• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

F

frensy979

Guest
mess....

amelia ha scritto:
ah, Presidente e Miss Rompina (scusa Frensy, per me non sei una rompina, ma ti sei voluta nominare tu così -:- ), ho visto che siete andati a caccia di adepti in altri topic... iniziamo a fare propaganda eh?

hai visto eh! :eek:k07: ....

veramente io non cercavo di convincere nessuno, ho solo riportato quello che abbiamo deciso di fare noi dell' ASP :D ....

poi Fax :martello2 mi ha detto una brutta brutta parola :( , che faccio proselitismo :confuso: .....che manco so cosa vuol dire :martello: .....

Amelia, lo so che per te non sono Miss rompina, ma io mi sento di esserlo, anche perché vi stresso sempre, e quindi va benissimo che mi chiami così :D e, senza scusarti più le prox. volte :eek:k07: ....

Prumiao, rimettiti presto, noi ti aspettiamo :love_4: .....

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
hai visto eh! :eek:k07: ....

veramente io non cercavo di convincere nessuno, ho solo riportato quello che abbiamo deciso di fare noi dell' ASP :D ....

poi Fax :martello2 mi ha detto una brutta brutta parola :( , che faccio proselitismo :confuso: .....che manco so cosa vuol dire :martello: .....

proselitismo:

s. m. Opera di chi cerca di fare proseliti, spec. con impegno.

proselito:

s. m. (f. -a ) Chi da poco si è convertito a una religione o ha abbracciato le idee di una dottrina.
:D:love_4: Fax

F

frensy979

Guest
thank's....

faxstaff ha scritto:
proselitismo:

s. m. Opera di chi cerca di fare proseliti, spec. con impegno.

proselito:

s. m. (f. -a ) Chi da poco si è convertito a una religione o ha abbracciato le idee di una dottrina.
:D:love_4: Fax

grazie tesoro :love_4:
allora non é una brutta parola :D .....
mi sembrava strano che Fax mi dicesse brutte cose :martello: ......tanto bravo lui :love: .....

anto79

Giardinauta
Opsssssss!

faxstaff ha scritto:
Hem!! io in vertità sono un maschietto, comunque la foto è presa dal catalogo da cui gli amici in questione hanno acquistato i bulbi a cui erano attaccati numerosi bulbilli che sono finiti a casa mia.. :D

tratatsi comunque di Allium 'Globemaster' .

saluti Fax

Cavoletti Fax :ros: che gaffe allucinante!!!!:baf:

sorry sorry sorry sorry sorry sorry sorry sorry sorry sorry !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:

bè... che dire???? cose che succedono... purtroppo a causa della mia quasi inesistente connessione non riesco a seguire tutte le discussioni e mi ero persa questo dettaglio! :lol:

:love_4: sorry ancora!

luckybamboo

Florello Senior
ed ecco i pisellini odorosi dopo 3 settimane e 1/2 dalla semina:D
138a65bc.jpg

ho letto da qualche parte che sarebbe meglio cimarli già da subito, dopo la seconda coppia di foglie.....che dite?

Eltuena

Guru Giardinauta
I miei sono un po' più piccoli, diciamo il mio più grande è come il tuo piccolo e cominciato ad avere problemi di stabilità, quindi aspetto anch'io che qualcuno ti consigli sul da farsi.

luckybamboo

Florello Senior
eltu ha scritto:
I miei sono un po' più piccoli, diciamo il mio più grande è come il tuo piccolo e cominciato ad avere problemi di stabilità, quindi aspetto anch'io che qualcuno ti consigli sul da farsi.

io intanto ci ho infilato uno stuzzicadentone da spiedini e li ho legati :D

gigino67

Florello Senior
posso dire la mia???

io non ho cominciato a fare un bel niente.........da me c'e' stato quest'anno un clima rigido e perdipiu'...non ho un posto dove mettere le piantine riparate dal freddo.

La cosa mi scoccia parecchio, perche' sono sicuro che gia' son in ritardo e non vedroì' spuntare sicuramente neppure un fiore dei miliardi di semi che ho.

Urge una serra a casa mia......sapete indicarmi un sito o qualcosa di simile da dove poter prendere spunto????

Vi ringrazio anticipatamente...so' che mi aiuterete
Bacioni da Gigi'.

