• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose sterili

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao....scusate per la domanda forse un pò stupida che sto per farvi ma non mi occupo tanto di rose.....Cmq, vi risulta che dopo tanti anni una rosa può diventare sterile e non produrre più rose?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se son rose, fioriranno!
non ho mai sentito di rose che smettono di fiorire se in salute
...aspettiamo pareri di qualche vetusto rodofilo :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può anche succedere, se sono molto vecchie.
Comunque in genere si tende a ringiovanirle tramite una buona potatura e pulizia generale.

In genere le rose moderne innestate ad un certo punto cominciano ad avere problemi perchè la parte bassa della rosa diventa molto legnosa e indurla a rinnovarsi è difficile.
Le rose da talea o comunque botaniche hanno più capacità di rinnovarsi attraverso nuovi getti o anche attraverso dei polloni.

Comunque se ci mostri una foto della tua rosa possiamo darti un parere più a ragion veduta :)
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.....la rosa in questione è di mia suocera non mia e perciò non vi so dire molto... mi ha solo detto che la ha da tanto ma non so quanto....e faceva delle bellissime rose con il boccio molto grande...poi ha smesso già da un pò di anni. Ho visto la pianta e ti dirò che mi pare sanissima e ha i rami belli grossi e verdi....perciò mi pare strano che non fiorisca...le ho detto che magari la aveva potata sotto l'innesto e mi ha detto di no.....
Mah..............io non sapevo proprio che potesse esistere il problema....non si smette mai di imparare...
 
Alto