La lobelia l’ho comprata a volte in vasetti, ma seminata mai, quindi non ti saprei dire.
L’ipomea (ma di ipomee ce ne sono tante) è una pianta facile, generosa e bellissima.
Se hai la possibilità di piantarla in piena terra, al sole, nessun problema. Basta fornirle un appoggio per arrampicarsi, canne o altro, e un bel secchio d’acqua ogni settimana-dieci giorni. Per formare un bel fascio, bastano una decina di piantine, che si avvolgano l’una sull’altra. Benché si dica che non amino il trapianto, possono benissimo essere seminate al coperto, in vaso piccolo, e poi lasciate crescere finché le radici non compattino la terra del vasetto. A quel punto si trasferiranno tutte insieme, senza rompere il pane di terra, in piena terra. Amano quanto più sole possibile, ma i fiori durano più a lungo se esposte ad ovest, perché dopo alcune ore di sole diretto, le ipomee si chiudono, quindi sono piante belle la mattina, questo in pieno caldo. Con temperature fresche la fioritura dura di più.
In vaso la cosa è un po’ più complicata e la resa minore.Nei mesi freschi e in collocazione fresca, tutto si riduce a un minor vigore e a una minore fioritura rispetto alla piena terra. Nei messi più caldi e in terrazzi arroventati, si ammalano con una certa facilità. Col caldo soffrono molto i ristagni idrici, quindi o vasi piccoli che si asciughino subito, o vasi grandi da bagnare pochissimo. In vaso, col caldo eccessivo, soffrono anche il ragnetto rosso.
Per seminare, basta mettere i semi a 1 cm di profondità in terriccio soffice. La geminabilità è altissima e la crescita rapida.
:Saluto::flower: