• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Riviera! Davvero me ne manderesti un paio? :eek::love:
Te ne sarei non grata, di più! :love_4:
Saresti un angelo, non riesco a trovarla da nessuna parte, nessuna campanula che non sia la carpatica. :storto:

condivido con tè questa passione per le campanule varie, il più grosso assortimento a prezzi adeguati lo trovi qui http://www.lasemeria.com/shop/catalogo.asp?cat=&mod=dettagli&let=A&pag=1

il servizio è ottimo e rapidissimo è hanno anche un ottimo servizio di spedizione economica per chi vuole solo poche bustine http://www.lasemeria.com/shop/info-piccoli-acquisti.asp
(anche se è difficile resitere e si finisce di solito per fare incetta)
credo sia il miglior e-commerce di semi italiano in circolazione...

saluti Fax
 
R

riverviolet

Guest
faxstaff ha scritto:
condivido con tè questa passione per le campanule varie, il più grosso assortimento a prezzi adeguati lo trovi qui http://www.lasemeria.com/shop/catalogo.asp?cat=&mod=dettagli&let=A&pag=1

il servizio è ottimo e rapidissimo è hanno anche un ottimo servizio di spedizione economica per chi vuole solo poche bustine http://www.lasemeria.com/shop/info-piccoli-acquisti.asp
(anche se è difficile resitere e si finisce di solito per fare incetta)
credo sia il miglior e-commerce di semi italiano in circolazione...

saluti Fax
Sì grazie Fax, conosco il sito ma ti ringrazio tanto di averci pensato!
Anche a te piacciono tanto? Bene, siamo in due spacciatori allora, io sono sempre lla ricerca, poi ci aggiorniamo sulle cultivar,ti và?
:hehe:
 
F

frensy979

Guest
semi semi semi.......

Ragassi :Saluto: .....
già mi prudono le mani, che ho una voglia matta di seminare :food: e, mi sono comprata pure i semenzai da Ingegnoli....se poi fate queste discussioni :eek: .....domani mi metto subito all'opera .....

A proposito di bulbi, mi é fiorito un Amaryllis, nel "sacchetto" dove tengo i bulbi, nella dispensa.....ora che faccio?....lo metto nel vasetto? :confused: .....glielo devo, visto che ha fatto tutto da solo.....

Non l'avevo messo a dimora, perché ho già così tante piante, che alcuni bulbi l'ho interrati, altri no.....aspettavo il prox. anno.....

Fax, le tue bustine di semi sono complete e professional, sei stato veramente bravo :hands13: ....

Domanda: ho ancora dei semi della BDS dell'anno scorso :martello:, che dite ci provo a seminarli? o sarà fatica sprecata?.....

Ve lo dico eh, io non sono esperta con le semine :storto: .....mi vengono meglio le talee.....

Sonia, non é che insieme alle talee di Brunfelsia Calycina e Bignonia e Bignonia Capreolata, mi regaleresti anche una bella taleuzza di Abelia? :ros: ....poi quando ci vediamo la prima volta o all'euroflora facciamo gli scambi.....io ti porto qualche bel semino come contropartita :D .......

Oggi, ultimo giorno di lavoro :froggie_r .....nei prox. giorni mi sono imposta di sistemare casa e balconi e.....via alle semineeeeeeeeeeee.....

Fra
 

california

Florello Senior
frenzy, i bulbi nn sono semi che possono essere tenuti ''di scorta''.. vanno necessariamnete piantati tutti gli anni, altrimenti l'anno dopo nn sono + buoni
ciao
 
F

frensy979

Guest
o no.....

california ha scritto:
frenzy, i bulbi nn sono semi che possono essere tenuti ''di scorta''.. vanno necessariamnete piantati tutti gli anni, altrimenti l'anno dopo nn sono + buoni
ciao

o porc... miseriaccia :cry: .....

Grazie California per la dritta :love_4: , non lo sapevo :martello: ....

Allora domani li pianto tutti, anche se ho poco spazio e anche se sono in stra-ritardo per lo loro corretta piantagione :storto: .....

