• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

faxstaff

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Ragazzi miei speriamo di non avere combinato guai con queste semine anticipati. Nel senso che magari qualcosa spunta, ma poi? Non fileranno per cercare la giusta luce? Continuate a scrivere le vostre esperienze, saranno preziose per regolarci il prossimo anno.

Come premesso più volte, le semine precoci vanno fatte generalmente se si dispone di uno spazio adatto ad essere illuminato artificialmente (anche in aggiunta alla luce naturale) e per parecchie ore al giorno (minimo 10)
qui trovi qualche info http://www.giardinare.it/illumart.html anche se i valori indicati sono per grossi ambienti, io ho sto ottenendo ottimi risultati con soli 800 lux in tutto, 200lux verso il rosso e 600lux verso il blu in un box di 80cm di larghezza per 2mt di altezza e 40cm di profondità con tre ripiani..

ero partito con 400lux ma si sono rivelati insufficenti ho dovuto aggiungere due ulteriori lamapade a basso consumo da 20W e portare le ore di illuminazione da 8 a 13 adesso sta procedendo tutto bene le piantine hanno ripreso a svilupparsi normalmente e la maggior parte ha gia il secondo e terso paio di foglie vere...

le lampade specifiche danno risultati migliori, ma i consumi e costi sono proibitivi, le normali lamade a basso consumo costano cifre più abbordabili e consumano meno.. e i risultati tutto sommato sembrano accettabili..

condizioni inferiori a queste possono provocare il fenomeno chiamato eziolamento (filare) che porta ad uno sviluppo irregolare della pianta se non adirittura al decesso...

Quindi se non avete le condizioni adatte, e credo di parlare a nome di tutta l'A.S.P. , NON SEMINATE PRECOCEMENTE...

Saluti Fax
 
F

frensy979

Guest
semine...

Allora, ieri ho seminato nella serretta e con i dischetti della Jiffy:
  • Cobea Scadens
  • Ipomea
  • Fragole
  • Aquilegia
  • Physalis
  • e Godetia
ho messo la vaschetta vicino ad una finestra, in modo che possa ricevere abbastanza ore di luce e non sia al freddo.....ho fatto bene? :D
Speriamo vengano su decentemente :storto: ....

Ora vorrei seminare altro, di dischi Jiffy ne ho ancora, ma avrei bisogno di un'altra serretta piccola :ros: .....che oggi vado a cercare, altrimenti ne la riprendo da Ingegnoli :eek:k07: ....

:Saluto: :love_4:
Fra
 

elleboro

Florello
guarda francesca che, il problema non è tanto far germogliare i semi, ma dover tenere in casa le piantine già sufficientemente alte da soffrire a stare in casa, ma non abbastanza forti da essere portate all'aperto così presto.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
elleboro ha scritto:
guarda francesca che, il problema non è tanto far germogliare i semi, ma dover tenere in casa le piantine già sufficientemente alte da soffrire a stare in casa, ma non abbastanza forti da essere portate all'aperto così presto.

Esatto, e se non si è attrezzati come suggerisce Fax è un guaio.
 

anto79

Giardinauta
Anche io oggi ho seminato.... wowwwwwwww

- tagete rosso di taty
- dianthus barbatus mix di micetta 05
- petunia nana....

spero di ottenere qualcosa :D

In bocca al lupo a tutti!!!!!!
 
F

frensy979

Guest
ah si....

elleboro ha scritto:
guarda francesca che, il problema non è tanto far germogliare i semi, ma dover tenere in casa le piantine già sufficientemente alte da soffrire a stare in casa, ma non abbastanza forti da essere portate all'aperto così presto.

avevo capito :squint: ......
ma io é la prima volta che semino, quindi per me é un successone anche il solo fatto che spuntino :D .....

Poi una volta spuntate, il posto dove tenerle ce l'ho e spero vada bene :storto: ......di luce ce n'é in quantità e le temperature sono da interno casa :ros: ......

e se non andrà bene, in primavera ci riproverò :food: ......
 

amelia

Giardinauta Senior
Report Semine Precoci

Capsicum (bacio di satana) SEMINA 7 gennaio ’06 (24 semi)... NIENTE ANCORA! :astonishe

Celosia SEMINA 27 dicembre ’05 (1/3 semi di faxstaff 2/3 miei) Spuntati il 2 gennaio ‘06 :D

Clematidi: (Clematis Viticella-Clematis (Khia) -Clematis Tangitica) Semina il 1° gennaio ‘06 ....NIENTE ANCORA! :cry:

Coleus federicii Semina:28 dicembre ’05 Germogliati a metà gennaio. :rolleyes:

:Saluto:
 

gigino67

Florello Senior
ma io ancora non ho seminato na mazza.........

pero' ho comprato 2500 alveoli pronti per essere riempiti con la torba e successivamente ( praticamente subito) metto i semini.

Non ditemi che sono i ritardo vi prego.......il tempo non e' stato clemente e quindi ho temporeggiato.

A parte tutto che ancora devo potare le rose, togliere tutti i marciumi, le fogli secche, gli aghi di pino, potare gli alberelli da frutto.....ODDIO SFENCO...SFENCOOOOOOOOOOOOOOO
 

faxstaff

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
ma io ancora non ho seminato na mazza.........

pero' ho comprato 2500 alveoli pronti per essere riempiti con la torba e successivamente ( praticamente subito) metto i semini.

Non ditemi che sono i ritardo vi prego.......il tempo non e' stato clemente e quindi ho temporeggiato.

