• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

prumiao

Giardinauta
Faxstaff, mitico :froggie_r
Per me la cosa è un po' troppissimissimo laboriosa, sorbole... Proverò semplicemente a spolapre e interrare, vedem :lol:
Se ti interessa posso mandarti delle bacche, che ne dici?!? Così provi tu nella maniera scientifica...

Per l' Edgeworthia che si deve fare?!? Aspetto che secchino i fiori e poi raccolgo?!?

Grazie, sempre preziosissimo :hands13:

faxstaff

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
Faxstaff, mitico :froggie_r
Per me la cosa è un po' troppissimissimo laboriosa, sorbole... Proverò semplicemente a spolapre e interrare, vedem :lol:
Se ti interessa posso mandarti delle bacche, che ne dici?!? Così provi tu nella maniera scientifica...

Per l' Edgeworthia che si deve fare?!? Aspetto che secchino i fiori e poi raccolgo?!?

Grazie, sempre preziosissimo :hands13:

Edgeworthia !! te le vai proprio a cercare è?
se ti riferisci alla Edgeworthia gardneri allora
richiede una stratificazione calda di 8 - 12 settimane a 20°c seguita da 12 - 14 settimane a 3°c. La germinazione può richedere ancora 12 mesi o più a 15°c è un bel alberello mi raccomando lo spazio...

per la raccolta dei semi non so darti indicazioni precise.. ma dovrebbero essere abbastanza riconoscibili a fine fioritura...

Saluti Fax

amelia

Giardinauta Senior
Ieri sera ho seminato le clematidi:
1. Clematis Viticella (semi vecchi di diversi anni:storto: )
2. Clematis ricevuta dalla BdS ma senza ulteriori info:astonishe (donatrice: Khia)
3. Clematis Tangutica (donatore: Pavel)

Solo stamattina, però, leggendo la utilissima scheda di Faxstaff, mi accorgo che nella semina n.2 e n.3 avrei dovuto eliminare i codini piumosi che inibiscono la germinazione... :cry: che faccio Fax???????????????
vado a ripescarli uno ad uno e taglio il codino, oppure lascio perdere e mi affido alla fortuna?

Sono così incavolata con me stessa: ho trascurato proprio la semina a cui tenevo di più! :astonishe

Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
1. Clematis Viticella (semi vecchi di diversi anni:storto: )
2. Clematis ricevuta dalla BdS ma senza ulteriori info:astonishe (donatrice: Khia)
3. Clematis Tangutica (donatore: Pavel:confused: )

Solo stamattina, però, leggendo la utilissima scheda di Faxstaff, mi accorgo che nella semina n.2 e n.3 avrei dovuto eliminare i codini piumosi che inibiscono la germinazione... :cry: che faccio Fax???????????????
vado a ripescarli uno ad uno e taglio il codino, oppure lascio perdere e mi affido alla fortuna?

Sono così incavolata con me stessa: ho trascurato proprio la semina a cui tenevo di più! :astonishe

penso che tu debba proprio andare a ripescarli...
i piumini non devi tagliarli ma staccarli con le mani..

saluti Fax

amelia

Giardinauta Senior
per cercare di tirarmi su il morale dopo questa tragedia delle clematidi, sono andata a osservare il mio germinatoio e ho trovato la vaschetta della celosia tutta piena di piantine microscopiche!!! :) Avevo seminato per 2/3 le mie e per 1/3 quelle di Fax: le sue non sono ancora uscite.

M

mapi56

Guest
Faxstaff

non riesco a leggere la tabella in excell risulta una pagina bianca, mi aiuti!

potrebbe ritornarmi utile la tua tabella per le mie semine visto che me ne intendo pochino pochino!

R

riverviolet

Guest
PATATINA ha scritto:
state tutti seminando, ma non si dovrebbe aspettare la primavera??
No, se hai la possibilità in casa di dotarli di luce e temperatura adatta.
Molte erbacee perenni, vanno seminate in autunno inverno, poichè per vederle andare a fiore, occorrono quasi due anni.

faxstaff

Giardinauta Senior
mapi56 ha scritto:
non riesco a leggere la tabella in excell risulta una pagina bianca, mi aiuti!

potrebbe ritornarmi utile la tua tabella per le mie semine visto che me ne intendo pochino pochino!

la avevo salvata per le versioni più nuove di excel , ora lo salvata compatibile con le versioni piu vecchie 95-97 quindi dovresti provare a scaricarla di nuovo http://www.faxstaff.net/Botanica/semi/Tabelle_germinazione/Tabella_geminazione_semi.zip , comunque come ti è già stato indicato esiste anche la versione in html http://www.faxstaff.net/Botanica/semi/Tabelle_germinazione/index.htm

ne approfitto anche per comunicare che la versione excel lo aggiornata questa mattina aggiungendo una 10na tra varietà e specie...

