• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

luckybamboo

Florello Senior
anch'io mi sono lanciata......violette, salvia, e pisello odoroso.
La salvia è spuntata tutta, e i pisellini si stanno già slanciando verso l'alto.....:D

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
anch'io mi sono lanciata......violette, salvia, e pisello odoroso.
La salvia è spuntata tutta, e i pisellini si stanno già slanciando verso l'alto.....:D
Si allungano :D

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
ehhhm :ros: river intendeva sicuramente che, con le giornate corte invernali, le pianticelle crescono in altezza per cercare la luce!
non equivochiamo, eh? :burningma
(in quanto iniziatrice di questo topic mi sento un po' responsabile :rolleyes: )

R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
ehhhm :ros: river intendeva sicuramente che, con le giornate corte invernali, le pianticelle crescono in altezza per cercare la luce!
non equivochiamo, eh? :burningma
(in quanto iniziatrice di questo topic mi sento un po' responsabile :rolleyes: )
Ma no! E' riferito al fatto che il pisello odoroso è pianta rampicante e che con queste giornate farà presto ad allungarsi! :eek:k07:

Luckyyyyyyyyy, toglimi da questo impiccio :lol:

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Ma no! E' riferito al fatto che il pisello odoroso è pianta rampicante e che con queste giornate farà presto ad allungarsi! :eek:k07:

vedi l'importanza dei nomi botanici se tu l'avessi chiamato col suo nome "Lathyrus odoratus" tutto questo non ti sarebbe successo :lingua:

:love_4: Fax

R

riverviolet

Guest
faxstaff ha scritto:
vedi l'importanza dei nomi botanici se tu l'avessi chiamato col suo nome "Lathyrus odoratus" tutto questo non ti sarebbe successo :lingua:

:love_4: Fax
:lol::lol::lol:
Ma quando lo chiamo così poi mi dicono che faccio quella scientifica, sob! nesssuno mi capisce, me tapina e tappina. :ros:

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:

ehm......sta crescendo :D

4 cm in 2 giorni...."boia dina"! :lol: fan quasi impressione.....

amelia

Giardinauta Senior
io ce l'ho i semi di pisello, non ricordo di chi fosse la bustina, ma a questo punto spero che siano gli stessi di lucky... eh eh eh quasi quasi stasera li metto in cantiere! :)

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
io ce l'ho i semi di pisello, non ricordo di chi fosse la bustina, ma a questo punto spero che siano gli stessi di lucky... eh eh eh quasi quasi stasera li metto in cantiere! :)

se mi posso permettere un osservazione da ASP.. visto la crescita rapidissima i Lathyrus odoratus sarebbero stati i primi o ultimi da seminare ..
mi spiego meglio:

i Lathyrus odoratus si semina o in autunno innoltrato e rimane dormiente fino a maggio dopo di chè schizza come un fulmine .. o lo si semina ad aprile con lo stesso risultato.. seminandolo in casa si rischa che prima di aprile (termine minimo per metterlo a dimora) questi invada 2 terzi della casa.. per queste sue caratteristiche direi che non è esattamente il soggetto ideale per un Ardita Semina Precoce.. oppure a seconda dei punti di vista è Una Vera Ardita Semina Precoce ... :D poi naturalmente ognuno tragga le sue conclusioni...

per la semina è consigliato un ammollo in acqua tiepida di 12 ore preceduto da due o tre settimane in frigo (non obligatorie ma aumenta la percentuale di semi che germinano se ne avete pochi)

per chi volesse vedere una foto del fiore http://a.gerard4.free.fr/images1/Lathyrus.jpg

Saluti Fax

luckybamboo

Florello Senior
faxstaff ha scritto:
seminandolo in casa si rischa che prima di aprile (termine minimo per metterlo a dimora) questi invada 2 terzi della casa..

opppoverameeee!!!!! :eek:

aiutooooooooo....:lol:
se non mi sentite più venite a liberarmi dal pisello!!:lol: :lol:

Eltuena

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
opppoverameeee!!!!! :eek:

aiutooooooooo....:lol:
se non mi sentite più venite a liberarmi dal pisello!!:lol: :lol:

Messaggio ricevuto. Fammi un fischio che io arrivo...intanto preparo forbici, pinze e tenaglie.

Ma quanto diventa alto? L'ho seminato, per la prima volta, quest'anno. Ha bisogno di sostegni o si regge da solo?

amelia

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
se mi posso permettere un osservazione da ASP.. .. seminandolo in casa si rischa che prima di aprile (termine minimo per metterlo a dimora) questi invada 2 terzi della casa..

osservazione giustissima!
come sempre, ai tuoi interventi, posso rispondere solo con un'
03.gif

p.s. menomale che ci siete voi a controllarmi che in questi giorni, distratta come sono, combinerei solo un sacco di guai! :martello:

R

riverviolet

Guest
Giusto fax, ma precisiamo, solo per il Lathyrus annuale è corretta la procedura, mentre per il perenne la germinazione e la crescita è più lenta, senza contare la maggior robustezza, quindi si semina prima, parola del Pizzetti :D

Non vi fate spaventare o fanciulle da un pisellino, han tralci leggeri, erbacei e ariosi, potete farli arrampicare in vaso ad un sostegno e girar intorno a questi quante volte volete, in pratica sono piccole lianette.
Crescono fino a 2 metri, quindi non sono mostri, possono essere in buona luce e temperatura non eccessiva tenuti in casa fino allo sfollamento primaverile.

Appena mi passa il mal di schiena io comincio con il mio, perenne, rosso.
Anzi, sono in ritardo.

Ricordatevi solo che, detesta il secco, vuole terreno umiderrimo o farà una pessima figura.
Ma allevato a tappezzante o a rampicante sui piedi magari spogli delle rose o di alberelli, sembrerà di vedere farfalle colorate appollaiate.

Prima di farvi venire il latte alle ginocchia me ne vò. :D

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Giusto fax, ma precisiamo... Non vi fate spaventare o fanciulle da un pisellino... ...sembrerà di vedere farfalle colorate appollaiate.
Prima di farvi venire il latte alle ginocchia me ne vò. :D
SEI STUPENDA! :inc:
allora stasera vedrò di che specie sono i miei semi e poi mi regolerò di conseguenza!

PS (river, fax, tutti, non è che potreste darmi qualche consiglio anche nell'altro topic? -quello del mio terrazzo - :ros: ehm sono un po' in difficoltà con le clematidi)

F

frensy979

Guest
Pisello odoroso perenne....

luckybamboo ha scritto:
:lol: ...te lo aggungo nella busta delle ipomee, eh?:eek:k07:

Lucky, Sonia.....
non é che avreste qualche semino anche per me :ros: .....

Io ho solo i semi di quello annuale, ma come ben sapete, non amo moltissimo le piante annuali in genere :martello: ..... si, qualcuna mi piace tenerla (vedi: surfinie, petunie, girasoli e ipomee o convovuli), ma per il resto :storto: .....

Allora chie é così gentile da spedirmi qualche bel semino :D ..... e ditemi come posso ricambiare :eek:k07:

Glazie carissime :love_4:
Fra

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
Lucky, Sonia.....
non é che avreste qualche semino anche per me :ros: .....

Io ho solo i semi di quello annuale,

ah ma io non lo so se il mio pisello è quello annuale o perenne .....:rosa: boh....