A parte tutto che ancora devo potare le rose, togliere tutti i marciumi, le fogli secche, gli aghi di pino, potare gli alberelli da frutto.....ODDIO SFENCO...SFENCOOOOOOOOOOOOOOO

No tranquillo , sei finito nel tread degli Aridi. Seminatori. Precoci. vedi http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=255680&postcount=101

per le semine vere e proprie c'e c'e ancora tutto il tempo di solito si comincia da febbraio fino a maggio a seconda delle specie..

Ceto che 2500 .. e io che con i miei 200 mi sentivo un esagerato... :crazy:

Saluti Fax
 
Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
faxstaff ha scritto:
No tranquillo , sei finito nel tread degli Aridi. Seminatori. Precoci. vedi http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=255680&postcount=101

per le semine vere e proprie c'e c'e ancora tutto il tempo di solito si comincia da febbraio fino a maggio a seconda delle specie..

Ceto che 2500 .. e io che con i miei 200 mi sentivo un esagerato... :crazy:

Saluti Fax

GIA' AVEVO DI MIO...POI MI SI SONO AGGIUNTE LE VOSTRE 35 BUSTINE DI SEMI........IMMAGINA DOVE DOVREI METTERE TUTTI STI SEMI.

STO PENSANDO DI COMINCIARE A VENDERE PIANTINE......HIHIHIHIHIHI MI SA' CHE FARO' LA MIA TERZA ATTIVITA'.....HAHHAHAHAHAHAHAHAAH
 

anto79

Giardinauta
A me sono spuntati quasi tutti i diantusssssssssssssssssssssss :D:D:D:D:D:D

E anche due tageti!!!!
I diantus mi sembrano filiformi!!! che faccio???? Hanno luce circa 10 ore al giorno! Quando devono iniziare a prendere il sole????
 

elleboro

Florello
io primadi marzo e anche aprile, non semino proprio nulla.
quando l'ho fatto le piantine chiedevano luce, sole e aria e noin era ancora il tempo di metterle fuori, così "filavano" tutte.
Per non dire che, pur avendo messo un vassoio di plastica sotto i vasetti, si è rovinato un tavolino della mia nonna.
Quindi non temere di essere in ritardo. Anzi mi viene in mente che l'anno scorso ho seminato addirittura ai primi di maggio...
 

prumiao

Giardinauta
Eheheh, io sto sperimentando perché sono supernovizia, ma ho scorte per la Primavera per le semine eh... Intanto ho provato vari punti della casa, e alcune piantine fanno come le sottilette Kraft :martello: ... Cmq ho messo due piantine di Lunaria fuori e stan tenendo botta :eek:
 
B

bobino

Guest
Io come elleboro attendo la primavera inoltrata. Temperature stabili in modo da non sprecare i semi. Non so come mai, ma mi dispiace troppo sprecare, sarà che son novizia....:cool2:
 
T

teresatita

Guest
anche io aspetto fine febbraio inizio marzo e metto le semine nella serra fredda. Durante il giorno, siccome è esposta tuto il giorno al sole, la tengo chiusa ed immagazzina un sacco di calore e le piantine escono in un batter d'occhio.
 

lora

Maestro Giardinauta
qualcosa seminero seconda meta di febbraio, mentre la maggior parte a marzo e anche aprile, quando
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Qualche aggiornamento sulle semine ... precoci..
ora che ho aumentato la luce le cose sono migliorate parecchio, portando a 800lux la luminosità adesso non si vedono più filature.. ho anche portato il tempo di illuminazione a 10 ore al giorno..

la temperatura durante il giorno è di circa 30° nel ripiano alto 26-27° in quello mediano e 20-22° in quello in basso. di notte si stabilizzano tra i 15° e i 20° su tutti i ripiani..
338x450.aspx


altre foto e particolari:
http://www.faxstaff.net/nGallery/photos/37/12.aspx
http://www.faxstaff.net/nGallery/photos/37/13.aspx
http://www.faxstaff.net/nGallery/photos/37/14.aspx
http://www.faxstaff.net/nGallery/photos/37/15.aspx
http://www.faxstaff.net/nGallery/photos/37/16.aspx

saluti Fax
 
Ultima modifica:

prumiao

Giardinauta
Anche io aggiorno... E' spuntato il Diantus e un altro tipo di Hibiscus... La Lunaria che ho messo fuori sta benone, molto meglio delle sorelle casalinghe, e ci sono gradi sotto zero pure nel mio giardino in questi giorni...

Fax, accipicchia!!! Ti ho copiato l' idea delle confezioni delle uova e anche dei bicchierini (eran avanzati da Natale)...
 

faxstaff

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
Anche io aggiorno... E' spuntato il Diantus e un altro tipo di Hibiscus... La Lunaria che ho messo fuori sta benone, molto meglio delle sorelle casalinghe, e ci sono gradi sotto zero pure nel mio giardino in questi giorni...

Fax, accipicchia!!! Ti ho copiato l' idea delle confezioni delle uova e anche dei bicchierini (eran avanzati da Natale)...

e si i bicchierini costano un centesimo dei vasetti appositi e a parte la menata di fare i buchi col cacciavite arroventato sono un bel risparmio.. e si trovano in qualunque supermercato... e poi sono pure colorati... :D

saluti Fax
 
R

riverviolet

Guest
Ahhh, ma state anche agiornando?
Allora, io ho a parte l'avocado e nuovo plumbago, aster a palla, pervinca del madagascar, campanule doppie, salvia farinosa 'victoria blu', digitale, acanto spinoso, campanule carpatiche, viole.

In semina da qualche giorno, playtocodon, hibiscus coccineus (ci si riprova, se non và, niente hibiscus per quest'anno), peperone dolce.

Segue...fra qualche giorno, aspetto che si assestino queste e poi provvedo al resto.
 

Similar threads

Alto