• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io non lo sapevo e voi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho seguito oggi un video dove Carlo Pagani parlava di talee e semina di rose e ha detto quattro cose che non sapevo o facevo in modo diverso:

- Non lasciare foglie in cima alla talea (sempre lasciate e, se grandi, tagliate a metà.

- Una volta che la talea ha preso ed ha raggiunto 20-30 cm tagliarla a metà in modo che cominci già a ramificare.

- Si possono ricavare talee anche dalle rose recise che si acquistano dai fioristi utilizzando la parte inferiore del gambo, la parte cioè più lignificata rispetto alla parte apicale.

- Il miglior fertilizzante in assoluto è la cornunghia (polvere ottenuta dalla lavorazione delle ossa e delle unghie della mucca) da spargere in inverno sulla superficie del substrato lasciando che irrigazioni e eventi atmosferici la facciano assorbire, in marzo-aprile quando le rose hanno già le foglie, invece, si sparge del dermazoto, derivato dalla torrefazione di cuoio e pelli di origine animale.

A voi risulta? Eesperienze?
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io alcune si, ad esempio le foglie delle talee le ho sempre tolte tutte. Le talee da rose del fioraio anche, ho provato solo una volta per scherzo e mi è riuscita! Non credevo fosse possibile. Dopo sfiorita l'avevo buttata sul terrazzo per alcuni giorni, poi in un momento di pulizia ho deciso di tagliarla e piantare in un vaso. L'ho praticamente abbandonata a se stessa, lasciando che prendesse acqua dalla pioggia. Pensa la mia sorpresa quando mi sono accorta che aveva attecchito! :V La cornunghia hanno sempre detto che è ottima per le rose ma sinceramente non l'ho mai usata, e nemmeno il dermazoto. Questo secondo la mia poca esperienza... ;)
 

Platycodon

Florello
Ciao Dat, io si le sapevo queste "news", il maestro Pagani è davvero un grande maestro :) in tv mandavano sempre i suoi programmi, e tutt'ora li mandano su Marcopolo al mattino, e spiega la coltivazione di tutte le piante, ha fatto diversi programmi, e li ho seguiti tutti, ho pagine e pagine di appunti.
Comunque si, l'unica che mi sfuggiva è la seconda. Per il resto si le sapevo.

Sono stata nel suo garden pochi anni fa, ha una grande vastità di rose, e piante da esterno, ha esperienza da moltissimi anni con le piante fin da bambino, tiene corsi, e si può dire che ne sa.
 
Ultima modifica:
Alto