• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea "bona nox-alba", fioritura in stato di avanzamento

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Intanto un saluto al forum (primo messaggio).
Come da titolo, l'ipomea bona nox ha iniziato a fiorire. Nel giardino ho piantato un vecchio ombrellone in alluminio, senza telo. Ho messo una rete attorno allo stelo. L'ho aperto. Ho piantato 5-6 semi di ipomea alba + una di ipomea semplice. Ho lavorato per farla aggrappare alle stecche ed ora i primi grandi fiori bianchi notturni (a gruppi di una decina per notte, per ora) stanno fiorendo.
I rami hanno avvolto lo stelo e gran parte delle stecche. Spero che il tutto si infittisca per creare un ombrellone ecologico.
A proposito, appena i semi saranno pronti, chi è a Roma potrà richiederemeli, visto che non se ne trovano molti (ovvio, aggratis).
I fiori sono grandi una decina di cm di diametro. Sbocciano alle 19 cira e fino alle 8 di mattina resistono distesi. Un fiore-una notte. Il fiore cresce su alcuni steli molto lunghi e robusti, e si allunga letteralmente a vista d'occhio quando ha deciso che è giunta la giornata per aprirsi la notte seguente.
Alla ascella di ogni foglia nasce un peduncolo che porterà i fiori. 5-6 per peduncolo.
Mi piacerebbe postare qualche foto, valutando che avevo visto sulla rivista "ville e giardini" questa idea, con il supporto (proprio un ombrellone, in sostanza) che costava 1.300 euro....
A presto. Michele
 
Ultima modifica:

romitta

Aspirante Giardinauta
Ciao Michele...anche io ho piantato quest'anno l'Ipomea Alba, ho preso i semi alla Semeria...ma non sapevo che li aprisse di notte...so pero' che è molto profumata...!
Dai posta le foto se riesci, siamo curiosi tutti!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao!!!Bella l'idea dell'ombrello!!!!!!!!!

Posta qualche foto!!!

Io quest'anno ho seminato l'Ipomea "Alba" per la prima volta grazie ai semi che qualcuno - che ringrazio ancora di cuore - ha mandato alla BdS.
Ne ho trapiantata una ai piedi di un albero di fichi ma è ancora piccolina ed una ai piedi di una spoglia palma che mi hanno detto essere una trachycarpus fortunei ed è così che mi si è presentata questa mattina:
r0s8lt.jpg


25iytl2.jpg


4uxh.jpg


Anche io sapevo che fioriva di notte è mi sono meravigliata di trovare un fiore aperto di giorno.

Dicono anche che profumi ma stamattina dovevo sbrigarmi per andare al lavoro e non ho potuto approfondire.


Ciao, ciao
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Anch'io ho ricevuto i fiori dalla bsd l'ho piantata insieme alla ipomea che dovrebbe essere viola ma invece mi fa i fiori come quella piu' conosciuta che avevo gia' da mezza vita.
Ma la Alba e' ancora in fase di arrampicamento sara' sui 70 cm ancora mentre all'inizio sembrava cosi' enorme coi germogli che erano gia' 20 cm appena sbucati fuori dalla terra e le sue foglie enormi che sia una gran mangiona? Oppure si e' pappato tutto quella viola e adesso poverina si sta accontentando ma io la concimo pero' e' lentissima rispetto alle altre.
Se aspetta ancora arriva l'autunno e addio fiori...e semi,Michele mi sa che mi prenoto per i tuoi semi.Bellissimo che dev'essere l'ombrellone dai facci una foto facci rosicare... :)
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Whauuuuuuuuu...ti sei fatto un video...complimenti, è bella grande, beato te...da quanto la hai?
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Questo è il primo anno. La persona che mi ha dato i semi e che si trova a nord di Roma in aperta campagna, mi ha detto che le sue sono ancora alte un terzo delle mie. Questo per consolare chi si lamenta della crescita lenta. L'amica mi ha confermato che nelle zone fredde c'è maggiore difficoltà. Comunque dovrebbe (speriamo) fiorire sino a ottobre novembre.
Mi ha detto pure che come tutte le ipomee, è molto invasiva. Soprattutto con i polloni striscianti e con le liane aeree che si "lanciano" verso gli alberi vicini (se ce ne sono).
Importante: l'idea però dell'ombrellone con l'ipomea è stata di Vania (mia moglie) che ogni volta che sta vicino alla pianta, sogghigna....
A proposito, quest'anno ho scoperto la "lavatera". Molto elegante. Mica la conoscevo!
Michele
 
Ultima modifica:
Alto