• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Fax, ciao a tutti,
concordo con Lucky sull'opportunità di rimandare ancora un po' le semine di piante "veloci" a crescere.
Cmq alla fine ho optato per la pervinca, i papaveri (però non a dimora, per il trapianto userò la tecnica "a zolle") la commelina (grazie, non sapevo che germinasse al buio) e un po' di impatient che avevo raccolto l'anno scorso.... ah, ho messo anche le ipomee... so che questa ultima semina è PPPPPPPPPPrecocissima :D però ho deciso di far fiorire il mio terrazzo già dai primi di aprile :ciglione: e l'ipomea la voglio usare come rampicante per una griglia di cannucce da attaccare sul muro dalla parte della cucina ... :rolleyes: tanto, se continua così, tra poco avremo temperature primaverili... e poi le ipomee sono abbastanza resistenti, no? :hehe:

faxstaff ha scritto:
p.s. con la rudbeckia ormai ho perso ogni ASPeranza :astonishe >pazienza, non tutte le ciambelle....
saluti Fax
ma certo, mica mi lascio scoraggiare! anzi, la prendo con filosofia in perfetto spirito ASP: LA RUDBECKIA NON NE VUOLE SAPERE? BENISSIMO! VUOL DIRE CHE HO GIA' UN BEL SEMENZAIO PRONTO PER UNA NUOVA SEMINA EH,EH! :ciglione:


ciao Grazie a Tutti :love_4:
 

gigino67

Florello Senior
Anche Io Ho Cominciato.......

Alora Ho Seminato:
Althea,cleome,agaphantus,e Mix Di Fiori Di Campo......

Bhe Non E' Molto...ma L'importante E' Iniziare......
 

amelia

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
...Invece delle ultime semine, Diantus e Celosia niente di niente di niente!!!
Disperazione!!!!
però che strano!!! le mie celosie sono uscite con una velocità e semplicità incredibile! ...il fatto poi che quelle già spuntate si siano ammosciate mi fa pensare che forse non hai le temperature adatte:confuso: ?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
però che strano!!! le mie celosie sono uscite con una velocità e semplicità incredibile! ...il fatto poi che quelle già spuntate si siano ammosciate mi fa pensare che forse non hai le temperature adatte:confuso: ?

le celosie da piccole sono divoratrici di luce.. ti conviene riprovare più avanti verso fine marzo quando le giornate sono più lunghe..
vanno anche ripichettate abbastanza presto non aman stare in compagnia..

saluti Fax
 

amelia

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
le celosie da piccole sono divoratrici di luce.. ti conviene riprovare più avanti verso fine marzo quando le giornate sono più lunghe..
vanno anche ripichettate abbastanza presto non aman stare in compagnia..

saluti Fax
fax, ho uno strano presentimento: le mie celosie sono spuntate il 2 gennaio e, alla tenera età di 50 giorni, sembrano già avere un piccolissimo ciuffetto colorato tra le due foglioline apicali...:azz: ma è possibile che stiano già mettendo i fiori??????? :confused:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
fax, ho uno strano presentimento: le mie celosie sono spuntate il 2 gennaio e, alla tenera età di 50 giorni, sembrano già avere un piccolissimo ciuffetto colorato tra le due foglioline apicali...:azz: ma è possibile che stiano già mettendo i fiori??????? :confused:

si è possibile ma non preoccupante.. a volte lo fanno ma poi tutto cresce di paripasso foglie e fiori..opure mettono tre foglie e fanno 20cm di pannocchia, ecc.
calcolate che in quelle che vi ho mandato io ci sono circa 10 varietà diverse di celosia e ognuna si comporta in modo diverso.
in più le dieci varietà si sono impollinate tra di loro e la celosia ha una certa predisposizione alla variabilità genetica, quindi aspettatevi di tutto e di più..

sarà divertente vedere cosa salta fuori..

