• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Talea Betulla e salice Tortuoso

traettino1976

Aspirante Giardinauta
Salve, è la prima volta che mi cimento nell'arte del taleaggio e vorrei qualche consiglio tecnico. Premetto che circa 20 giorni fa, ho fatto circa una trentina di talee di salice tortuoso (20cm circa di lunghezza per 1,5cm di diametro) e una trentina di talee di betulla pendula (20cm di lunghezza per 1cm di diametro). Di tutti i rametti fatti, metà le ho messe a radicare in acqua e metà in vaso. Oggi ho controllato le talee, in acqua, sia la betulla che il salice non hanno iniziato a radicare. Il salice è rimasto immutato, mentre la betulla ha fatto un velo nero su tutta la parte immersa in acqua, cosa devo fare?
Preciso, inoltre, che le talee sono state fatte seguendo un metodo trovato su internet, in particolare dal sito http://www.compagniadelgiardinaggio.it/talea.
Ho possibilità di riprodurre queste due piante con questa tecnica? devo cambiare stagione? grazie anticipatamente.
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Secondo me dovevi aspettare la primavera inoltrata per avere maggior probabilità di successo...ma comunque, immagino che tu abbia fatto talee legnose, poichè le semilegnose bisogna farle d'estate. Potresti provare con l'ormone radicante, in modo da stimolare la talea ad emettere le radichette...
Ah, per il salice il periodo migliore per fare talee è l'autunno, da quel che ho letto in giro...
 
Alto