• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea Alba

xadax

Giardinauta Senior
ecco la mia ipomea alba"abbandonata" da Helene quando era ancora in fasce
DSCF7796.jpg

questo sembrerebbe il primo fiore!!!!!
DSCF7556-1.jpg

xadax

Giardinauta Senior
il fiore si è aperto in serata..... foto fatta da Helene (non come le sue solite foto) perchè disturbata da Teo il mio lagottino
DSCF7881.jpg

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Anche io ho piantato le ipomee quest'anno! Ecco qualche foto delle prime fioriture di questi giorni...

1z1cz2s.jpg

2ylwjk5.jpg

Ipomea purpurea

2wr3msl.jpg

Ipomea Star of Yelta

Scusate l'ignoranza, ma l'ipomea alba mi sembra molto diversa che particolarità ha?

:flower:

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
è molto più grande come fiore e come fusto;a breve forse sbocceranno e vedrai che belle;l'untima della tua foto d'Ipomea la possiedo pure io

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie lina79! E' il primo anno che le metto, secondo me hanno dei colori bellissimi :)

Aspetto con ansia la documentazione fotografica di questa ipomea Alba allora! Ma a livello di coltivazione è facile da tenere come le altre?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il fiore si è aperto in serata..... foto fatta da Helene (non come le sue solite foto) perchè disturbata da Teo il mio lagottino
DSCF7881.jpg

A parte il fatto che Teo non disturba mai!!!!

Il fiore è molto bello e più grande di quello dell'ipomea normale. Le foglie sono molto diverse, più lobate.
Io personalmente ho sentito un profumo dolce, simile a quello del gelsomino, ma magari mi sbaglio, perchè Andrea, invece, non lo sentiva.

ps: la foto era in verticale :hehe:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Quest'anno anch'io sono alla prima esperienza con la semina, tardiva a causa del tempo, Ipomea/e di cui non so la varietà, per ora sono in una rigogliosa fase vegetativa e si stanno "arrampicando" su una rete a cui le ho avvicinate per avere sostegno fremo di vederne la fioritura e scoprirne la varietà, unica certezza vedendo le foto che non sono Ipomea Alba, è davvero :eek: mi prenoto per i semini nella prossima stagione :D chi ne avesse in avanzo:ciglione:

xadax

Giardinauta Senior
una cosa è certa l'ipomea alba ha bisogno di meno attenzioni rispetto alla sua parente....... soprattutto in fatto di acqua, la alba sembra non abbia mai sete l'altra invece e perennemente assetata(almeno le mie!)
un'altra cosa che mi sembra evidente è che l'alba cresca con meno vigore.
Il fogliame è più lucido (tipo edera), a me sinceramente piace molto di più, sarebbe bello vederla enorme :)

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...insomma: da provare! Mi avete incuriosito, l'anno prossimo mi piacerebbe piantarla.
Xadax hai ragione, le mie si afflosciano spesso e le devo bagnare in continuazione, soprattutto ora che fa caldissimo! Aspetto qualche bella fotina delle vostre coltivazioni quando ci saranno altre fioriture. Grazie per ora!

livia

Aspirante Giardinauta
Ehi Mazinga, sono disperata! Le mie ipomee che non sono "Alba" hanno quasi tutte le foglie puntinate di giallo.. Cosa sarà?

mazinga

Master Florello
potrebbe essere quello cosi su 2 piedi in quanto a parte lo sbalzo termico provocato dal fresco dell'acqua e le ore calde della giornata;se inavvertitamente qualche goccia si ferma sulla foglia fa da lente e la brucia;io innaffi sempre a tarda sera o al mattino presto

Alto