Vi dico, cosa mi é ancora rimasto e voi mi dite se posso ancora piantarli o é meglio buttarli nella rumenta?!? :( ....

Allora a casa ho ancora dei bulbi di:
Amaryllis/Hippeastrum
Narcisi
Crochi
Tulipani
Scilla
Ornithogalum
e.....non mi ricordo :confuso: ....dopo questa info, sono andata nel panico :eek: ....ora vado a casa a controllare e poi vi dico quali altri bulbi ho.....

Uffi.....che pasticciona che sono :martello: :martello:

Fra
 
R

riverviolet

Guest
Certo che sì Fra! E' picila però la mia abelietta ancora e di un ramo che si è spezzato stò tentando ora la talea, vediamo se prende e come e quanto!
Bello l'amarillo in armadio! Un po' di colore nel guardaroba, che diamine! Io nei miei, ho solo qualche scheletrino!
 

amelia

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Ragassi :Saluto: .....
già mi prudono le mani, che ho una voglia matta di seminare :food: ....
hihihihihihih :D una nuova adepta dell'ASP!
frensy979 ha scritto:
Domanda: ho ancora dei semi della BDS dell'anno scorso :martello:, che dite ci provo a seminarli? o sarà fatica sprecata?.....
a quanto ne so, gli archeologi hanno fatto germinare i cereali che trovarono nelle tombe egizie... :rolleyes: quindi credo che, se li hai conservati bene, hai ancora ottime speranze!
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
o
Allora a casa ho ancora dei bulbi di:

Narcisi
Crochi
Tulipani


Fra

pianta tutto subito (narcisi e tulipani in vasi diversi)
annaffia
e, visto che è tardino, tieni i vasi fuori ma in posizone riparata dove non geli (ma da te non dovrebbe ,giusto?)

per gli amarillis , scilla e Ornithogalum, ma se sono sempre bulbi primaverili pianta anche loro.
 

amelia

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
...Vi dico, cosa mi é ancora rimasto e voi mi dite se posso ancora piantarli o é meglio buttarli nella rumenta?!? :( ....
:eek: ti prego non buttarli!!!
...se proprio non sai dove metterli, dalli a me! :ciglione:
 

luckybamboo

Florello Senior
mmm....come prudono le manine.............:food:
io in casa ho 17 di minima e 18 di massima (che fantasia, eh?)....troppo poco, vero? :fifone2:
mi tocca aspettare la primavera?
 

prumiao

Giardinauta
Ragazzi, mi dite se e come ricavare i semi dalla Callicarpa e dal Sinforicarpo (è stracarico di bacche :love: ) che ve li mando?!?
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
mmm....come prudono le manine.............:food:
io in casa ho 17 di minima e 18 di massima (che fantasia, eh?)....troppo poco, vero? :fifone2:
mi tocca aspettare la primavera?
Io dico che và bene.
Ah proposito Lucky, la vuoi sempre la Salvia farinacea 'victoria blu'?
Io ne ho seminato una parte, son venute fuori in 5 giorni e mò crescono, me ne rimane più di mezza busta.
Magari aspettiamo dopo Capodanno? Come preferisci tu, ovviamente estendo a chi ne volesse, però ne ho appunto solo mezza busta, i semini sono piccoli, quindi non posso contarli, è pocopiù che polvere. :astonishe
 
R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
Ragazzi, mi dite se e come ricavare i semi dalla Callicarpa e dal Sinforicarpo (è stracarico di bacche :love: ) che ve li mando?!?
Non ne ho la minima idea sai?
La callicarpa l'ho anch'io, ma non saprei dirti quando le bacche vanno prese e che farne poi, se aprirle o seminarle così :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Io dico che và bene.
Ah proposito Lucky, la vuoi sempre la Salvia farinacea 'victoria blu'?
Io ne ho seminato una parte, son venute fuori in 5 giorni e mò crescono, me ne rimane più di mezza busta.
Magari aspettiamo dopo Capodanno? Come preferisci tu, ovviamente estendo a chi ne volesse, però ne ho appunto solo mezza busta, i semini sono piccoli, quindi non posso contarli, è pocopiù che polvere. :astonishe

