• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

R

riverviolet

Guest
Prumi! Ti racconto questa.
Nei miei vari esperimenti un paio li ho fatti un po' cattivi.
Di questi uno è stato mettere una piantina nata da seme di althea in piena terra questo Settembre.
La piantucola misurava 5 cm ed aveva messo due foglie dopo le prime.
Ho tranquillamente pensato, visto il freddo assurdo che ha fatto che fosse morta ed invece è cresciuta esembra non volersi fermare.
Forse quest'anno avrò la prima Althea in giaridino che emrita consorelle solo che per la tenacia. :lol:
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Ok, vada per la rosa :eek:k07: ....

Non puoi chidermi di non regalarti qualcosina, tra semi e talee, ti ho chiesto un milione di cose :ros: ....
e poi a me fa piacerissssssssssimo :D .......

Quando ci sarà l'Euroflora, dovrai venirci con un camion solo per portare le cose che ti ho chiesto :martello: ..... e mi vergogno un po' :ros:, son sempre li a chiedere.....

infatti i miei balconi sono una giungla, casa mia e il giardino di mio papà lo stanno diventando :storto: .....

grasie Sonia :love_4: ....

Fra

PS: Non ho capito :confuso: , ti devo mandare l'indirizzo o devo aspettare primavera e quindi l'euroflora?.....
I questo momento fra, non ho semidi clematide, perchè non li ho raccolti la scorsa stagione.
Non basterà il tempo dell'Euroflora perchè la Clematide montana sarà in fioritura proprio in quel momento, mentre le altr cominceranno solo in estate, quindi i tali semini, te li fornirò l'autunno prossimo.
Piuttosto, siccome io mi sono completamente dimenticata di quali talee e che semi, devo (voglio e mi fà tanto piacere!!) portarti, mi fai una listina così me la salvo? Sai, ho la testa un po' andata :martello:
Ah una cosa, la mia abelia, di cui dovrei già aver radicato la talea, è della varietà Edward e qualcosa, ovvero a fiori rosa non è quella bianca, và ben lo stesso?

Ioltre io all'euroflora ci andrò solo il 21, all'apertura, quindi se nn ci vieni in quel giorno ci incontreremo altrove, quì a Ge o da te, con il caldo sarà per noi, molto più semplice venir da te o comunque spostarci.

Un bacione Fra, a me piace un sacco il tuo entusiasmo e se posso aiutarlo lo faccio ben contenta.

Ah! Un'altra cosa: bada che, soprattutto per gli ibridi di Clematis, dal seme non becchi quella precisa varietà, forse sì per la montana, ma escludo che se ti dò i semi delle altre ti escan proprio quelle.
Se vuoi, e allora sì che non ti faccio aspettare, ti porto le talee, tutte questa primavera. :Saluto:
 
F

frensy979

Guest
Talee....

riverviolet ha scritto:
I questo momento fra, non ho semidi clematide, perchè non li ho raccolti la scorsa stagione.
Non basterà il tempo dell'Euroflora perchè la Clematide montana sarà in fioritura proprio in quel momento, mentre le altr cominceranno solo in estate, quindi i tali semini, te li fornirò l'autunno prossimo.
Piuttosto, siccome io mi sono completamente dimenticata di quali talee e che semi, devo (voglio e mi fà tanto piacere!!) portarti, mi fai una listina così me la salvo? Sai, ho la testa un po' andata
Ah una cosa, la mia abelia, di cui dovrei già aver radicato la talea, è della varietà Edward e qualcosa, ovvero a fiori rosa non è quella bianca, và ben lo stesso?

Ioltre io all'euroflora ci andrò solo il 21, all'apertura, quindi se nn ci vieni in quel giorno ci incontreremo altrove, quì a Ge o da te, con il caldo sarà per noi, molto più semplice venir da te o comunque spostarci.

Un bacione Fra, a me piace un sacco il tuo entusiasmo e se posso aiutarlo lo faccio ben contenta.

Ah! Un'altra cosa: bada che, soprattutto per gli ibridi di Clematis, dal seme non becchi quella precisa varietà, forse sì per la montana, ma escludo che se ti dò i semi delle altre ti escan proprio quelle.
Se vuoi, e allora sì che non ti faccio aspettare, ti porto le talee, tutte questa primavera.

Ciao Sonia :Saluto: ,
per i semi delle Clema, ok, va bene per il prox. autunno :eek:k07:
e poi probbabilmente, questa primavera almeno 2 varietà me le compro direttamente, così poi anch'io ti do' i semini :food:

Per le talee, oltre all'Abelia (che va benissimo anche rosa), mi sembra di averti chiesto: Bignonia Capreolata e Brunfelsia Calycina :ciglione: ....

