• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

amelia

Giardinauta Senior
cara Frensi, un po' di clematis tangutica te li posso inviare anche io, tanto Pavel ne aveva messi molti nella bustina! :embarrass
quello che mi dispiace è che avevo seminato (con i codini:( anche quelli ricevuti da Kchia, di cui non conosco la varietà e sui quali nutrivo grandi speranze... tipo che fosse una delle specie di Beppe degli Amaretti... :rolleyes:

bah! cmq sono riuscita a recuperare solo pochi semini e non so se gli altri germineranno nonostante i codini...

p.s. per i semi della tangutica sono a disp. Mandami un MP
 
F

frensy979

Guest
grasie......

amelia ha scritto:
cara Frensi, un po' di clematis tangutica te li posso inviare anche io, tanto Pavel ne aveva messi molti nella bustina! :embarrass

p.s. per i semi della tangutica sono a disp. Mandami un MP

grazie mille Amelia :love_4: .....
nonostante la "disgrazia" :( dei semi delle Clema, sei molto gentile ad offrirmene qualcuno di quelli che ti sono rimasti :ros: ....

Ti mando l'indirizzo in MP :eek:k07:

:Saluto: :love_4:
Fra
 

amelia

Giardinauta Senior
Manifesto del Movimento A.S.P.
(Arditi Seminatori Precoci)


L’A.S.P. è un movimento libero,
disorganizzato ed inarrestabile.
Il perfetto ASP non può ASPettare
Per essere libero deve seminare
Arditamente e senza esitazione
Semina prima che arrivi la stagione
Per la BdS ha fatto la lista dellASPesa
E grazie a Rita ha avuto anche qualche sorpresa
Man mano che semina si sente appagato
E dopo s’incanta col suo seminato
La sua più grande ASPirazione
È veder fiori in ogni magione
La sua è una forza della natura
Che dona alla vita vita futura!
:hands13:​



p.s. mi sono ripresa dallo choc delle clematidi, ma forse non sto ancora del tutto bene, vero? :azz:

:martello: :lol:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Manifesto del Movimento A.S.P.
(Arditi Seminatori Precoci)

L’A.S.P. è un movimento libero,
disorganizzato ed inarrestabile.
Il perfetto ASP non può ASPettare
Per essere libero deve seminare
Arditamente e senza esitazione
Semina prima che arrivi la stagione
Per la BdS ha fatto la lista dellASPesa
E grazie a Rita ha avuto anche qualche sorpresa
Man mano che semina si sente appagato
E dopo s’incanta col suo seminato
La sua più grande ASPirazione
È veder fiori in ogni magione
La sua è una forza della natura
Che dona alla vita vita futura!

:martello: :lol:

:lol: :lol: Amelia sei grande :lol: :lol: :D :hands13:

Fax
 

amelia

Giardinauta Senior
grazie, grazie... l'altra notte ho avuto un momento di estro poetico :crazy:

stamattina ho seminato il peperoncino "bacio di satana"... :D
Russell.jpg


p.s. frensi domani spedisco i tuoi semi di clemetis più qualche sorpresina! :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
Amelia, riesci a resistere questa primavera?
Ora che sò come e dove sono i semi, raccoglierò quelli della Montana Rubens, The President, Blu Angel, Nelly Moser, Vile de Lion, Multi blue, jackmanii, ed accidenti un'altra di cui in questomomento mi sfugge il nome e ve li mando tutti, ok?

Bacio di Satana, wow!

La poesiola è bellissima, altrochè matta, è proprio tutto vero e per giunta messo in rima poetica.

Uffi, comincio a pensare che i semini del coccineus siao difettosi, non mi nascono le piantine :cry:
Il playtocodon, Amelia, ti ricordi di spedirmi qualche semino? :food:
 

prumiao

Giardinauta
River, ma per Coccineus intendi l' Hibiscus?!? A me è germogliato solo quello, in abbondante e fitta quantità... Vedo che fa capolino anche la Lunaria: mi dite cos' è?!?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
River, ma per Coccineus intendi l' Hibiscus?!? A me è germogliato solo quello, in abbondante e fitta quantità... Vedo che fa capolino anche la Lunaria: mi dite cos' è?!?

La lunaria è una pianta che fa dei frutti simili a monete argentate e translucidi generalmente usata secca come decorazione, il fiore rosa è abbastanza carino http://forum.funghiitaliani.it/uploads/post-5-1106957934.jpg


cosi si presenta secca

http://forum.funghiitaliani.it/uploads/post-5-1106959389.jpg



Lunaria annua L.