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
io intanto ci ho infilato uno stuzzicadentone da spiedini e li ho legati :D

Cimali pure, così diramano e poi, te li ritrovi immediatamente dopo, diramati e lunghi uguali, hihihi, te l'ho detto, sono lianosi :)
Appena ti sembra possano sopportarlo cambia loro il vaso, puoi anche metterli insieme in un bel vaso e, se sono annuali immettere i tutori su cui farli arrampicare, se perenni lascaiarli crescere invaso finchè non sranno sufficientemente forti per un eventuale travaso in terra.

Hai letto circa le violette? IL mi post poco sopra?

faxstaff

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
posso dire la mia???

io non ho cominciato a fare un bel niente.........da me c'e' stato quest'anno un clima rigido e perdipiu'...non ho un posto dove mettere le piantine riparate dal freddo.

La cosa mi scoccia parecchio, perche' sono sicuro che gia' son in ritardo e non vedroì' spuntare sicuramente neppure un fiore dei miliardi di semi che ho.

Urge una serra a casa mia......sapete indicarmi un sito o qualcosa di simile da dove poter prendere spunto????

Vi ringrazio anticipatamente...so' che mi aiuterete
Bacioni da Gigi'.

Gigi non sei per nulla in ritardo, siamo noi che siamo in anticipo e pure di molto, la maggiorparte delle semine si fà da meta marzo in poi..

per la serra, basterebbe una di quelle da balcone, nei garden , negli ipermercati e bric center più forniti si trovano a circa 20 25 euro

nella mia la temperatura non è mai scesa sotto i 5 gradi anche quando fuori faceva -15 , e senza riscaldamento solo con il calore disperso dal muro a cui è appoggiata.. (alla faccia delle norme sugli sprechi energetici, va bhe!)

saluti Fax

amelia

Giardinauta Senior
Buongiorno ai colleghi ASP e a TUTTI gli altri! :Saluto:

Sono tornata oggi da Napoli e cosa trovo???

TUTTO GERMINATO!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

In particolare:

Canna indica seminata il 3 febbraio ’06
Ibisco (rosa-sinensis) Seminato il 1° febbraio 2006
Lunaria Seminata il 1° febbraio 2006
Papaveri Seminati il 7 febbraio 2006 (velocissimi!!! :ciglione: )
Platycodon Seminato il 2 febbraio 2006

...niente ancora per il rosmarino e la rudbeckia :storto:
ma non ho perso ancora l'ASPeranza :lol:

anto79

Giardinauta
Aggiorno la mia catastrofe! Tutti i semini germinati e stra-filati si sono "ammosciati" tutti :(

Sob :(

Invece delle ultime semine, Diantus e Celosia niente di niente di niente!!!
Disperazione!!!!

california

Florello Senior
ho cominciato oggi
seminato all'interno:
-nigella damascena
-lupinus nano
-mix di hosta
fuori:
-peonie arboree
-tulipani botanici
-lilium candidum
-fritillaria imperiale

amelia

Giardinauta Senior
Ciao, chiedo consigli sulle semine di questo w.e. ... questo è quello che mi rimane:

ALTHEA ROSEA
ASCLEPIAS CURASSAVICA
CALENDULA OFFICINALIS
CAMELIA JAPONICA
CAPPERI
CASSIA CORYMBOSA
VINCA ROSEA
COSMOS BIPINNATUS
DIMORPHOTECA ARANCIONE
GIRASOLE A FIORE DOPPIO
HIBISCUS SYRIACUS
COMMELINA TUBEROSA BLU
LUPINUS HARTWEGII
MESEMBRYANTHEMUM
PAPAVERO ORIENTALE
PORTULACA
IPOMEEE BLU E ROSA
SOLIDAGO DUKY
TITHONIA
MATTHIOLA INCANA (VIOLACCIOCCA)
ZINNIA HAEGEANA, MIX E LILLIPUT

attendo suggerimenti! grazie:love_4:

p.s. con la rudbeckia ormai ho perso ogni ASPeranza :astonishe

luckybamboo

Florello Senior
la calendula a me l'annos corso è spuntata in pochi giorni ed è cresciuta velocissima, quindi aspetterei di seminarla direttamente a dimora

il girasole magari aspetta un po', che non ti ritrovi con un gigante in casa :D

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Ciao, chiedo consigli sulle semine di questo w.e. ... questo è quello che mi rimane:

ALTHEA ROSEA germina da 15 a 20C entro 3 mesi
ASCLEPIAS CURASSAVICA germina 20C entro 3 mesi molto delicata dopo la germinazione

CALENDULA OFFICINALIS semianre a dimora a fine marzo

CAMELIA JAPONICA si semina in tada estate ., scarificazione sei semi.

