• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee varie,in acqua e non solo!

angelo..

Giardinauta
WP_20151106_14_31_22_Pro.jpg WP_20151106_14_31_18_Pro.jpg [ATT WP_20151106_14_31_09_Pro.jpg =CONFIG]231649[/ATTACH]Fin ora sono riuscito a fare solo talee di rose o di piante grasse,(sempre in terra) tutti gli altri tentativi sono falliti,così mi sono informato leggendo delle discussioni quì sul forum è ho deciso di provare a fare talee in acqua,
Così ho preso una decina di bottiglie le ho riempite d'acqua e le ho posizionate in uno sgabuzino dove entra la luce da una porta e da una finestretta (sempre aperte) posto comunque ombreggiato,e ho messo delle talee di oleandro e di altre piante che mi piacevano (non so che possibilità ho che attecchiscano) :confuso: Ho anche fatto 8 talee di rosa (tutte in piena terra come ho sempre fatto) vorrei dei consigli da voi ecco le foto delle talee in acqua. Questa è una rosa che ho ottenuto da talea alcuni anni fa WP_20151106_14_31_44_Pro.jpg
Grazie a tutti:D
 

Allegati

  • WP_20151106_14_30_48_Pro.jpg
    WP_20151106_14_30_48_Pro.jpg
    91,4 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Beh le talee di oleandro di certo attecchiscono, sono molto facili. Io in acqua ho fatto radicare l'ortensia. Molte altre in terra
 

angelo..

Giardinauta
Beh allora se hai già posto meglio ancora. Dai dai che in acqua radicano si quelle li. Son semplicissime.

Mi hai portato fortuna! Oggi controllando le talee mi sono accorto che una delle talee di oleandro aveva già delle piccolissime radici:tupitupi:
Sarebbero le mie prime talee di oleandro riuscite.
Sento che la mia triste e vuota aiuola presto sarà piena di giovani oleandri:lol::ciglione:
E ora vado a fare 5 talee di rosa in piena terra per un altra aiuola.
Speriamo che sia la volta buona,perchè dopo che 2 anni fa ho smantellato completamente queste 2 aiuole spostando quelle poche piante malridotte che c'erano(che tra l'altro nella nuova posizione si sono riprese) sonno morte molte talee:( e le aiuole sono rimaste vuote:burningma,quindi spero di poterle riempire al più presto.
 

Platycodon

Florello
Bene dai, allora adesso quando faranno più radici le pianterai.
Per le rose buona fortuna, a me prendono pochissimo, più che altro perchè muoiono per troppa umidità, mentre in piena terra ci sono più possibilità.
 

angelo..

Giardinauta
WP_20151111_17_25_29_Pro.jpg WP_20151111_17_58_52_Pro.jpg WP_20151111_17_25_21_Pro.jpg WP_20151111_17_25_02_Pro.jpg Oggi ho fatto anche 5 talee di lavanda e 5 di rose,sulla lavanda credo di avere buone possibilità,per quanto riguarda le rose vedremo!
 

angelo..

Giardinauta
be la mia credo sia proprio sfortuna dopo 4 mesi solo le talee di lavanda hanno attecchito,gli oleandri e compagnia bella sono ancora nelle bottiglie con l'acqua ma non c'è nessuna traccia di radici,mentre le rose spero che almeno qualcuna attecchisca(n):cry:
 

Lallalu

Aspirante Giardinauta
Quest'autunno ho messo piccole talee di lavanda direttamente nella terra. hanno attecchito tutte. ora a distanza di mesi la dimensione non è cambiata molto, ma hanno la punta di un bel verdino tenero! Son cose che mi danno una soddisfazione!!!! Per le talee di rosa ho fatto seguendo i consigli della mia consuocera: preso rami ben dritti ho lasciato poche foglie in cima e ho spellato la parte da interrare con un coltellino. Devo dire che la maggior parte ha preso!!! Quindi non ho fatto radicare in acqua, né ho usato polveri radicanti.
 

Lallalu

Aspirante Giardinauta
il mio giardino è nell'entroterra della riviera, il clima è abbastanza mite, quest'inverno non c'è stato tanto freddo. ho lasciato le talee interrate in vasetti fuori ma vicini a un muro. Tentare sempre senza scoraggiarsi!
 
Alto