Famiglia: Brassicaceae
Sinonimi: Lunaria biennis (Moench)
Nome volgare: Medaglioni del papa, Lunaria meridionale
Etimologia: Il genere prende il nome dalla luna: per alcuni per il potere dei suoi frutti rotondeggianti e che somigliano a monete d’argento (da cui il nome volgare) di riflettere i raggi lunari, per altri deriva dalla somiglianza dei frutti bianco-argentei alla luna piena di notte.

Morfologia:
Pianta erbacea perenne alta e robusta
con steli eretti, cilindrici , setolosi e legnosi alla base che possono raggiungere 100 cm di altezza (normalmente 30-60 cm).
Le foglie di colore verde scuro, cordate, grossolanamente e irregolarmente dentate, sono lunghe 10-15 cm; le inferiori opposte e lungamente picciolate con lamina triangolare acuminata all’apice, quelle superiori sono sessili o subsessili, alterne e gradatamente più piccole e lanceolate.
I numerosi fiori ermafroditi, sono riuniti in una infiorescenza a racemo, sono larghi 25-30 mm, di colore variabile dal viola al rosa al porpora e raramente anche bianchi e sono profumati di notte. Il calice è composto da 4 sepali violacei; la corolla da 4 petali, spatolati e smarginati.
I frutti sono silique ellittiche arrotondate alle estremità, di 2-6 cm di diametro, erette o appena pendule, molto appiattite che lasciano intravedere i semi al loro interno. Hanno colore dapprima verdastro poi argenteo.

Distribuzione – Habitat – Fioritura:
Pianta originaria dell’Europa sud-orientale, col tempo, grazie alla fecondità dei suoi semi ha allargato il suo territorio di crescita.
In Italia pur essendo considerata rara è presente in tutta la penisola centro meridionale, dove si sviluppa nei campi, siepi, bordi stradali, prati umidi, rive di canali e torrenti su terreni a mezz’ombra, silicei e ricchi di humus, fino a oltre 1000 m di altitudine.
Fiorisce da Aprile a Giugno.

In Europa crescono altre specie di Lunaria
Lunaria rediviva: pianta perenne dei climi temperato-freddi (assai comune in Gran Bretagna e nelle zone alpine) , con le foglie più nettamente dentate, i frutti più lunghi e il profumo più intenso
Lunaria tekiana endemica del Nor-est dell’Albania.

Proprietà ed utilizzi:
Le radici e le foglie venivano consumate in insalata ed apprezzate per le proprietà diuretiche.
La pianta viene spesso coltivata a scopo ornamentale non solo per i suoi fiori di un bel colore persistente, ma anche per i bouquet secchi, già pronti alla fine del ciclo vegetativo quando caduti i semi si avrà cura di togliere le valve dal frutto lasciando la sola parte centrale trasparente e argentata.

Curiosità:
Proprietà magiche le venivano attribuite in passato: per la sua somiglianza alle monete, veniva considerata portatrice di ricchezze, e per la sua forma e lucentezza propiziatrice dei favori della dea Luna, che avrebbe protetto i suoi possessori dalla miseria e dagli spiriti maligni.


saluti Fax
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
Aaah, l' avevo già vista in giro, cariiina!!! Ma è da intero o esterno?!? Grazie Fax :)

decisamente da esterno, è una pianta rustica , non credo ami il pieno sole ma ha comunque bisogno di luce, cresce generalmente ai bordi dei boschi , o vicino ai muretti a secco..

saluti fax
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
La lunaria si trova facilmente nei boschi del viterbese, ad ottobre ho raccolto vari steli con questi frutti secchi per farne decorazioni per un centro tavola, sono molto carine e fanno un bell'effetto ma non ho pensato a prenderne i semi, fax sono quei minuscoli puntini neri che si vedono in trasparenza vero? beh comunque ormai è andata....

Mi avete dato una gran voglia di seminare ma le temperature sono troppo rigide per andare a buon fine, la casa è abitata solo di sera e le temperature durante il giorno sono proprio basse, si gela, quindi devo per forza aspettare primavera.
 

