eltu ha scritto:Ragazzi miei speriamo di non avere combinato guai con queste semine anticipati. Nel senso che magari qualcosa spunta, ma poi? Non fileranno per cercare la giusta luce? Continuate a scrivere le vostre esperienze, saranno preziose per regolarci il prossimo anno.
Come premesso più volte, le semine precoci vanno fatte generalmente se si dispone di uno spazio adatto ad essere illuminato artificialmente (anche in aggiunta alla luce naturale) e per parecchie ore al giorno (minimo 10)
qui trovi qualche info http://www.giardinare.it/illumart.html anche se i valori indicati sono per grossi ambienti, io ho sto ottenendo ottimi risultati con soli 800 lux in tutto, 200lux verso il rosso e 600lux verso il blu in un box di 80cm di larghezza per 2mt di altezza e 40cm di profondità con tre ripiani..
ero partito con 400lux ma si sono rivelati insufficenti ho dovuto aggiungere due ulteriori lamapade a basso consumo da 20W e portare le ore di illuminazione da 8 a 13 adesso sta procedendo tutto bene le piantine hanno ripreso a svilupparsi normalmente e la maggior parte ha gia il secondo e terso paio di foglie vere...
le lampade specifiche danno risultati migliori, ma i consumi e costi sono proibitivi, le normali lamade a basso consumo costano cifre più abbordabili e consumano meno.. e i risultati tutto sommato sembrano accettabili..
condizioni inferiori a queste possono provocare il fenomeno chiamato eziolamento (filare) che porta ad uno sviluppo irregolare della pianta se non adirittura al decesso...
Quindi se non avete le condizioni adatte, e credo di parlare a nome di tutta l'A.S.P. , NON SEMINATE PRECOCEMENTE...
Saluti Fax