• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germoglio sicuro?

swakk

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
so che l'argomento è ampiamente trattato in questo forum, come nel resto della rete, ma leggendo consigli diversi mi sono venuti dei dubbi.
Ho dei semi a cui tengo particolarmente, ma non ho idea di che pianta siano e, ovviamente, vorrei farli germogliare. Non sono molti, solo 5 o 6, mi rendo conto che le probabilità che ho sono basse, ma con quale metodo posso riuscire meglio?
Purtroppo nella fretta li ho già messi "in umido" su un contenitore con l'ovatta bagnata, come si faceva a scuola con le lenticchie, ma forse ho bagnato troppo... Ho letto di scatole forate, buste chiuse, altri invece suggerivano di metterli in terra fuori e aspettare che la natura faccia il suo corso in primavera. Se fossero altri semi, di cui magari disponessi di maggiore quantità, sceglierei l'ultima opzione, ma con questi vorrei provare un metodo un po' più sicuro...
Ho letto anche di metterli a bagno in un bicchiere per 24 ore e poi spostarli in un "letto" di carta umida o di bagnarli con una goccia di camomilla per disinfettarli e ammorbidire il "guscio". Credo siano tutti ottimi metodi, ma io di sicuro ho sbagliato qualcosa. Comunque avendo iniziato una procedura probabilmente sbagliata cosa mi consigliate di fare? Ormai li ho persi? Li lascio asciugare e riprovo, magari tenendoli nell'acqua come consigliato da alcuni, o semplicemente li sposto in qualche scatolina di plastica con meno acqua? Oppure aspetto primavera?
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Se non hanno muffa, ancora sono buoni. Io di solito per farli germogliare uso lo scottex, ne prendo 2 fogli li imbevo di acqua e li metto in un contenitore trasparente, che sia forato. Ci appoggio i semi e chiudo, dopo di che li metto in un luogo che sia abbastanza caldo e di solito dopo pochi giorni mi germogliano i semi, finora mi è riuscito con quasi tutti i semi...
 
Alto