ricadesse verso il basso, invece si arrampica verso l'alto.
pensavo di costruire un supporto tipo grata di legno e applicarla qui:
(le righe rosse simulano la grata di legno che voglio costruire, ovviamente più grande. Volevo solo rendere l'idea della struttura a cui avevo pensato.)
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
ok. grazie delle informazioni. già avevo fatto confusione su una cosa: pensavo ricadesse verso il basso, invece si arrampica verso l'alto.
pensavo di costruire un supporto tipo grata di legno e applicarla qui:
(le righe rosse simulano la grata di legno che voglio costruire, ovviamente più grande. Volevo solo rendere l'idea della struttura a cui avevo pensato.)
 

miciajulie

Fiorin Florello
perfetta la struttura che hai ideato... ma va bene anche qualche cannetta di bambù, non è troppo esigente!!!!
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
pensavo di prendere qualche stecca e di fermarla con dei chiodini. adesso devo solo decidere quando seminare.. pensavo a fine mese. o forse è troppo presto?
una curiosità, finita la bella stagione la pianta muore, giusto?
 
Alto