saluti Fax
 
B

bestiolina

Guest
Questo weekend ho seminato anch'io, a dir la verità non ho guardato in faccia la luna... e ho seminato un sacco di cosine!!! :lol:
Allora.. prezzemolo riccio, rosmarino, alisso (che è già spuntato), aneto, menta, nerthera (semini recuperati dalla mia povera piantina.. la prima pianta che presi e l'unica ad andarsene per ora), astro, peperoncino, violette (le chiamo così ma sarebbe la viola cornuta, poverina:D ), timo.
Ammazza, quanta roba, ho fatto fatica a fare la lista! D'altronde, ho tanti vasi da riempire, per creare un bell'angolo verde qui sul tetto!
:flower:
 

amelia

Giardinauta Senior
ciao Bestiolina, benarrivata nel club dei seminatori più audaci del web :smok: ...che bella collezione di aromatiche!!! io, purtroppo, dalla semina del rosmarino non ho avuto alcun risultato (finora) :(

Invece sono troppo contenta perché il cugino di mio marito (che vive in Tailandia) ha accettato di portarsi un po' dei miei semi di girasole, zinnia e ibisco... e sono sicura che con il clima subtropicale di laggiù usciranno dei giganti!
mi piace tantissimo pensare che "grazie a me" le mie piante possono propagare il loro dna in capo al mondo! :lol:
 

amelia

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
si è possibile ma non preoccupante.. a volte lo fanno ma poi tutto cresce di paripasso foglie e fiori..opure mettono tre foglie e fanno 20cm di pannocchia, ecc...
sarà divertente vedere cosa salta fuori..
saluti Fax
già già :ciglione: anche io sono molto curiosa! poi ti farò sapere e magari ti manderò anche qualche foto!

scusa fax, toglimi un atroce dubbio: ma le piantine, quando sono così piccole, devono essere già concimate??? :confused:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
già già :ciglione: anche io sono molto curiosa! poi ti farò sapere e magari ti manderò anche qualche foto!

scusa fax, toglimi un atroce dubbio: ma le piantine, quando sono così piccole, devono essere già concimate??? :confused:

se il terriccio di partenza era ricco, tipo terriccio universale o terriccio per cactacee assolutamente no.

si può fare la prima concimata con sangue di bue a metà dose, che è un ottimo stimolante solo dopo che le radici hanno praticamente riempito il vasetto di coltura.. prima oltre che inutile può essere anche dannoso..

una concimazione ad un quarto della dose , sempre di sangue di bue può essere usata per riparare eventuali danni in piantine che hanno ezzioliato o hanno subito danni.. ma solo dopo che hanno manifestato evidenti segni di ripresa, prima gli darebbe solo il colpo di grazzia..

dopo la diluizione del concime sangue di bue consiglio si lasciarlo evaporare per 20 minuti, questo solo per la concimazione di piante molto giovani.. serve a far evaporare un po dei composti ammoniacali presenti ch epotrebbero essere un po troppo forti per le giovani plantule..

saluti Fax.
 
F

frensy979

Guest
ipomea....

.... ah, ho messo anche le ipomee... so che questa ultima semina è PPPPPPPPPPrecocissima però ho deciso di far fiorire il mio terrazzo già dai primi di aprile :ciglione: e l'ipomea la voglio usare come rampicante per una griglia di cannucce da attaccare sul muro dalla parte della cucina ... :rolleyes: tanto, se continua così, tra poco avremo temperature primaverili... e poi le ipomee sono abbastanza resistenti, no? :hehe:

Amelia :Saluto: :love_4: ,
pure io ho già seminato l'ipomea :ros: ....
e che me frega se é invadente, mi piace troppo :love: ....

e poi, visto che ho solo 2 balconi :( , al massimo invaderà il giardino di sotto, dei vicini antipatici :martello2 ....
magari gli piace pure :storto: .....
 

