• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei seminare Alisso, Aubretia e Ipomea

Ellis

Aspirante Giardinauta
Preciso subito che sono alle primissime armi, finora ho fatto morire qualunque pianta mi regalassero, ma da quando abbiamo comprato casa, ed ho un enorme giardino su cui sbizzarrirmi, mi è venuta voglia di fiori, fiori e colore!
Ho comprato i semi di alisso (sia bianco, che giallo e violetto) dell aubretia e dell ipomea (blu e colorate miste)
Volevo sapere quando (e come) posso seminare il tutto, e se in piena terra o è meglio in vaso, e se io semino ora, quando vedrò i fiori.. insomma, l'ABC
Grazie a chi mi potrà aiutare :)
 

belu11

Aspirante Giardinauta
Ciao posso darti qualche consiglio sull'ipomea...sono anchio alle primissime armi come te, qualche settimana fa ho seminato l'ipomea in fioriera (io ho il terrazzo) nella serra...i semi hanno messo le prime foglioline stamattina!
Avendo un giardino ti consiglio di seminare in terra senza poi spostarla piu...in pieno sole...qualche seme non di più perchè cresce parecchio, magari alterna i colori così crei qualche effetto colorato...è un rampicante quindi prevedi di farlo arrampicare a qualcosa...
poi in inverno morirà...si potranno raccogliere i semi per poi riseminarli primavera prossima...
 

cidderi

Giardinauta Senior
L'ipomea non so, mai seminata. Però l'alisso e soprattutto l'aubretia adesso dovrebbero germinare senza problemi. Se vuoi seminare in terra metti l'alisso a 10 cm l'uno dall'altro e l'aubretia a 30-40 cm l'una dall'altra. Sono tappezzanti, quindi non aspettarti piante più alte di 10 cm. L'aubretia non dovrebbe farcela a fiorire quest'anno, però si allargherà e ti farà un bel tappeto verde. Poi arriveranno le lumache (che ne sono ghiotte) e... :cry:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
HO seminato per anni l'ipomea ed ho avuto grandi soddisfazioni .
Il suo ciclo è abbastanza lungo,qui da me fiorisce a metà estate e i fiori ci sono fino all'inverno sempre più sporadici.
Vuole tanta acqua.
Non ama essere trapiantata e quindi metti i semini dove dovranno crescere le piante (tante per un bell'effetto).
Se prevedi un tutore deve essere personale (canne a tapee o a grata)perchè una volta seccato il tutto non è per niente facile togliere gli avvitamenti intorno ad altre piante. Questo per me è l'aspetto negativo.
Per le altre piante ,prepara il terrenoe semina.
L'aubrezia adesso comincia a fiorire quindi penso che l'avrai l'anno prossimo,così pure l'alisso.
Sono piante perenni ,scompaiono all'apparenza dopo la fioritura e si ripresentano ad inizio primavera.
Posso consigliarti tante piante annuali ,cioè semini adesso e avrai i fiori questa estate stessa.
Le zinnie ,i tageti,i nasturzi, i girasoli doppi(avendo un grande giardino puoi osare anche con le piante grandi)e tantissime altre
:Saluto:ciao e buone semine
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! L'aubrezia la puoi seminare in piena terra, in pieno sole...ma cresce lentamente, quindi per i fiori devi aspettare un anno..se hai un giardino è facile che avrai infestazioni di lumache xD per esperienza l'aubrezia se la divorano e crescendo lentamente rischi che faccia fatica a riprendersi, specie nella prima annata, quindi proteggila!
l'alisso anche quello in piena terra va benissimo, ti consiglio vicino a delle pietre, è molto decorativo per i suoi fusti.
Ad ogni modo, non seminare solo in terra, usa anche dei vasetti nel caso per vari eventi meteo e/o animali dovessi perdere qualche piantina ottenuta direttamente in terra ;)
 
Alto