che cara, te ne sei ricordata! :love_4:
grazie, li vorrei sì....ma facciamo pure con calma a gennaio :)
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
che cara, te ne sei ricordata! :love_4:
grazie, li vorrei sì....ma facciamo pure con calma a gennaio :)
Ma certo che me lo ricordo e anche bene, non l'ho mai dimenticato, aspettavosolo un momento idoneo! :eek:k07:
 

prumiao

Giardinauta
Partita anche io :froggie_r
Vi dico cosa ho messo giù...

Celosia (uguale ad Amelia)
Hibiscus (non mi ricordo quale)
Solidago Ducky
Clematis (non ricordo neppure questa con esattezza)

Ho provato anche ad interrare delle bacche di Sinforicarpo e Callicarpa :martello: , anche se il tipo del vivaio mi ha detto che van stratificate :squint:

Ho messo inoltre due semini di Strelitzia Reginae in un sacchettino con terriccio umido, vediamo che succede...

:sleep2:
 

california

Florello Senior
pru,la stratificazione è il processo mediante il quale si stimolano i semi e si elimina la loro dormienza, grazie un periodo di freddo + o meno intenso.
per stratificarli basta mettere i semi dentro un garza e poi in frigo, per un tempo che varia dalle 4 alle 12 settimane.
 

prumiao

Giardinauta
california ha scritto:
pru,la stratificazione è il processo mediante il quale si stimolano i semi e si elimina la loro dormienza, grazie un periodo di freddo + o meno intenso.
per stratificarli basta mettere i semi dentro un garza e poi in frigo, per un tempo che varia dalle 4 alle 12 settimane.
Ma i semi come li ricavo?!? Devo lasciare che si secchino le bacche sulla pianta e poi aprirle?!? Oppure stacco e lascio essiccare e poi stratifico?!? E in caso volessi mandare a qualcuno o conservare i semi lo devo fare prima o dopo averli stratificati?!?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
Partita anche io :froggie_r
Vi dico cosa ho messo giù...

Celosia (uguale ad Amelia)
Hibiscus (non mi ricordo quale)
Solidago Ducky
Clematis (non ricordo neppure questa con esattezza)

Ho provato anche ad interrare delle bacche di Sinforicarpo e Callicarpa :martello: , anche se il tipo del vivaio mi ha detto che van stratificate :squint:

Ho messo inoltre due semini di Strelitzia Reginae in un sacchettino con terriccio umido, vediamo che succede...

:sleep2:

I semi di calicarpa non vanno strarificati però hanno una particolarità la polpa del frutto inibisce la germinazione e quindi prima di interrarli vanno privati di ogni traccia di polpa lavandoli in acqua tiepida molto attentamente più e piu volte... e vanno alsciati riposare in acqua fredda per almeno tre giorni cambiando l'acqua ogni giorno...

questo vale solo per la calicarpa sp. per la calicarpa bodnieri invece una semplice lavata è sufficiente , poi germinano tranquillamente a temperatura ambiente

per quanto riguarda il Symphoricarpus strarificare a caldo (20C) per ben 13 settimane e e infine strarificare a freddo per 26 settimane , insomma non è cosa da poco... (questo non vol dire che se li semini e basta non germinino è solo molto più improbabile)

per la Strelitzia i semi vanno seminati freschi hanno un periodo di vitalità abbastanza basso una volta seminati vanno tenuti a tempertaure superiori a 25C a 28-30 germinano prima e meglio.. vanno tenuti umidi ma temono la muffa e il marciume quindi regolati...

i semi si spediscono disolito prima di strarificarli per evitare di interrompere il ciclo di germinazione..

di solito la polpa dei semi si togle sepre subito dopo la raccolta.. e come regola genera se non indicato espressamente (rarissimo) vanno sempre semianti senza polpa..

spero di esserti stato utile..
Fax
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto