• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea "alba"

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,ho acquistato per corrispondenza le sementi dell'ipomea "alba"sono una quindicina della grandezza di un pisellino,e dalla consistenza dura come un guscio di noce.Dovrei seminarle,ma è qui che mi sorgono i dubbi:che faccio per far ammorbidire questa corazza dura, le metto ammollo nell'acqua per un paio di giorni,o le semino così come sono?Aspetto i vostri consigli,grazie

steff

Florello
Ciao ,io li ho seminati dopo aver tolto con il tagliaunghie (con molta attenzione )un piccolo pezzetto di guscio ,poi li ho tenuti in'acqua per tre giorni cambiandola tutti i giorni .

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'avevo seminata qualche anno fà, e confermo quanto detto da Steff, solo che io non ho usato il tagliaunghie, ma l'ho grattata con la gratuggia, giusto per levare un pò di scorza facendo attenzione a non intaccare dove sotto è bianco, poi ammollo (non ricordo quanti giorni), e l'ho seminata quando il seme assorbendo l'acqua era gonfio.

Pat

Membro dello Staff
Molto interessante...peccato che non ho i semi. Fa i fiori molto grandi?

Si :froggie_r ricordo di averne misurato il diametro, 15 cm :hands13: non ho le foto sul PC, ma sull'hard-disk esterno ......... solo che i semi non li ho più ... mi spiace :embarrass

P.S. fioriscono anche se piantate in vaso, ma in terra piena sono molto più fiorifere :tupitupi:

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Oh ma come siete macchinosi.... :p Io li metto semplicemente nella terra, tenendola sempre ben umida e nascono!

Pat

Membro dello Staff
Oh ma come siete macchinosi.... :p Io li metto semplicemente nella terra, tenendola sempre ben umida e nascono!

Sei sicuro che sia ipomea alba, alias questa?

Ipomoea_alba__Moon_Vine.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si :froggie_r ricordo di averne misurato il diametro, 15 cm :hands13: non ho le foto sul PC, ma sull'hard-disk esterno ......... solo che i semi non li ho più ... mi spiace :embarrass

P.S. fioriscono anche se piantate in vaso, ma in terra piena sono molto più fiorifere :tupitupi:

Sei sicuro che sia ipomea alba, alias questa?

Ipomoea_alba__Moon_Vine.jpg

E' davvero bellissima...adesso cerco di reperire qualche seme, sono molto curiosa di vederla!

Se ricordo bene dalla banca del seme, ha semi molto grossi, quasi come dei fagioli, giusto?

romitta

Aspirante Giardinauta
..anke io devo seminarla!!

Bisogna fare come la canna indica...grattare un poco e poi in ammollo una notte....o finke' non sono gonfi!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho trovato i semi, presso "la semeria" e li ho comprati (5 semi in tutto, ma grossi :D!).

Li ho incisi, messi in acqua e adesso li ho seminati. Appena spunta qualcosa vi faccio sapere! Speriamo...

La scorza era tutta frastagliata e bella morbida, quando li ho seminati.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io due su due, già da qualche giorno :D
Domani vi mostro i vasetti....

Io li ho incisi e poi messi in acqua per una giornata. Sono germogliati senza problemi particolari!

Datura rosa

Guru Master Florello
Io li ho tenuti a bagno in acqua tiepida per una notte.
Ho ricevuto 4 semi dalla BdS e hanno germinato tutti e 4. Se riesco a fare le foto domani le posto.
In una precedente discussione chiedevo:
Il consiglio che vorrei da chi già la coltiva è se è possibile farla arrampicare su una palma da datteri.
Ne ho una in giardino che, forse perché il padrone di casa l'ha mal potata, si è ridotta a un tronco altissimo con un pennacchio di foglie in cima.
Vorrei "rivestirla" un po'.
Che ne dite: può andar bene????

Qualcuno lo sa?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccola una mia piccola ipomea alba

IMG_5787.jpg

@Datura Rosa : secondo me può andare bene, il problema però è che le devi fornire qualcosa su cui arrampicarsi. Potresti rivestirla con della rete da piselli...

miciajulie

Fiorin Florello
dat, io credo non ci siano problemi, si 'arrampica' da sola, non occorre tu metta nulla per fissarla. certo, io l'ho sempre coltivata solo in vaso... aspetta anche altri pareri, non facci otroppo testo

Alto