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Amelia, riesci a resistere questa primavera?
Ora che sò come e dove sono i semi, raccoglierò quelli della Montana Rubens, The President, Blu Angel, Nelly Moser, Vile de Lion, Multi blue, jackmanii, ed accidenti un'altra di cui in questomomento mi sfugge il nome e ve li mando tutti, ok?
:eek: sono invidiosissima! hai tutte quelle clematidi???
non vedo l'ora di ricevere i semini!!! :froggie_r
:love_4: :love_4: :love_4:

riverviolet ha scritto:
Uffi, comincio a pensare che i semini del coccineus siao difettosi, non mi nascono le piantine :cry:
Il playtocodon, Amelia, ti ricordi di spedirmi qualche semino? :food:
I miei semi di coccineus (quelli di Pat) l'anno scorso sono germinati una bellezza! però non era gennaio, ma primavera inoltrata... :storto:
il Platycodon te l'ho spedito la settimana scorsa... mi stupisce che non ti sia ancora arrivato! :(
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
:eek: sono invidiosissima! hai tutte quelle clematidi???
non vedo l'ora di ricevere i semini!!! :froggie_r
:love_4: :love_4: :love_4:


I miei semi di coccineus (quelli di Pat) l'anno scorso sono germinati una bellezza! però non era gennaio, ma primavera inoltrata... :storto:
il Platycodon te l'ho spedito la settimana scorsa... mi stupisce che non ti sia ancora arrivato! :(

Sì ho tutte queste clematidi, le adoro e se mi capitano a tiro, ne prendo altre, prendono poco spazio perchè sono lianose, ma giocano un ruolo cardine, sono utilissime e non hanno bisogno di continue attenzioni.
No, il postino non mi ha ancora portato la busta con il Playtocodon, e spero tanto non se la siano rubata!!!!

Quanto rimangono vitali i semi dell'Hibiscus coccineus?

La lunaria!!!! Uhhhh è ovunque quì ed io non la posso vedere, mi stà antipatica, la vendevo che ero piccolina, alle feste di paese.
Per non parlare del Centranthus rubeo, distese e distese, ma anche la SIlene non scherza affatto.
 
F

frensy979

Guest
anch'io.....

riverviolet ha scritto:
Amelia, riesci a resistere questa primavera?
Ora che sò come e dove sono i semi, raccoglierò quelli della Montana Rubens, The President, Blu Angel, Nelly Moser, Vile de Lion, Multi blue, jackmanii, ed accidenti un'altra di cui in questomomento mi sfugge il nome e ve li mando tutti, ok

Sonia :love_4: ....
anch'io anch'io anch'io :food: .....

visto che sono poco pratica di semine, forse almeno una di queste belle Clema :love: mi riuscirà :martello: ....

Oh, mi raccomando prepara tutto per l'Euroflora eh! :D ....

River, mi rendo conto che ti chiedo sempre tanto :ros: .... come già promesso, vado a cercare e comprare una bella piantina tropicale da regalarti, se no mi sento in colpa :storto: ....

:Saluto: :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Sonia :love_4: ....
anch'io anch'io anch'io :food: .....

visto che sono poco pratica di semine, forse almeno una di queste belle Clema :love: mi riuscirà :martello: ....

Oh, mi raccomando prepara tutto per l'Euroflora eh! :D ....

River, mi rendo conto che ti chiedo sempre tanto :ros: .... come già promesso, vado a cercare e comprare una bella piantina tropicale da regalarti, se no mi sento in colpa :storto: ....

:Saluto: :love_4:

No ti prego! Regalami una rosa se proprio vuoi, ma non un HT, un'antica qualsiasi ma non tropicali.
Fra, io non sono solita offrirmi quando non posso garantire.
Questa primavera avrò forse i semi della montana, perchè le altre sono a fioritura estiva e poi autunnale, quindi non se ne parla prima del prossimo autunno, ma le piante sono molte, io non risemino, quindi non im costa nulla spedirli a voi, non devi sentirti in debito.
Ok?
Siamo tra amici, su questoci credo, ci si scambia se si può, come si può, quando si può con quello che si ha a disposizione, prima o poi sarò io a chiedere a te, qualcosa che hai ed a me serve o piace, non ti preoccupare.
Se ho dele difficoltà, lo dico, se non ne ho, non ne ho e non mi aspetto nè voglio che qualcuno si senta in debito.
Ari ok? :love_4:
 
F

frensy979

Guest
ok.......

Ok, vada per la rosa :eek:k07: ....

Non puoi chidermi di non regalarti qualcosina, tra semi e talee, ti ho chiesto un milione di cose :ros: ....
e poi a me fa piacerissssssssssimo :D .......

Quando ci sarà l'Euroflora, dovrai venirci con un camion solo per portare le cose che ti ho chiesto :martello: ..... e mi vergogno un po' :ros:, son sempre li a chiedere.....

infatti i miei balconi sono una giungla, casa mia e il giardino di mio papà lo stanno diventando :storto: .....

grasie Sonia :love_4: ....

Fra

PS: Non ho capito :confuso: , ti devo mandare l'indirizzo o devo aspettare primavera e quindi l'euroflora?.....
 

Similar threads

Alto