• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io, tu, e le rose..............

luflorbz

Aspirante Giardinauta
cIAO RAGAZZI, UNA DOMANDINA STUPIDA TANTO PER NON FARMI MANCARENULLA.........

esiste un tipo di rosa immune dai parassiti o comunque molto, ma molto resistente?

mO GRASSSSSSSSSSSSIE

:martello:

angieconiglia

Giardinauta
:lol:
secondo me se non scrivi di dove sei, dove starà la rosa (terra o vaso) e anche l'esposizione sarà praticamente impossibile per gli esperti darti una risposta decente!!!
sono bravi..ma non esageriamo!!
:lol: :lol:

luflorbz

Aspirante Giardinauta
GRazie x la risposta, allora la rosa è da mettere sul balcone in vasi molto grande del diametro di 40 cm e 1 metro di altezza, solo che dal momento che gni anno mi porendono tutti i parassiti delk piante volevo capire se esistono delle varietà molto resistenti, con tutti gli incroci che fanno, magari hannotrovato anche delle specie immni o qualsi..........Non vorrei continuare a buttare soldi inutilmente.......

Grazie a tutti

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
di quali parassiti stai parlando?
Gli afidi sui boccioli non risultano poi così dannosi, ma se ti riferisci al ragnetto rosso, ti toccherà rassegnarti: è praticamente di serie sui balconi.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tutto sommato le mie cinesi sono alquanto autonome.....leggesi che non le tratto mai con messun prodotto.

darbin

Esperto Sezz. Rose
rose molto resistenti ce ne sono tante,ma alla base di tutto ci deve essere una corretta coltivazione,una giusta esposizione e una accurata prevenzione e se sei contraria ai prodotti chimici oggi ci sono disponibili prodotti naturali molto efficaci ,non le solite formulette casalinghe ma prodotti ampiamente studiati come l'olio di neem che ormai è di facile reperimento.

ma tornando al tuo quesito iniziale,molte rose moderne ,le paesaggistiche in particolare,come diceva andreafxr sono ormai robustissime,ma gli insetti nocivi potrebbero essere tenuti lontani solo facendo contaminazioni genetiche e io spero non lo facciano,se si evitano eccessi di concimazioni azotate gli afidi & co diminuiscono notevolmente,ci vogliono un po di piccole attenzioni e ne guadagniamo tutti ,rose ed ambiente.

mammayo

Aspirante Giardinauta
ciao luflorbz
io ho le Botticelli sono molto resistenti e anche molto generose nella fioritura!
per darbin: cosa intendi con concimi a basso contenuto di azoto? io quest'anno ho messo NPK 16 9 18
cosa dici andrà bene? ti ringrazio

Opuntia

Maestro Giardinauta

Allegati

• P3070169.jpg
    P3070169.jpg
    89,4 KB · Visite: 68
  • P3070171.jpg
    P3070171.jpg
    100,4 KB · Visite: 58

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me la sanguinea in vaso patisce (come la sorella mutabilis), io ce l'ho tenuta il primo anno e poi l'ho messa a terra....ora è alta come me e crescerà ancora perchè ho visto esemplari di entrambe veramente imponenti.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche secondo me Sanguinea (e Mutabilis) sono rose che diventano troppo ingombranti per vivere bene in contenitore. Ci sono Cinesi molto belle e sane piu' adatte a questa situazione. Generalizzando opterei per varieta' che a piena maturazione non si sviluppino piu' di 1m d'altezza/larghezza. Qui puoi trovarne una buona scelta http://www.vivaiolacampanella.com/rose.php?sel_cat=35

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, come detto a me piacciono un sacco le rose nere oppure quelle lilla classiche che si trovano un pò dappertutto, ma appunto si sviluppano fanno i boccioli, vengono delle rose piccole e poi arrivano gli afigi e i ragnetti orossi si pappano tutto e a me non resta nulla, tutti gli anni è così e non solo con le rose.......Quali sarebbero questi nuovi pesticidi naturali che non fanno troppo danno ed hanno un buon risultato? aVEVO PROVATO ANCEH IL PIRECO NATURALE CHE PUZZAVA DI AGLIO E CIPOLLA, MA NON è SERVITO ANULLA......è possibile che non si riesca a vincere questa guerra? Grazie a tutti......

darbin

Esperto Sezz. Rose
come ti dicevo gli insetti nocivi prosperano in situazioni particolari,dovresti dire dove e come sono posizionate le tue rose e che concimi usi.
il ragnetto rosso ,ad esempio,prospera in ambienti secchi e poco ventilati,inoltre con lui bisogna agire in modo preventivo perchè quando gia ha colpito si è costretti ad usare 2 tipi di insetticidi ,uno per le uova e uno per gli adulti.

come ti dicevo l'olio di neem è ad oggi il miglior naturale ed è in vendita anche da grandi industrie come bayer col nome di Neemazal ts.

MARINA201080

Giardinauta
caro Darbin sei sempre una miniera di informazioni per me :D
apriresti un tread sull'olio di Neem? :fischio:
ho letto dei suoi molteplici utilizzi su piante animali e persone ... vorrei proprio usarlo sulle mie rose in vaso che l'anno scorso hanno combattuto contro il maligno ragno rosso :burningma leggevo che è sufficiente diluirne alcune gocce in acqua e sapone di marsiglia è corretto?

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'olio di neem toglie anche le rughe.
esiste un produttore italiano che ha molte preparazioni con l'oilo di neem,fra le quali una che è facile diluirla in acqua(vende on line),perchè l'olio è fastidioso da diluire in acqua,la ditta è Neem Italia che fornisce il suo olio ad un famoso vivaio di rose che lo ha in catalogo ad un prezzo....più alto.

in questo link c'è un prodotto che sto ordinando,devi scendere in basso per vederlo.
http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=42

MARINA201080

Giardinauta
Grazie mille!
ora do' un occhio... ho letto che tiene lontano anche le zanzare ed è un ottimo larvicida se be butti qualche goccia nei tombini o nei sottovasi con acqua stagnante

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti............Allora, ho preso una rosa rosso scuro al supermercato e l'ho tenuta nel suo vasetto naturale per un mesetto, poi la oianta è cresciuta molto bene ed ha un bocciolo.........Allora mi sono permesso di rinvasarla nel famoso vaso di 40 cm risultato? Il giorno dopo era piena di mal bianco!!!!!!!!!!!!

Che posso fare? La sto trattando con un apposito spray della bayer, sembra stare un pò melgio, ma ho paura che la cosa si doffonda, ma dico, è mai possiible che tutti gli anni ci debba essere qualcosa? mai una volta che mi crescano sane.................uff :-(

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Verissimo, e anche qualche paesaggistica...

Confermo.
Io ho la Pink Double Knoch Out una paesaggistica Meilland che è un portento. Sempre in fiore e mai malata.

pink_double_knock_out_-_image_2_0.jpg

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
l'olio di neem toglie anche le rughe.
esiste un produttore italiano che ha molte preparazioni con l'oilo di neem,fra le quali una che è facile diluirla in acqua(vende on line),perchè l'olio è fastidioso da diluire in acqua,la ditta è Neem Italia che fornisce il suo olio ad un famoso vivaio di rose che lo ha in catalogo ad un prezzo....più alto.

in questo link c'è un prodotto che sto ordinando,devi scendere in basso per vederlo.
http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=42

Guarda te... così poso condividere i prodotti con le mie rose... :hehe:

Alto