saluti fax

L

Loredana Novia

Guest
Ciao a tutti! e felice 2006!:froggie_r
quando a Natale ho ricevuto la busta della BDS mi era venuta un gran voglia di seminare e ho pensato di essere troppo frettolosa! :lol: ma vedo di non essere l'unica!
ho pensato di seminate la datura!:flower: :D che mi consigliate? la vorrei tenere all'interno nel mio studio dovre prende sole quasi diretto dalle 8 del mattino alle ore 13! :cool3: aiutatemi non l'ho mai seminata! che faccio metto a bagno i semi? :confuso: ma poi sopporta il rinvaso! :confuso:
grazie a tutti un graosso bacio!:love_4: :love_4:

elleboro

Florello
io che sono al Nord freddo, non seminerò fino a primavera. Infatti le sperimentazioni fatte in passato sono state negative per: imbarazzo dei tanti vasetti al chiuso, le piante sono germinate e cresciute benissimo ma, arrivando alla spanna di altezza hanno cominciato a filare e sono diventate bruttissime, nè potevo portarle fuori perchè faceva ancora freddo.

faxstaff

Giardinauta Senior
Loredana Novia ha scritto:
Ciao a tutti! e felice 2006!:froggie_r
quando a Natale ho ricevuto la busta della BDS mi era venuta un gran voglia di seminare e ho pensato di essere troppo frettolosa! :lol: ma vedo di non essere l'unica!
ho pensato di seminate la datura!:flower: :D che mi consigliate? la vorrei tenere all'interno nel mio studio dovre prende sole quasi diretto dalle 8 del mattino alle ore 13! :cool3: aiutatemi non l'ho mai seminata! che faccio metto a bagno i semi? :confuso: ma poi sopporta il rinvaso! :confuso:
grazie a tutti un graosso bacio!:love_4: :love_4:

Attenta a non lasciarti influenzare dalle nostre pazzie da A.S.P. (arditi seminatori precoci) come giustamente detto da elloboro , questo non è il momento giusto per seminare la maggior parte delle piante, è troppo presto, io e altri lo stiamo facendo a titolo sperimentale e in situazioni particolari, (vedi serre fredde e calde , illuminazione artificiale, germinatori riscaldati e ecc ecc) in particolare la datura ha bisogo di almeno 20 25 gradi per germogliare e crescere bene e almeno 7-8 ore di luce al giorno per svilupparsi vigorosa .. a meno di non voler entrare anche tu nel club degli A.S.P. , con tutto quello che ne deriva in termine di lavoro e inevitabili insuccessi ti consiglio di aspettare aprile maggio per seminare la datura... e marzo aprile per le altre piante..

saluti Fax

F

frensy979

Guest
Clematis.....

amelia ha scritto:
1. Clematis Viticella (semi vecchi di diversi anni)
2. Clematis ricevuta dalla BdS ma senza ulteriori info(donatrice: Khia)
3. Clematis Tangutica (donatore: Pavel)

Solo stamattina, però, leggendo la utilissima scheda di Faxstaff, mi accorgo che nella semina n.2 e n.3 avrei dovuto eliminare i codini piumosi che inibiscono la germinazione... che faccio Fax???????????????

Sono così incavolata con me stessa: ho trascurato proprio la semina a cui tenevo di più!

Oh Amelia.....beata te che puoi seminare le Clematis :love: .....

Anch'io volevo qualche semino, ma Rita mi ha accontentato in tutto (grasie cara :love_4:) , tranne che per le Clematidi :( .....non é che qualche forumista di buon cuore, ha ancora disponibile qualche semino, non importa di quale specie, da mandarmi? :confused: .....

Fax, sei un grande :love_4: , la tua tabella é veramente super :hands13: ....complimenti!!!!!
Però non ho capito come potrei aiutarti a finirla :confuso: , dove dovrei prendere i dati da tradurre? :confused: .....
Fammi sapere, che ti aiuto volentieri, anche se il tempo libero a disposizione é poco, quindi ci metterò un po' di più :D .....

Buona semina a tutti :love_4:
Fra

amelia

Giardinauta Senior
cara frensi, ma perché giri il coltello nella ferita? :cry:

ho desiderato quei semi più di ogni altra cosa e poi che combino? vado a seminarli senza leggere tutte le istruzioni!!!!!!!!!!! cat: sono proprio un'idiota.

Adesso se non nasceranno non mi potrò lamentare... me lo sarò voluto! :astonishe

F

frensy979

Guest
scusa.....

amelia ha scritto:
cara frensi, ma perché giri il coltello nella ferita?

ho desiderato quei semi più di ogni altra cosa e poi che combino? vado a seminarli senza leggere tutte le istruzioni!!!!!!!!!!! sono proprio un'idiota.

Adesso se non nasceranno non mi potrò lamentare... me lo sarò voluto!

no no Amelia
17.gif
, scusa
35.gif
, non era mia intenzione :martello: .....

é solo che anch'io volevo qualche bel semino di Clema
59.gif
.....e mi chiedevo se a qualche buon anima del forum
25.gif
, ne avanzava un po', da potermene spedire
09.gif
.....

Dai Amelia :hands13: , vai a recuperare tutti i semini che puoi, delle Clema :food: e, ri-seminali come va fatto, che in primavera voglio vedere le foto delle tue piccine cresciute :eek:k07:

Buona semina :love_4:
Fra