All'euroflora, anch'io pensavo di andarci all'apertura, ma devo vedere se il mio amore può o deve lavorare :( ....
Altrimenti come hai detto tu, quando passa questo freddo assurdo, un giorno per incontrarci lo troviamo sicuramente :froggie_r ......

:Saluto: :love_4:
Fra

PS: Una domanda che non c'entra nulla, il fungicida in polvere (bagnabile della cifo) che devo dare a dei bulbi con delle chiazzette di muffa, come faccio a darglielo? con un pennellino oppure ce l'immergo? e poi posso subito metterli in terra? :confused: .....aspetto la vostra dritta così oggi a casa lo faccio subito :) ....
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Ciao Sonia :Saluto: ,
per i semi delle Clema, ok, va bene per il prox. autunno :eek:k07:
e poi probbabilmente, questa primavera almeno 2 varietà me le compro direttamente, così poi anch'io ti do' i semini :food:

Per le talee, oltre all'Abelia (che va benissimo anche rosa), mi sembra di averti chiesto: Bignonia Capreolata e Brunfelsia Calycina :ciglione: ....

All'euroflora, anch'io pensavo di andarci all'apertura, ma devo vedere se il mio amore può o deve lavorare ....
Altrimenti come hai detto tu, quando passa questo freddo assurdo, un giorno per incontrarci lo troviamo sicuramente ......

:love_4:
Fra

PS: Una domanda che non c'entra nulla, il fungicida in polvere (bagnabile della cifo) che devo dare a dei bulbi con delle chiazzette di muffa, come faccio a darglielo? con un pennellino oppure ce l'immergo? e poi posso subito metterli in terra? :confused: .....aspetto la vostra dritta così oggi a casa lo faccio subito :) ....
Tutto lì? Bignonia, Brunfelsia e abelia?
E mi avresti chiesto tanto?
Ma và là!
Per l'Euroflora sai che ti dico? Aspetto di vedere l'elenco espositori :rolleyes:

La bignogna l'ho messa a dimora da poco, stò aspettando di vedere se vegeta, perchè era mal concia quando è arrivata e anche la calycina, al moento è ferma, ma per lei credo non ci siano problemi, ripartirà questa primavera.

Per il funghicida, non sò risponderti sul suo utilizzo.

Fra, una èpianta che ti consiglio caldamente se ti paice, data per delicata,ma che a me, da seme, fuori stà solo che crescendo nnostante lo 0°, è la cobea scadens o chicchera rampicante.
Il seme, germina in una settmana, ne semini solo uno o due per vasetto e poi, non la fermi più.
Ha anche un fogliame stupendo, un modo di arrampicarsi unico e in autunno il fogliame si colora di rosso.
Tra l'altro sembra non legnificare, nonostnate sia ormai vicina a toccare il metro e mezzo, di un seme seguito a Settembre! fantastica!
 
F

frensy979

Guest
riverviolet ha scritto:
Tutto lì? Bignonia, Brunfelsia e abelia?
E mi avresti chiesto tanto?
Ma và là!

Sonia, se vuoi regalarmi qualcos'altro, io non rifiuto niente :ciglione: :lol: ......

Per il funghicida, non sò risponderti sul suo utilizzo.

grazie lo stesso :love_4: , mi sta aiutando kiwo.....

Fra, una èpianta che ti consiglio caldamente se ti paice, data per delicata,ma che a me, da seme, fuori stà solo che crescendo nnostante lo 0°, è la cobea scadens o chicchera rampicante.
Il seme, germina in una settmana, ne semini solo uno o due per vasetto e poi, non la fermi più.
Ha anche un fogliame stupendo, un modo di arrampicarsi unico e in autunno il fogliame si colora di rosso.
Tra l'altro sembra non legnificare, nonostnate sia ormai vicina a toccare il metro e mezzo, di un seme seguito a Settembre! fantastica!

ho i semi della Cobea scadens :food: ....
che faccio, la semino già?

:Saluto: :love_4:
Fra
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
ho i semi della Cobea scadens ....
che faccio, la semino già?
Fra
Te l'ho consigliata perchè io l'ho seminata a settembre, la piantina era alta 10 cm quando l'ho messa fuori, ha sopportato senza far una grinza lo 0° ed è ora un metro e mezzo.
Semina semina pure :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Tutto lì? Bignonia, Brunfelsia e abelia?
E mi avresti chiesto tanto?
Ma và là!