amelia

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Amelia :Saluto: :love_4: ,
pure io ho già seminato l'ipomea :ros: ....
e che me frega se é invadente, mi piace troppo :love: ......
anche a me piace, però, come ho già scritto da qualche parte, la temo seriamente e quindi ho deciso di tenerla isolata, nel senso che il vaso dell'ipomea sarà lontano da tutti gli altri e ciò al fine di evitare la sicura, implacabile e invincibile INVASIONE dell'ipomea.
Una sola volta, circa 4 anni fa, l'avavo coltivata in piena terra e da allora, ogni estate, estirpo ipomee spontanee dal giardino: la cosa misteriosa è come faccia a riprodursi se non le lascio il tempo di fiorire... c'è un che di diabolico nell'ipomea :fifone2: ...per questo la temo! :azz:
 

prumiao

Giardinauta
Ragazzi, qualche fallimento (= ammoaciamento o filemento) ce l' ho avuto, sob... In compenso ho una foresta di Hibiscus rosa che (facendo le dovute corna) vegeta rigogliosa :-D
 
F

frensy979

Guest
pure io....

prumiao ha scritto:
Ragazzi, qualche fallimento (= ammoaciamento o filemento) ce l' ho avuto, sob... In compenso ho una foresta di Hibiscus rosa che (facendo le dovute corna) vegeta rigogliosa :-D

Pru :love_4: , non ti scoraggiare, non sei la sola, pure io ho delle piantine che hanno filato di brutto :(
però a marzo/aprile le risemino :ciglione: ....

Oh, poi metti foto della foresta degli Hibiscus eh! :flower:
son troppo carini :love: .....
 
B

bestiolina

Guest
Uffi, tutte le piantine di alisso&aneto che sono nate stanno già filando.. è da una settimana abbondante che qui a Verona non si vede un raggio di sole che sia uno :cry: il timo sembra resistere bene, germogliano i semini, ma le piantine rimangono basse basse.. speriamo :froggie_r
Le altre devono ancora fare capolino, invece, speriamo che spunti il sole in tempo :martello2:martello2:martello2
 

Clorophilla

Florello
Ho seminato il pisello doroso che in 3/4 giorni ha fatto capolino :eek:k07: , per quanto riguarda le ipomee e l'ibisco, nulla all'orizzonte....ma quanto ci vorrà???:confuso: Pensavo che perlomeno le ipomee fossero veloci, sperem!!:rolleyes:
 
F

frensy979

Guest
semine.....

Clorophilla ha scritto:
Ho seminato il pisello doroso che in 3/4 giorni ha fatto capolino, per quanto riguarda le ipomee e l'ibisco, nulla all'orizzonte....ma quanto ci vorrà???Pensavo che perlomeno le ipomee fossero veloci, sperem!!

Clo :love_4:,
pure a me l'ipomea mi fa disperare :( ....

L'ho seminata già da qualche settimana e, non é ancora sbucato niente :cry: .....

Il pisello odoroso invece é spuntato ma quasi tutte le piantine sono filate :mad: ....

L'unica che mi sta dando soddisfazione, anche se mi ha fatto sudare parecchio, perché non ne voleva sapere si uscire :martello2 , é la Cobea :love: ....

Tutte e 3 i semi, sono germinati, le piantine non filano per niente e stanno crescendo a vista d'occhio :eek: ....

Devo fargli una foto, perché sono veramente belle, anche se ancora piccine :) .....

Non vedo l'ora si alzino un po' di più le temperature, così le posso mettere fuori :D

e speriamo mi facciano una bellissima fioritura, così la vicina antipatica (con il giardino) rode d'invidia :ciglione: .....
 

faxstaff

Giardinauta Senior
i primi rinvasi

complice la domenica di quasi sole ho fatto i primi rinvasi, delle ardite semine...

600x450.aspx


le altre foto le trovate quì : http://www.faxstaff.net/ngallery/albums/37.aspx?page=4

il licys natalizzio procede alla grande..
prima
338x450.aspx


ora:

600x450.aspx


saluti Fax
 
F

frensy979

Guest
bravo bravissimo....

e bravo Fax!!! :hands13:

ma già lo sappiamo che sei un maghetto della semina :D ......

le mie Cobee invece, sono ancora piccine per il travaso :( , ma dopo faccio foto, così mi date un giudizio su come procede :ros: .....

Fax, quand'é che vieni da me o, io vengo da te, così m'insegni tutti i tuoi trucchetti!? :ciglione: ....

Sei veramente bravo, ancora complimenti :love_4: ....
 

Similar threads

Alto