ciao anch'io ho ricevuto 5 semi dalla banca 2 li ho dati a mia cognata e glia ltri 3 li ho piantati insieme all'ipomea star of yealt (sempre dalla banca)viola.
La viola piu' vicino al muro e la alba piu' indietro in un vasone rettangolare ne sono nati 2 su 3 il terzo ho provato a scare e non l'ho trovo piu'!
Gli altri due ci hanno messo un po' e adesso sono come quelli di helene,io li ho messi ammollo la sera prima e il giorno dopo li ho piantati ci hanno messo un bel po' a venir fuori anche penso per via del freddo,ho mantenuto la terra sempre bella umida.
A Sanmarino dove sono andata per florea c'era l'italsementi con le buste delle cose curiose e c'era l'ipomea bianca screziata di viola l'ho presa subito e l'ho piantata insieme alla siolita ipomea della nonna che pianto da una vita,adesso ho un tappetino bello folto di 10 cm circa!!!
Ho notato che le ipomee di solito preferiscono arrotolarsi a dei sostegni tondi e non troppo larghi di circonferenza senno' "si perdono",alcuni anni fa le comprai i grigliati di plastica verdi le cui assicelle sono rettangolari e non ne voleva sapere di girargli intorno andavo io la mattina ad arrotolarla perch' rimaneva pensoloni ,poi comprai le canne di bambu' e gli costruii il grigliato e si arrampicarono felicissime e da sole cosi' ho capito che volgiono sostegni tondi!
Quest'anno ho investito in grigliati di bambu' gia' fatti perche' le ipomee se li meritano tutti anche se un po' costosi.
Quando si fara' il muro blu.screziato-viola-bianco vi mettero' le foto.
Correzione e' spuntato anche il terzo seme quindi germinabilita' al 100% e vaiii!!!!!
Ma chissa' doe si era nascosto,birbante e io che pensavo si fosse compostato!