• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io, tu, e le rose..............

scardan2

Maestro Giardinauta
esiste un tipo di rosa immune dai parassiti o comunque molto, ma molto resistente?

Alcune rugose e alcune paesaggistiche. Da me le rose vivono per conto loro perché sto via da casa anche per mesi: se sono deboli muoiono, è molto semplice, e vengono rimpiazzate con le specie che non sono morte. Non c'è nemmeno irrigazione: se piove bene, sennò amen, non posso farmi 8 ore di treno tra andata e ritorno solo per annaffiare le rose.
In grassetto i nomi, quelle sottolineate sono le più rifiorenti, cioè in fiore praticamente senza pausa.

Le migliori si sono dimostrate le [U]Knockout[/U] e le Double Knockout (paesaggistiche a cespuglio), assieme alle tappezzanti Gartnerfreude , Knirps e Fairy, seguite da alcune rugose (che richiedono però clima molto freddo e grandi spazi) come Scabrosa , Frau Dagmar Haartrup eHansa, e da chinensis sanguinea, anche lei immune a tutto (ma diventa molto grande ed è meglio metterla addossata a un muro).

Gi afidi li prendono tutte, ma non si prendono mai malattie e non vanno spruzzate.

Ultima modifica:

luflorbz

Aspirante Giardinauta
ora ho visto che come immaginavo le foglie colpite dal mal bianco si stanno seccando ed ho la sensazione che la malattia andrà avanti, che posso fare? Mi pare che glui spray bib siano molto efficaci......

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi preseto fialmente le mie rose, mi sapreste dire di che rosa si tratta? Poi paserò alle loro problematiche che ogni anno sono smpre tantissime.......

1h5lkx.jpg

2zz5nyr.jpg

Questa è un atra tipo rosa nera, ma è già molto malata............

sb0xo1.jpg

Opuntia

Maestro Giardinauta
Chi ama le rose sa che deve combattere contro i funghetti che sono buoni solo trifolati o sott'olio.
Bisogna PREVENIRE in modo sistematico in quanto questi funghi sfruttano la pianta e non permettono ai boccioli di aprirsi in fiore.
Combatterli ad attacco avvenuto è impresa dura se non impossibile(bisogna sacrificare qualcosa!)
Ci si riposa d'estate perchè a 30° l'oidio finalmente soccombe:Saluto::Saluto:

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Si e quando soccombe quello arrivano afidi e compagnia cantante........E alla fine ogni anno rose nuove......

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao, ora sono tutte strapiene di mal bianco e ruggine, mi fdate una zampetta? Come posso fare? Ci spruzzo lo spray apposta, ma mi sa che nn cambia nulla, per non parlare di quei vermetti che mi stanno smangiucchiando tutte le foglie e come se non bastasse ci si mette anche il tempo.......UN freddo!!!!!!!!!

Alto