• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea "alba"

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me dipende....se è molto simile ad una ipomea normale ha comunque bisogno di qualcosa a cui attaccarsi...cioè, per esempio ad un muro non si arrampica da sola.

Se però la palma ha delle scaglie nel tronco o la pianta produce dei viticci molto larghi come ampiezza potrebbe anche attaccarsi da sola...

M

mammagabry

Guest
ciao anch'io ho ricevuto 5 semi dalla banca 2 li ho dati a mia cognata e glia ltri 3 li ho piantati insieme all'ipomea star of yealt (sempre dalla banca)viola.
La viola piu' vicino al muro e la alba piu' indietro in un vasone rettangolare ne sono nati 2 su 3 il terzo ho provato a scare e non l'ho trovo piu'!
Gli altri due ci hanno messo un po' e adesso sono come quelli di helene,io li ho messi ammollo la sera prima e il giorno dopo li ho piantati ci hanno messo un bel po' a venir fuori anche penso per via del freddo,ho mantenuto la terra sempre bella umida.
A Sanmarino dove sono andata per florea c'era l'italsementi con le buste delle cose curiose e c'era l'ipomea bianca screziata di viola l'ho presa subito e l'ho piantata insieme alla siolita ipomea della nonna che pianto da una vita,adesso ho un tappetino bello folto di 10 cm circa!!!
Ho notato che le ipomee di solito preferiscono arrotolarsi a dei sostegni tondi e non troppo larghi di circonferenza senno' "si perdono",alcuni anni fa le comprai i grigliati di plastica verdi le cui assicelle sono rettangolari e non ne voleva sapere di girargli intorno andavo io la mattina ad arrotolarla perch' rimaneva pensoloni ,poi comprai le canne di bambu' e gli costruii il grigliato e si arrampicarono felicissime e da sole cosi' ho capito che volgiono sostegni tondi!
Quest'anno ho investito in grigliati di bambu' gia' fatti perche' le ipomee se li meritano tutti anche se un po' costosi.
Quando si fara' il muro blu.screziato-viola-bianco vi mettero' le foto.

Correzione e' spuntato anche il terzo seme quindi germinabilita' al 100% e vaiii!!!!!
Ma chissa' doe si era nascosto,birbante e io che pensavo si fosse compostato!

Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Se si comporta come tutte le altre ipomee devo dire che, per mia esperienza, si attaccano da sole a molti supporti.
Lo scorso anno si sono arrampicate sia al cancello d'ingresso
24errie.jpg

che ai pali di cemento a sezione quadrata del pergolato
eajnmc.jpg

1ort68.jpg

Per quanto riguarda la palma da datteri, il tronco è ricoperto da una specie di paglietta rigida e a tratti ci sono gli spuntoni delle vecchie potature un po' come in questa immagine
2el49j5.jpg

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Allora e' la mia che e' di coccio e non vuole i supporti non rotondi,ma guarda un po' che capricciosa!!!!
Che poi non e' che rimane penzoloni per sempre alla fine si rassegna ma sale tutta disordinata andando su e giu' su se stessa.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco le mie fotografate stamattina. Le due piccoline hanno già avuto la visita di ceri lumaconi grossi come nespole!!! Le ho salvate appena in tempo.
State attenti sembrano piacere molto!

35in97c.jpg

wolverine

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho seminato l'ipomea alba della BdS! Ho messo i semi in acqua per un paio di giorni prima di interrarli ed ora sono come quelle di datura. Mi sa che a giorni le metterò a dimore nel vaso definitivo. Mi consigliare di mettere una o due piantine per vaso?

miciajulie

Fiorin Florello
mammagabry! anche a me tutte le ipomee si avvitano su ogni cosa possibile, dall'inferriata del balcone al filo teso per i panni, e di qualunque sezione sia, tondo quadro e quant'altro. miiii che ipomee difficili le tue! non è che le vizi????
un abbraccio

M

mammagabry

Guest
Boh!!
Io di solito le piante non le vizio,anzi le butto li all'addiaccio e che ci le fa ce la fa
Forse perche' sono ipomee abruzzesi!!!!! cocciute e permalose!!!!!
:lol: :lol:

Alto