CAPPERI
CASSIA CORYMBOSA germina tra 15 e 20c scarificae i semi e immergerli inacqua tiepida per 12 ore

VINCA ROSEA
COSMOS BIPINNATUS germina 20C
DIMORPHOTECA ARANCIONE
GIRASOLE A FIORE DOPPIO semianre a dimora metà marzo
HIBISCUS SYRIACUS germina a 20c
COMMELINA TUBEROSA BLU germina a 20C richiede buio per germinare
LUPINUS HARTWEGII risente del trapianto, richiede scarificazione dei semi e immersione in acqua tiepida

MESEMBRYANTHEMUM

PAPAVERO ORIENTALE semianre a dimora autunno o marzo, risente dei trapianti

PORTULACA direttamente a dimora a fine marzo , risente trapianti

IPOMEEE BLU E ROSA , direttamente a dimora fine marzo, crescita Vigorosa.

SOLIDAGO DUKY germina a 20C me è rognoso ( se non spunta dimmelo che ti mado i rizzomi ) ricordardi che invade il giardino..va confinato in qualche modo..

TITHONIA germina a 20C
MATTHIOLA INCANA (VIOLACCIOCCA) biennale Semina in giugno-luglio. abbastanza difficile...

ZINNIA HAEGEANA, MIX E LILLIPUT seminare direttamente a dimora, crescono in fretta.

p.s. con la rudbeckia ormai ho perso ogni ASPeranza :astonishe >pazienza, non tutte le ciambelle....

saluti Fax

Ultima modifica:

goliat

Aspirante Giardinauta
Non so voi...

faxstaff ha scritto:
ALTHEA ROSEA germina da 15 a 20C entro 3 mesi
ASCLEPIAS CURASSAVICA germina 20C entro 3 mesi molto delicata dopo la germinazione
[....]
ZINNIA HAEGEANA, MIX E LILLIPUT seminare direttamente a dimora, rcresocno in fretta.
Ma a me a volte Fax fa un po' paura...
Ancora complimenti per le conoscenze e l'approccio al giardinaggio. Spero di arrivare a conoscere anche solo la metà delle tue informazioni \ esperienze.
Consiglio a tutti la consultazione delle schede preparate da Fax a cui spero di poter contribuire presto anch'io...
Bye Byez
goliat

faxstaff

Giardinauta Senior
goliat ha scritto:
Ma a me a volte Fax fa un po' paura...
Qusi tutte le ragazze da me conosciute la pensano come te.. Sig!
:D
goliat ha scritto:
Ancora complimenti per le conoscenze e l'approccio al giardinaggio. Spero di arrivare a conoscere anche solo la metà delle tue informazioni \ esperienze.
I complimenti fanno sempre bene , e il mio ego ringrazzia, ma..
non è che io sia un enciclopedia botanica abulante.. sono solo veloce con google..
Per l'approccio un po più scentifico, beh quello si, ritengo che un po di scentificità non guasti, anche se non sopperisce a quella sensibilità che è necessaria per affrontare una materia come questa.

goliat ha scritto:
Consiglio a tutti la consultazione delle schede preparate da Fax a cui spero di poter contribuire presto anch'io...

Bye Byez
goliat
le consiglio anche io,:D , hem! :eek:k07: .. -:- ...

Spero che tu e anche gli altri contribuiscano, lo spirito dell'iniziativa è quello.

ORA... UN CHIARIMENTO..!
siccome qualcuno ha già insinuato malizziosamente che io voglia fare concorrenza a questo sito con le mie quattro paginette striminzite, vorrei chiare in modo inequivocabile che, a parte l'assurdità inrinseca della cosa, per il rispetto e l'affetto che provo per tutto lo staff di giardinaggio.it :
"NON MI PASSEREBBE MAI NEANCHE PER L'ANTICAMERA DEL CERVELLO!!.."
le mia paginette sono nate solo con l'intento di affrontare l'argomento propagazione e gli aspetti correlati, in modo possibilmente un po più tecnico del solito,e di riunire alcune esperienze mie e di altri utenti, nulla di più e nulla di meno.. mentre questo sito è un vero faro che illumina a 360 gradi, che da una casa virtuale a centinaia di appassionati. non esiste paragone e ne deve esistere...

saluti Fax