• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea E Lobelia

M

*Mauro 77*

Guest
CIAO amici
ieri ho comprato due bustine di queste piante..
le ho prese perche' leggendovi qua e la mi ha incuriosito la loro coltivazione
e ora???
consigli per vederle fiorire a partire dal seme?
l'anno scorso ho provato con altri semi come la gissofila ecc ma ho fatto un buco nell'acqua..:cry:
grassie a chi mi vorra' rispondere:Saluto:

P

Piera

Guest
I semi di ipomea vanno lasciati in acqua per una notte e poi seminati, la lobelia non so, mai seminata, ho comprato la pianta anni fa.

primo maggio

Maestro Giardinauta
La lobelia l’ho comprata a volte in vasetti, ma seminata mai, quindi non ti saprei dire.

L’ipomea (ma di ipomee ce ne sono tante) è una pianta facile, generosa e bellissima.

Se hai la possibilità di piantarla in piena terra, al sole, nessun problema. Basta fornirle un appoggio per arrampicarsi, canne o altro, e un bel secchio d’acqua ogni settimana-dieci giorni. Per formare un bel fascio, bastano una decina di piantine, che si avvolgano l’una sull’altra. Benché si dica che non amino il trapianto, possono benissimo essere seminate al coperto, in vaso piccolo, e poi lasciate crescere finché le radici non compattino la terra del vasetto. A quel punto si trasferiranno tutte insieme, senza rompere il pane di terra, in piena terra. Amano quanto più sole possibile, ma i fiori durano più a lungo se esposte ad ovest, perché dopo alcune ore di sole diretto, le ipomee si chiudono, quindi sono piante belle la mattina, questo in pieno caldo. Con temperature fresche la fioritura dura di più.

In vaso la cosa è un po’ più complicata e la resa minore.Nei mesi freschi e in collocazione fresca, tutto si riduce a un minor vigore e a una minore fioritura rispetto alla piena terra. Nei messi più caldi e in terrazzi arroventati, si ammalano con una certa facilità. Col caldo soffrono molto i ristagni idrici, quindi o vasi piccoli che si asciughino subito, o vasi grandi da bagnare pochissimo. In vaso, col caldo eccessivo, soffrono anche il ragnetto rosso.

Per seminare, basta mettere i semi a 1 cm di profondità in terriccio soffice. La geminabilità è altissima e la crescita rapida.

:Saluto::flower:

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora la lobelia è stata la mia prima e unica semina dell'anno scorso (crystal palace la mia).

L'ho seminata ad inizio aprile: io avevo comprato i vasetti di torba, li ho riempiti con terriccio universale e poi ho cercato di distribuire uniformemente i semini (che sono veramente minuscoli).
Poi ho messo i vasetti di torba in un sottovaso appoggiati su argilla espansa bagnata con mezzo dito d'acqua e ricoperto il tutto con della pellicola trasparente. Lasciato all'ombra.
Ogni tanto aprivo la pellicola per far prendere un po' d'aria e nel giro di un mese (me le ero dimenticate) c'erano un sacco di piantine bellissime.

Diviso in quattro ogni vasetto di torba e piantate distanziate in una bella ciotola che è rimasta fiorita ininterrottamente da maggio fino a novembre quando il freddo l'ha seccata.
Ecco la mia ciotolona
Dsc00638.jpg

Non so se questo è il metodo giusto e preciso, ma con me ha funzionato.

cipol

Aspirante Giardinauta
anke io qs anno ho seminato l'ipomea, 1 ventina di giorni fà e giusto stamattina mi sono accorta che stanno spuntando, 1 quantità notevole, speriamo procedamo bene, magari fra qualche gg si allego 1 foto.

simonetta66

Giardinauta Senior
Io invece le semine (lobelia, alisso e agerato) le farò questo fine settimana. Ho tirato in lungo perchè avevo paura di sto continuo freddo e gelo.

Papyrus

Master Florello
L'Ipomea l'ho seminata normalmente, (però ho già sentito il metodo di Piera).
Posso dirti che i semi germinano al 99% posizione soleggiata e seminala accanto ad un tutore o qualcosa che ti piacerebbe vedere ricoperto :D
La Lobelia, non saprei, a me fu regalata una pianta l'anno scorso e quest'anno incosapevolmente l'ho moltiplicata per talea :D
Facci sapere Mauro :)

M

*Mauro 77*

Guest
grazie a tutti..bellissima quella ciotola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cipol

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma mi spiegate come fate ad allegare le immagini, io ci ho provato ma mi diceva cheil file è troppo grande, come faccio a ridimensionarlo

primo maggio

Maestro Giardinauta
Scusate, ma mi spiegate come fate ad allegare le immagini, io ci ho provato ma mi diceva cheil file è troppo grande, come faccio a ridimensionarlo

Leggi qui
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

Oppure
1. ti colleghi a http://www.tinypic.com/ (gratuito e non c’è bisogno di registrazione)
2. sfoglia
3. selezioni la foto
4. apri
5. ridimensiona (scegli 800 o 640 o quello che vuoi tu)
6. carica
7. copi il link che appare nella seconda striscia (quella in cui c’ è scritto: Codice IMG per forum) e lo in colli nel testo del tuo messaggio al forum.

Se ridimensioni la foto e la comprimi, prima di caricarla, abbrevi i tempi tuoi e di chi usa il forum. Tinypic ridimensiona ma non comprime. Lo stesso mi sembra gli altri siti di collocamento foto in rete.

Se vuoi caricare molte foto, però, è meglio photobucket, perché permette di selezionare un intero gruppo di foto. per il resto tutto uguale.su photobucket bisogna registrarsi, per il resto gratuito e rapido. photobucket permette di fare facilemnte degli albun e di consultarli in linea.
tyn pic mi sembra di no

:Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
ho seminato circa 20 giorni fa una bustina di ipomea-miscuglio, ed ora sono spuntate una marea di piantine, chissà se per l'estate mi faranno i fiori...speriamo:fifone2:

Alto