Riveeeeeeeeerrrrrrrrrrrr.........:D

io vorrei tante talee delle tue rose....si può? :lol: :lol: :ros: ...scherzo nè.....
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
Riveeeeeeeeerrrrrrrrrrrr.........:D

io vorrei tante talee delle tue rose....si può? :lol: :lol: :ros: ...scherzo nè.....
Lucky!!!!
Con il tuo nuovo bell'avatar a richiamare la primavera non ti riconoscevo più.
Ma cerrrrrrto cara, io ci provo a farti le talee se vuoi e poi se pigliano sai dove metterle.
D'altronde, sono quasi tutte dei mostri assurdi, tipo l'Aimèe Vibert, che sale fino ai 4 metri per 3.
Anzi, a dirti la verità, non sò nemmeno io dove me la ritrovo stà bestiaccia :lol:

Di picolo ho solo Molineux, ma io taleizzo eh? Tu dimmi io eseguo, non ora, l'anno prossimo.
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Lucky!!!!
Con il tuo nuovo bell'avatar a richiamare la primavera non ti riconoscevo più.

eh? hai visto? :hehe: sono i fiorelli delle mie grassine.....visto che a te piacciono tanto :lingua: :D

D'altronde, sono quasi tutte dei mostri assurdi, tipo l'Aimèe Vibert, che sale fino ai 4 metri per 3.
Anzi, a dirti la verità, non sò nemmeno io dove me la ritrovo stà bestiaccia :lol:

beeeelo 4 metri x 3!!! me la avvolgo attorno e poi ci vado in giro a fare bella mostra di me :lol:

Di picolo ho solo Molineux, ma io taleizzo eh? Tu dimmi io eseguo, non ora, l'anno prossimo.

sul serio me la faresti?...beeeeeela molineux...........:love: :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
eh? hai visto? :hehe: sono i fiorelli delle mie grassine.....visto che a te piacciono tanto :lingua: :D



beeeelo 4 metri x 3!!! me la avvolgo attorno e poi ci vado in giro a fare bella mostra di me :lol:



sul serio me la faresti?...beeeeeela molineux...........:love: :love_4:
Certo che te la faccio sul serio, che mi costa?
Taglio ramo, metto ram in un vaso con terra, metto tutto a riparo e la prossima primavera ti dò la pianta, se attecchisce.
Altrimenti ti mando il rametto o i rametti, e lo fai da sola, come preferisci.
Un'altra piccola, ma non così piccola è la Comte de Chambord, se vuoi faccio pure quella.
Come preferisci.

Quel fiore mi ricorda un aster e mi piace, ma da solo, se vedessi il peduncolo su cui appoggia, forse non mi piacerebbe più poi tanto :lingua:
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Quel fiore mi ricorda un aster e mi piace, ma da solo, se vedessi il peduncolo su cui appoggia, forse non mi piacerebbe più poi tanto :lingua:

peduncolo?....:ciglione: ...una roba grossa 1 cm e lunga 10, vorrai dire....
guarda, in questa foto si intravvede
http://photobucket.com/albums/y47/luckyb/?action=view&current=IM000343.jpg

comunuqe.....aster?..no, sonietta, non hai idea della particolarità dei petali di questi fiori, trasparenti, vellutati, come fossero di carta velina.... :love:
 

ogamo

Giardinauta
IO INVECE HO SEMINATO LA VIOLACCICCA E TANTE PIANTINE SN SPUNTATE SN CONTENTISSIMO SONO COSì piccole E CARINE NN VEDO L'ORA DI RIPICCHETTARLE
 
F

frensy979

Guest
violaciocca

ogamo ha scritto:
IO INVECE HO SEMINATO LA VIOLACCICCA E TANTE PIANTINE SN SPUNTATE SN CONTENTISSIMO SONO COSì piccole E CARINE NN VEDO L'ORA DI RIPICCHETTARLE

Ciao Ogamo :Saluto: ,
anch'io ho semi di violaciocca :food: , che faccio semino già anche quelle? e le tengo nella serretta? :confused:

Illustrami un po' come hai fatto? thank's :love_4: ....

Fra
 
F

frensy979

Guest
dimenticavo.....

dimenticavo :martello: .....
quanto c'hanno messo a spuntare? :confuso:
 

ogamo

Giardinauta
io li ho messi in una cassetta di legno fuori al freddo per 5 o 6 giorni annagiandola ogni 3 giorni,poi l'ho messa in casa e in 3 o 4 giorni sono spuntate cm per magia
P.s.:la cassetta è senza i fori di drenaggio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ragazzi miei speriamo di non avere combinato guai con queste semine anticipati. Nel senso che magari qualcosa spunta, ma poi? Non fileranno per cercare la giusta luce? Continuate a scrivere le vostre esperienze, saranno preziose per regolarci il prossimo anno.
 

Similar threads

Alto