• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea blu: semina e trapianto

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho 2 domandine da farvi:
1 - ho seminato in questi giorni alcuni semini di ipomea blu, lo so che sarebbe un po tardino. secondo voi nasceranno? Premetto che li ho seminati in pieno sole e qui si schiatta dal caldo......
2 - avevo seminato x sbaglio dei semini di ipomea in un aiuola, dove non non hanno modo di arrampicarsi, sono cresciuti parecchio quindi ho pensato di spostarli, e l altro ieri li ho messi in un vaso (sempre con sole tutto il pomeriggio) vicino alla ringhiera, solo che ora sono mogi mogi, non voglio dire morti però.. mi sembra che ci manchi poco :( cè qualche speranza che si riprendano? Anche un nasturzio che avevo spostato tempo fa sembrava morto i primi giorni, e invece ora è bello fiorito..
Grazie :)
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
io ho molte esperienze con le ipomee, quindi ti dico:1) i sementi spostali all'ombra, tanto dici che fa caldo, i semi nasceranno e comunque questo va bene come periodo, massimo i fiori li fa ad agosto e poi per tutto settembre;
2)dagli un po' d'acqua, comunque alle ipomee non piace il travaso, quindi riempi i vasi con molta acqua.
Spero ti sia stato d'aiuto, ciao!
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000, attendevo con ansia una risposta :)
I semini li ho messi x terra quindi non ho modo di spostarli, ma ho visto che alcuni sono già spuntati :hands13::hands13:
X quanto riguarda il punto 2, continuo a vedere la pantina molto mogia, ma mi hai dato qualche speranza ;)
Grazie ancora!
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Alla fine hanno preso tutti i semini :) ed anche quello che avevo spostato, ora è bello grande, pieno di foglie, occupa gran parte della ringhiera!!!!
Non capisco xò xchè ancora non hanno fiori, e nemmeno boccioli.. di tutte quelle che ho seminato, che sono già belle grandi, le uniche con il fiore sono quelle più piccoline che ho, che hanno anche le foglie piccole...
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
le ipomee blu fanno i fiori quando le piante diventane molto portentose, quelle + piccole di solito sono a fiori viola -fucsia e i fiori iniziano già a farli quando sono alte 10 cm!
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Aiutooo ho fatto una cavolata delle mie!!! Ho seminato ipomea blu un mesetto fà o poco più, la pianta è cresciuta e una settimana fà ha fatto i primi fiori blu :) uploadfromtaptalk1433706377301.jpg
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Non essendo pienamente convinto della tonalità di blu ( pensavo fossero come quelle che avevo visto ad Arles che erano blu scurissime quasi viola) ho messo del solfato di ferro perché avevo letto che ravivasse il blu...delle ortensie! Questo gesto sconsiderato ha portato a una mutazione genetica, spero non irreversibile Vedi l'allegato 209943 uploadfromtaptalk1433707835939.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
Non essendo pienamente convinto della tonalità di blu ( pensavo fossero come quelle che avevo visto ad Arles che erano blu scurissime quasi viola) ho messo del solfato di ferro perché avevo letto che ravivasse il blu...delle ortensie! Questo gesto sconsiderato ha portato a una mutazione genetica, spero non irreversibile Vedi l'allegato 209943 Vedi l'allegato 209947

le ipomee viste ad arles blu/viola sono perenni e non fanno semi. spesso hanno foglie trilobate. in italia i semi di ipomee di quell'identico colore li trovi in buste spesso con semi di tre tipi mischiati: bianche, rossorosaviolaceo, bluviola. i semi si possono distiguere con una certa facilità. quelli delle bianche sono tondi e chiari, quelle delle rosse sono tondi e scuri, quelle delle blu sono lievemente più allungati. le ipomee che hai seminato tu suppongo avranno avuto semi piuttosto allungati, più ancora di quelli che avresti trovato nelle bustine miste.
le ipomee diciamo blu cielo che hai seminato tu sono più difficili da trovare, sono annue, seminate insieme alle altre si mostrano più delicate e meno vigorose, ma se prendono sono di enorme soddisfazione, e i fiori di diametro maggiore. riproducono semi a iosa (ogni fiore ne fa almeno 3). come diceva altro utente sopra le ipomee non gradiscono il trapianto, meglio non spostarle. ciao!
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Wow grazie delle info! Avevo letto che soffrono il trapianto, infatti non le toccheró promesso :) per il colore dite che si ribluizza???
AH già che ci sono, quando e come faccio a raccogliere semi? Essendo Su un balcone temo che la maggior parte finirà di sotto :(
 

miciajulie

Fiorin Florello
Wow grazie delle info! Avevo letto che soffrono il trapianto, infatti non le toccheró promesso :) per il colore dite che si ribluizza???
AH già che ci sono, quando e come faccio a raccogliere semi? Essendo Su un balcone temo che la maggior parte finirà di sotto :(
no, tranquillo. quando sfiorirà si formerà alla base dell'ex fiore una piccola bacca verde. quando da verde diventerà secca potrai staccarla e svuotarla. al suo interno troverai dei semi. certo, qualcuno si spargerà sul terreno e al piano di sotto, ma potrai fare comunque un ottimo raccolto.
per il colore non so che dirti... e per i semi dell'ipomea bluviola aspetta ottobre e ricontattami, io ho cercato di eliminarla ma credo mi rinascerà e avrò altri semi probabilmente... non è quella di arles, ma il colore sì!
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ok almeno ora mi è tutto chiaro! Quella che cerco io è ipomea learii...l'avevo vista selvatica nel. Cilento, quest'estate ci torno e proverò a rubare una talea :) grazie dell'offerta, se non recupero la learii ti scrivo sicuro Grazieee
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ma Micia sai che nome hanno? Reggono con le nostre temperature? Perché appena mi rifanno i balconi ho deciso di provare rampicanti ovunque!

no, le perenni non resistono da noi. solo in posti di mare o verso sud, tipo siviglia, giù di là. provarono a darmene talee, ma l'inverno in casa non lo passarono.
 

njnye

Florello Senior
Me la sono andata a cercare. Non parlavo della learii (che manco sapevo fosse perenne, l'ho sempre vista trattare come annuale) ma della indica.
Sulla indica ci sono pareri discordanti tra chi dice che regge il gelo e chi dice che sotto i 5° schiatta. Per quello chiedevo numi...
 
Alto